Investire su azioni Carnival

investire su turismo e azioni carnival
investire su turismo

Come investire su azioni Carnival con i certificates? Ecco una nuova proposta in arrivo da Vontobel con il certificato ISIN DE000VV3GRN5 che ha per sottostante unico appunto le azioni di Carnival.

Investire su azioni Carnival

Il settore del turismo è stato uno dei più colpiti dalla pandemia. Quando la ripresa sembrava ormai dietro l’angolo, la guerra fra Russia ed Ucraina, unita al mix fra inflazione e tassi in crescita di questi mesi, ha determinato una nuova correzione sui mercati. Inevitabilmente anche il settore del turismo è rimasto appesantito.

Fra le nuove emissioni che puntano su una ripresa del comparto turistico troviamo il certificato ISIN DE000VV3GRN5, legato alle azioni di Carnival, con cedole trimestrali del 3,55%. Il certificato è stato emesso a inizio giugno 2022; la recente discesa del titolo lo ha avvicinato alla barriera (70%), che dista al momento meno del 10%. Il certificato si acquista conseguentemente a sconto. Sul mercato secondario naviga in area 85-86 ed offre quindi un rendimento potenziale aggiuntivo ripagando l’investitore della minore distanza fra prezzo spot del sottostante e barriera.

Cedole e prezzo di osservazione iniziale

Il flusso cedolare, infatti, si assesta al 3,55% su base trimestrale, con rendimento fino al 14,20% annuo.  Considerando il prezzo di acquisto sotto la pari, il rendimento potenziale arriva a superare il 20% annuo.

Il prezzo di osservazione iniziale delle azioni di Carnival è pari a 13,22 dollari, a fronte di una barriera cedolare di 9,25 dollari. Tale soglia è anche il livello di barriera capitale del certificato. Alla scadenza il capitale è protetto a patto che Carnival non sia sceso sotto tale livello. La barriera è discreta, con osservazione soltanto a scadenza. Nel certificato è presente anche l’effetto memoria delle cedole. Pertanto se un coupon non venisse pagato, non sarebbe necessariamente perso. Potrebbe infatti era recuperato in una successiva finestra cedolare qualora si verificassero le condizioni per il pagamento cedolare, ossia se le azioni di Carnival fossero nuovamente sopra la barriera cedolare di 9,25 dollari.

Carnival è un’azienda operativa nel settore delle crociere con sede in California

Alla scadenza se le azioni di Carnival si troveranno sopra la barriera di 9,25 dollari il certificato rimborserebbe 100 più l’ultima cedola ed ogni altro premio monetario eventualmente portato a memoria. Viceversa, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance negativa delle azioni di Carnival rispetto al prezzo di osservazione iniziale del certificato.

Rischio di cambio coperto

In questo certificato il rischio di cambio è coperto. Il prodotto, infatti, è prezzato in euro, anche se il titolo azionario Carnival è negoziato in dollari. Pertanto, l’effetto cambio non incide sul risultato finale del certificato grazie alla presenza dell’effetto quanto in questo prodotto finanziario. Il nuovo certificato è già negoziabile sul SeDex di Borsa Italiana, mercato di riferimento – insieme all’Euro TLX – per i certificati di investimento.

Scheda del certificato ISIN DE000VV3GRN5

  • Codice ISIN: DE000VV3GRN5
  • Emittente: Vontobel
  • Cedole: 3,55% su base trimestrale
  • Strike: 13,22 dollari
  • Barriera cedolare: 70%, pari a 9,25 dollari
  • Barriera capitale: 70%, pari a 9,25 dollari
  • Tipologia di barriera: europea, con osservazione soltanto alla scadenza
  • Valore nominale del certificato: 100 euro
  • Presenza effetto memoria delle cedole: sì
  • Effetto quanto: sì

Il presente articolo è redatto a scopo puramente informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento con certificates o altri prodotti finanziari. L’acquisto di certificati di investimento può comportare una perdita del capitale investito


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su azioni Block – ISIN DE000VV3GRQ8
Articolo successivoCertificato ISIN NLBNPIT18VV7