Investire su Unicredit con i Certificates

investire su azioni banche
investire su azioni banche

Come investire su Unicredit e su Intesa con i certificates? Fra le nuove emissioni di Leonteq troviamo alcuni interessanti prodotti legati al settore bancario. Nel dettaglio due certificates hanno per sottostante rispettivamente le azioni di Intesa Sanpaolo e Unicredit.

In entrambi i certificati la barriera cedolare è posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Le cedole sono corrisposte all’investitore, se dovute, su base trimestrale ed hanno un importo del 2% del valore nominale del certificato (20 euro a fronte di un nominale di 1.000 euro). Anche la barriera capitale è posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Codici ISIN dei certificates su azioni bancari

Il certificato che ha per sottostante le azioni di Intesa Sanpaolo ha codice  ISIN CH1111685447, mentre il prodotto per investire su Unicredit ha invece ISIN CH1111686528.

investire su Intesa e Unicredit
Come investire su Intesa e Unicredit con i certificates? Ecco due prodotti finanziari (con capitale condizionatamente protetto) legati alle due maggiori banche italiane

Come visto i due certificates hanno barriera cedolare e capitale al 60%. Il fluss cedolare massimo è dell’8%, distribuito tramite coupon trimestrali condizionati del 2%. Entrambi sono negoziati sul Sedex di Borsa Italiana ed hanno una vita complessiva pari a 4 anni. L’osservazione finale è in data 2 giugno 2025, con rimborso una settimana più tardi.

Investire su Unicredit con i certificates

Come funziona il certificato per investire su Unicredit? In ciascuna data di osservazione cedolare il derivato strutturato da Leonteq paga una cedola del 2% a patto che le azioni non abbiano perso oltre il 40% dai prezzi iniziali. 

Alla scadenza sono possibili due scenari. Se il titolo azionario Unicredit si troverà su valori superiori a quelli iniziali, l’investitore otterrà il pagamento dell’ultima cedola (più eventuali cedole in memoria) ed il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 1.000 euro. Lo stesso avverrebbe nel caso in cui il titolo avesse perso terreno, senza però trovarsi sotto la soglia del 60% dei valori iniziali.

Viceversa, il detentore del certificato otterrebbe un rimborso corrispondente al valore nominale decurtato della performance percentuale negativa fatta segnare dal sottostante, ossia l’azione Unicredit. A fronte di un calo del 25% l’investitore otterrebbe quindi un profitto, nonostante la performance negativa dell’azione. Scenario simile anche con un calo del 30 o 35% dell’azione Unicredit. Invece, un calo del 45% del titolo Unicredit determinerebbe un valore di rimborso pari a 550 euro per certificato.

Barriera nel certificato per investire su Unicredit

La barriera nel certificato per investire su Unicredit (ISIN CH1111686528) viene osservata soltanto a scadenza. Pertanto, eventuali discese sotto tale soglia durante la vita del certificato non comprometterebbero definitivamente l’esito del prodotto. Sarebbe infatti sufficiente che a scadenza le azioni di Unicredit si trovassero sopra la barriera capitale di 6,324 euro per ottenere il rimborso del valore nominale e dell’ultima cedola.

Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero pagati anche eventuali cedole precedentemente non pagate e portate in memoria. Dalla seconda data di osservazione in poi è presente l’opzione per il richiamo automatico del certificato.

Nel caso in cui le azioni di Unicredit si trovassero sopra il prezzo di fixing iniziale di 10,54 euro, il prodotto si estinguerebbe dopo aver pagato la cedola del periodo e rimborsato l’intero valore nominale. Il trigger per il richiamo del certificato cala nel settembre 2022 al 95% e successivamente di un altro 5% su base annuale.

investire certificati sui bancari

Caratteristiche del certificato ISIN CH1111686528

Ecco di seguito un riassunto dei principali punti chiave di questo certificates per investire su Unicredit. 

  •         Codice ISIN: CH1111686528
  •         Emittente: Leonteq
  •         Mercato di Negoziazione: SeDex
  •         Sottostanti: azione Unicredit
  •         Cedole dei certificates: 2% su base trimestrale, rendimento massimo annuo 8%
  •         Barriera cedolare: 60% (6,324 euro)
  •         Barriera capitale: 60% (pari a 6,324 euro)
  •         Valore nominale: 1.000 euro per certificato
  •         Effetto memoria: sì
  •         Tipologia di barriera: discreta, ossia europea. Osservazione soltanto a scadenza
  •         Richiamo anticipato: possibile dalla seconda data di osservazione cedolare. Trigger al 100%, poi discendente del 5% su base annua
  •         Durata del certificato: 4 anni, con osservazione finale 2 giugno 2025.

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates per Investire sulle Banche
Articolo successivoCertificati Cedola Fissa Garantita di Intesa