Come investire su Tesla e Nvidia? Fra le nuove proposte di Vontobel troviamo un certificato per puntare in borsa proprio su Tesla e Nvidia con ISIN DE000VD7BT53. Il prodotto è già in negoziazione sul SeDex di Borsa Italiana, offre una protezione condizionata del capitale e paga cedole che possono arrivare a superare il 15%.
Azioni di Tesla e Nvidia in borsa
Tesla e Nvidia sono due delle aziende più popolari della borsa americana. In questi anni, seppur con tempistiche diverse, hanno più volte catalizzato l’attenzione degli investitori grazie a tassi di crescita in doppia o tripla cifra. Giusto per intendersi, il valore unitario delle singole azioni è più volte arrivato su numeri decisamente elevati, spingendo i rispettivi board a vari split delle azioni.
Nvidia, proprio in queste ultime settimane, è arrivato ad essere il titolo con la maggiore capitalizzazione al mondo, grazie a una market cap di oltre 3.300 miliardi di dollari. Per molti analisti, però, il rally potrebbe non essere finito.
Tesla, invece, nell’ultimo anno ha sofferto maggiormente la concorrenza asiatica, ma allargando lo zoom la performance resta decisamente positiva. Negli ultimi 5 anni, infatti, il titolo ha messo a segno un x 10.
Un certificato per puntare sulle azioni di Nvidia e Tesla

Il prodotto ISIN DE000VD7BT53 offre un ricco rendimento potenziale, che può arrivare a superare il 15% su base annua. Sono infatti previste cedole trimestrali lorde del 3,84%. Per incassarle non sono necessari rialzi dei titoli, ma è condizione sufficiente che le due azioni non perdano il 35% o più dai prezzi di osservazione iniziale.
Numeri alla mano, i prezzi di scrittura sono pari a 120,499 dollari per le azioni di Nvidia e 177,57 dollari per Tesla. Sia la barriera cedolare che quella capitale sono posizionate al 65% e risultano quindi pari a 78,3244 dollari per Nvidia e 115,4205 dollari per le azioni di Tesla.
Richiamo anticipato e cedole a memoria
A partire dalla fine del primo anno di vita del certificato è presente l’opzione del richiamo anticipato con trigger dapprima fissato al 100% e successivamente in calo dell’1% su base trimestrale.
Fra le caratteristiche del certificato troviamo anche l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui un premio non fosse staccato, non sarebbe definitivamente perso. Verrebbe infatti portato a memoria, con possibilità di essere incassato in una successiva finestra cedolare qualora i due titoli si trovassero nuovamente sopra la barriera premio del 65%.
Rischio di cambio coperto
Le azioni di Tesla e Nvidia sono quotate a Wall Street in dollari. Il certificato emesso da Vontobel su Borsa Italiana, però, ha un valore nominale di 100 euro e non espone l’investitore al rischio di cambio. E’ quindi presente l’opzione quanto.
Se il certificato non viene richiamato anticipatamente, la naturale scadenza è fissata a giugno 2027. A tal punto, sarebbero possibili due scenari. Se le azioni di Tesla e Nvidia si trovassero sopra le barriere del 65%, il certificato di investimento pagherebbe l’ultima cedola, con effetto memoria, e rimborserebbe l’intero valore nominale (100 euro). Viceversa, si avrebbe un rimborso pari alla performance che si sarebbe ottenuta investendo nel titolo con la peggior performance fra i due. Si ottiene quindi un profitto anche in caso di moderati ribassi dei due titoli (per esempio se vi fossero cali del 10-20-30%), partecipando alla perdita solo se questa supera il 35%.
Scheda del nuovo certificato per investire su Nvidia e Tesla
Azione sottostante | Prezzo iniziale | Barriera capitale | barriera cedola |
Nvidia | 120,499 | 78,3244 | 78,3244 |
Tesla | 177,57 | 115,4205 | 115,4205 |
I rendimenti indicati nell’articolo sono lordi. Il presente articolo è redatto a fine informativo e non è da intendersi in alcun modo come sollecito all’investimento in borsa o consulenza finanziaria. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio.