Investire su Azioni Tecnologiche Americane

Investire su azioni americane
Investire su azioni americane

Come investire su grandi azioni tecnologiche americane? È già negoziabile sul segmento Cert-X di Borsa Italiana la nuova emissione di Marex che ha per sottostanti quattro grandi aziende americane del settore tecnologico. Si tratta del certificato con codice ISIN IT0006758657, legato all’andamento di Amazon, Meta, Nvidia e Tesla. Le barriere sono ampie, in quanto posizionate al 50% dei prezzi iniziali, a fronte di un rendimento che può arrivare a sfiorare il 17% annuo.

La rimonta del Nasdaq

Prima di esaminare il certificato, vediamo l’andamento del settore. Nel 2022 il Nasdaq ha sofferto la lunga serie di rialzi dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve. Il 2023, però, è stato caratterizzato da un andamento decisamente diverso, con un importante recupero. Nei primi otto mesi dell’anno, infatti, il paniere dei titoli tecnologici americani ha messo a segno un apprezzamento superiore al 35%. Fra questi spicca il balco di NVIDIA, che da inizio anno ha triplicato il suo valore, arrivando ad una capitalizzazione di mercato superiore ai mille miliardi di dollari. Decisamente positivo anche Tesla, con una performance nell’ordine del 150%, simile a quella di Meta, mentre Amazon è salita del 65%.

Il trend appare quindi decisamente impostato al rialzo, con un ritorno di fiamma da parte degli investitori su questi titoli. I mercati vedono più vicina la fine dei rialzi dei tassi da parte della Fed, questo senz’altro aiuta.

Investire su azioni tecnologiche Usa

Vediamo alcuni dettagli del certificato per investire su Amazon, Meta, Nvidia e Tesla, ISIN IT0006758657. Sia la barriera capitale che la barriera cedolare sono ampie, risultando fissate al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. La vita massima del prodotto è pari a 4 anni, con scadenza 7 settembre 2027. È tuttavia prevista l’opzione del richiamo anticipato che potrebbe accorciare, anche sensibilmente la durata del prodotto. Si attiverà a partire dalla seconda finestra cedolare nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero sopra i prezzi iniziali (100%). Il trigger autocall resta costante per tutta la vita del prodotto, fino alla scadenza finale del 7 settembre 2023.

Cedole trimestrali fino al 4,188%

Il nuovo prodotto per investire su azioni tecnologiche americane prevede cedole trimestrali del 4,188%, per un rendimento potenziale pari al 16,75% su base annua. In ciascuna finestra di osservazione trimestrale l’investitore incassa dei premi pari a 41,88 euro a patto che nessuno dei titoli abbia perso il 50% o più dai prezzi di osservazione iniziale.

Livelli nel certificato ISIN IT0006758657

Ecco di seguito i livelli chiave del certificato ISIN IT0006758657. Partiamo dai prezzi di osservazione iniziali, pari a 137,27 dollari per le azioni di Amazon, 300,15 dollari per Meta, 485,48 dollari per Nvidia e 256,49 dollari per Tesla. La barriera cedolare, così come quella capitale, sono posizionate al 50% di questi valori. Risultano quindi pari a 68,64 dollari per le azioni di Amazon, 150,08 per Meta, 242,74 per Nvidia e 128,25 per le azioni di Tesla.

certificati investimento

Rischio di cambio coperto

Le azioni sottostanti del certificato sono denominate in dollari. Il prodotto, però, è quotato in euro ed ha un valore nominale pari a mille euro. Pertanto, l’investitore non è soggetto al rischio di cambio. Un eventuale deprezzamento del dollaro non determinerà una perdita per l’investitore, così come una salita del cambio euro/dollaro non migliorerà il risultato finale dell’operazione.

Il rimborso finale, infatti, sarà unicamente legato alla performance delle quattro azioni tecnologiche americane. Nel caso in cui i quattro titoli a scadenza si trovino sopra le rispettive barriere, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il rimborso dell’intero valore nominale del certificato (1000 euro). Per contro, se uno o più titoli si troveranno sotto la soglia barriera, il rimborso sarà pari al valore nominale decurtato della perdita fatta registrare dal worst of (in termini percentuali).


Ebook Certificates
Articolo precedenteIG e Société Generale – Partnership nel trading
Articolo successivoAnalisi e Previsioni Petrolio 2023