Certificates di Goldman Sachs

Goldman sachs
Goldman sachs

Ecco i nuovi certificates di Goldman Sachs. Una nuova emissione, con una serie di certificati di investimento con cedole fisse. Questi certificates di Goldman Sachs sono negoziati sul mercato SeDex. Il valore nominale è pari a 100 euro.

I nuovi certificati di investimento di Goldman Sachs

La scadenza del certificato è fissata a due anni e sei mesi, con cedole fisse garantite che non sono condizionate all’andamento delle azioni sottostanti. Il flusso cedolare di questi certificates varia fra lo 0,35% e lo 0,85% mensile. Con questi certificates è comunque possibile compensare precedenti minusvalenze in quanto il rimborso non è garantito. Il certificato rimborserà l’intero valore nominale di 100 soltanto se i sottostanti si troveranno ad almeno il 50% del valore iniziale.

Dal sesto mese in poi dopo l’emissione è prevista mensilmente la facoltà per l’Emittente, a sua totale discrezione, di rimborsare anticipatamente i Certificati. In tal caso l’investitore riceverebbe il pagamento del 100% del valore nominale e le cedole dovute fino a quel momento. La scadenza dei Certificati risulterebbe inferiore a 30 mesi e non sarebbero più corrisposti i premi fissi mensili previsti per le date successive al rimborso anticipato.

Il valore dei certificates di Goldman Sachs

Se i certificates di Goldman Sachs dovessero giungere a scadenza, vi sarebbero due scenari. Se il prezzo ufficiale di chiusura dei due sottostanti alla data di valutazione finale (14 aprile 2023) è pari o superiore al livello Barriera a Scadenza, gli investitori riceveranno 100 euro per ciascun Certificato. Viceversa, il rimborso sarebbe proporzionale con la performance fatta registrare dal peggior sottostante. A titolo esemplificativo, se il prezzo ufficiale di chiusura del sottostante con la performance peggiore alla data di valutazione finale fosse inferiore del 65% rispetto al suo prezzo iniziale, l’investitore, ipotizzando che abbia acquistato il Certificato al prezzo di emissione, subirà una perdita del capitale pari al 65%. Riceverebbe un ammontare pari a 30,00 EUR per ciascun Certificato.

I certificati di investimento di Goldman Sachs con cedola fissa sono negoziati presso il Sedex. Come già visto nella pagina tematica, si tratta di un sistema multilaterale di negoziazione degli strumenti derivati cartolarizzati organizzato e gestito da Borsa Italiana S.p.A.. I Certificati sono negoziabili durante l’intera giornata di negoziazione con i consueti orari di borsa, tranne l’asta di apertura e l’asta di chiusura.

Certificati di investimento di Goldman Sachs con cedole fisse

In questi certificates di Goldman Sachs le cedole sono fisse. Il valore di rimborso dipende dal comportamento dei sottostanti. La barriera è fissata al 50%. I sottostanti sono grandi nomi del NASDAQ, il paniere americano dei titoli azionari tecnologici.

Per quanto riguarda il flusso cedolare, il certificato con il rendimento maggiore è quello con le azioni di Netflix e Twitter per sottostanti. Il codice isin è GB00BMRWDF82, mentre la cedola fissa mensile garantita è pari allo 0,85%. Se il certificato arrivasse alla sua naturale scadenza, l’investitore incasserebbe un flusso cedolare complessivo pari al 27%. Il rimborso è condizionato ad una barriera del 50% che deve essere rispettata da entrambi i sottostanti.

Un secondo prodotto in questa emissione di Goldman Sachs di certificates con cedola fissa garantita fa riferimento a Apple e Amazon. La cedola mensile è pari allo 0,50%, per un flusso cedolare complessivo del 6% annuo. Il codice ISIN in questo caso è GB00BMRWDH07.

Rende invece il 4,20% il certificato che fa riferimento a Broadcom e Verizon Communications. Questo grazie a cedole mensili dello 0,35% pagate dal certificato GB00BMRWDJ21.

Il rendimento cedolare è lo stesso per il certificato di Goldman Sachs che ha per sottostanti Intel e Microsoft. Anche in questo caso i premi mensili sono pari allo 0,35% mensile, mentre il codice ISIN è GB00BMRWDM59.

Offre invece cedole mensili dello 0,40% il certificato sulle azioni di Amgen e Biogen. Il codice ISIN è GB00BMRWDL43.

La serie di certificati di investimento con cedola fissa di Golman Sachs si chiude con un prodotto su Salesforce e Alphabet. La cedola mensile è pari allo 0,40%. Il rendimento annuo raggiunge pertanto il 4,80% in questo certificato che ha codice ISIN GB00BMRWDP80.

investire sui mercati Usa
I certificates di Goldman Sachs fanno riferimento ad azioni americane perlopiù negoziate sul NASDAQ.

Conclusioni

Va ricordato che tutti questi certificates possono essere richiamati dal sesto mese in poi da Goldman Sachs in maniera discrezionale. Non vi sono quindi trigger per l’autocallable, ma scelte aziendali da parte dell’emittente. Si tratta di prodotti interessanti per chi crede che il settore tecnologico americano sia destinato ad un andamento laterale o a moderati cali. Se il NASDAQ dovesse ancora salire, converrebbe invece acquistare i singoli titoli. Viceversa, se vi fossero crolli da parte di alcune azioni del NASDAQ inserite fra i sottostanti, l’investitore vedrebbe a rischio il proprio capitale.

La scadenza non è particolarmente lunga, ma eventuali rialzi dei tassi di interesse da parte della banche centrali nel 2021 e 2022 li renderebbero meno appetibili. Questo perché il flusso cedolare dei certificates di Goldman Sachs è prestabilito. Non varierebbe al crescere dei tassi di riferimento sui mercati.

Il rating dell’emittente Goldman Sachs è A1 (Moody’s), A+ (Standard & Poor’s) e A+ Fitch.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates di Exane
Articolo successivoUnicredit – Trading su Certificates