Certificati con Barriera al 40%

barriera 40%
certificates barriera 40%

BNP Paribas ha emesso una serie di cinque certificates con cedole mensili e barriera al 40% dei prezzi di osservazione iniziale.

Incertezza è la parola d’ordine sui mercati finanziari, con i principali indici azionari che segnano ribassi a due cifre da inizio anno. Non deve dunque stupire che gli investitori siano alla ricerca di prodotti maggiormente difensivi, in grado di offrire rendimenti positivi anche in caso di ulteriori ribassi da parte dei mercati azionari.

Per rispondere a questa esigenza degli investitori BNP Paribas ha presentato cinque nuovi certificates con barriere al 40% e rendimenti decisamente interessanti.

Rimborso a scadenza

investire con i certificati
Certificati con Cedola Mensile – BNP Paribas

Alla scadenza il rimborso sarà pari al valore nominale di 100 euro più le cedole a patto che nessuno dei titoli sottostanti abbia perso oltre il 60% dai prezzi di osservazione iniziale. Se invece i ribassi superassero il 60% l’investitore riceverebbe un rimborso pari al nominale decurtato del calo fatto registrare dal sottostante con la peggior performance. E’ presente l’effetto memoria delle cedole. Il richiamo anticipato di questi certificates è possibile dal sesto mese in poi (gennaio 2023).

Certificati su azioni italiane con barriere al 40%

Partiamo dall’analisi dei certificates ISIN NLBNPIT1DWZ6 e ISIN NLBNPIT1DX00.

I primi due certificates sono legati ad alcune delle maggiori aziende del FTSE Mib. Il derivato con ISIN NLBNPIT1DWZ6 ha per sottostante le azioni di Stellantis, Nexi e Tenaris e paga cedole dello 0,9% su base mensile. Offre quindi un rendimento cedolare potenziale del 10,8% annuo.

Il certificato ISIN NLBNPIT1DX00 è invece legato all’andamento delle azioni di Intesa, STMicroelectronics e Leonardo. Le cedole sono pari allo 0,8% su base mensile, con barriere anche in questo caso collocate al 40% dei prezzi iniziali.

Maxi protezione, anche a fronte di nuovi ribassi, e cedole mensili, per un mix decisamente interessante per chi non si aspetta crolli superiori al 60% da parte dei titoli in questione.

Certificati su azioni settore auto con barriera 40%

Ci si sposta sul settore auto con il certificato di investimento NLBNPIT1DX18. In questo caso i sottostanti sono le azioni di Tesla, Porsche e Ferrari. Le cedole sono pari all’1,10% su base mensile, con un rendimento potenziale del 13,20% su base annua.

Investire sul Settore turistico

Per chi cerca rendimenti elevati da notare il certificato ISIN NLBNPIT1DX34, con AirBNB e Carnival per sottostanti. Le barriere sono al 40% anche in questo caso a fronte di cedole mensili pari al 2,40%, per un rendimento annuo che può arrivare al 28,8% su base annua. Se non verrà richiamato anticipatamente il certificato nei due anni di vita pagherà il 57,6% di cedole, numeri impensabili anche soltanto pochi mesi fa.

Chiude la cinquina l’emissione sul settore dei pagamenti digitali (ISIN NLBNPIT1DX26). I sottostanti sono Nexi, Prosus e Adyen, con cedole mensili dello 0,95%. Anche in questo caso le barriere sono posizionate al 40% dei prezzi iniziali.

Scheda certificates con barriera 40%

 CODICE ISINAzioni SottostantiBarriera cedole e premiDurata dei certificatesCedola fissa mensileRendimento annuale
NLBNPIT1DWZ6Stellantis NV40%2Y0.90%10.80%
 Nexi SpA    
 Tenaris    
NLBNPIT1DX00Intesa Sanpaolo40%2Y0.80%9.60%
 STMicroelectronics NV    
 Leonardo    
NLBNPIT1DX18Tesla40%2Y1.10%13.20%
 Porsche Automobil Holding SE    
 Ferrari    
NLBNPIT1DX26Adyen NV40%2Y0.95%11.40%
 Nexi SpA    
 Prosus NV    
NLBNPIT1DX34Airbnb Inc40%2Y2.40%28.80%
 Carnival    

Altre emissioni di certificates di BNP Paribas

Fra le recenti emissioni di BNP Paribas troviamo anche certificates legati a singole azioni con barriere fra 50 e 70%, oltre a certificates con cedola fissa e memory cash collect. Sul sito dell’emittente sono reperibili altri dettagli, con la lista di tutti i cash collect certificates negoziabili.

Il presente articolo non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa né con i certificates né con altri strumenti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates e Opportunità di Investimento – Analisi di Occhetti (Leonteq)
Articolo successivoCertificates Banca Akros