Investire su Moda e Lusso

investire su moda e lusso

UBS ha emesso nel settembre 2022 un certificato per investire sul settore della moda e del lusso. Il codice ISIN del prodotto è DE000UK6QMZ6. Nel dettaglio si tratta di un certificato di investimento express “worst of” che ha per sottostanti le azioni di LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton, Moncler, Hermes e Swatch. Il derivato strutturato dalla banca svizzera paga cedole condizionate del 2,125% su base trimestrale a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi iniziali. Si tratta pertanto di un prodotto che permetterebbe all’investitore di ottenere un rendimento positivo in caso di rialzi dei sottostanti, di una fase di lateralità o anche se vi fossero cali inferiori al 40%.

Cedole trimestrali

Il certificato di investimento sul settore del lusso e della moda paga cedole trimestrali condizionate a fronte di una barriera cedolare del 60%.  Per incassarle è quindi sufficiente che nessuno dei titoli sottostanti sia sceso di oltre 40 punti percentuali dai prezzi di osservazione iniziale. La barriera capitale coincide con quella cedolare, al 60%. Si tratta di una barriera discreta, con osservazione soltanto alla scadenza (e non quindi continua).

Scenari alla scadenza dei certificates per investire su moda e lusso

Alla scadenza sono possibili due scenari. Se il prezzo dei quattro titoli si troverà ad almeno il 60% dei valori iniziali, l’investitore incasserà l’ultima cedola ed otterrà il rimborso del valore nominale (pari a 1.000 euro). In caso contrario il rimborso sarà pari al valore nominale decurtato della perdita percentuale registrata dal worst of. In questo secondo caso si avrebbe dunque un rimborso inferiore a 600 euro per certificato.

Fra i punti di forza del certificato ricordiamo anche l’effetto memoria. Se una cedola non fosse pagata (perché uno o più sottostanti si trovano sotto barriera), questa non sarebbe persa. Verrebbe invece portata a memoria con la possibilità di recuperarla in una successiva finestra di osservazione. Una caratteristica potenzialmente molto utile in un certificato con una vita complessiva lunga (la scadenza è infatti calendarizzata per il settembre 2027).

Prezzi di osservazione del certificato

Quali sono i prezzi chiave di questo certificato per investire su moda e lusso? I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 643,6 euro per LVMH Louis Vitton, 45 euro per le azioni di Moncler, 1270,5 euro per Hermes, 227,5 franchi svizzeri per Swatch. Le barriere sono posizionate al 60% di tali valori. Il valore nominale del certificato è pari a 1.000 euro e l’investitore non è soggetto al rischio di cambio.

Emittente del certificato sul lusso

UBS è l’emittente di questo certificato, acquistabile sul SeDex, mercato di riferimento con l’EuroTLX per il mercato italiano. La banca svizzera gode al momento di ottimi rating. S&P’s la ha giudicata con A, Moody’s con Aa3, mentre per Fitch il rating di UBS è A+. Altre informazioni relativamente a questo certificato di investimento sono disponibili sul sito dell’emittente UBS . Per visualizzarle è sufficiente inserire il codice ISIN DE000UK6QMZ6.

I certificati sono prodotti di investimento complessi. Questo articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento su certificates o altri prodotti di borsa.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificato ISIN XS2437071454
Articolo successivoIG Trading week