Barclays presenta un Certificato sulle Azioni di Unicredit

certificates azioni Unicredit
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Fra le nuove emissioni di Barclays Bank troviamo un certificato di investimento a capitale condizionatamente protetto che ha per sottostante unico le azioni di Unicredit. Il certificato creato dalla banca britannica ha codice ISIN XS2648357551 e paga cedole trimestrali condizionate del 2,38% lordo, che sono staccate a patto che le azioni della Banca non abbiano perso oltre il 30% dai prezzi di osservazione iniziale (23,56 euro).

Investire su Unicredit con barriera al 70%

Le azioni di Unicredit si trovano sopra quota 20 euro ormai da giugno e paiono inserite in un solido trend rialzista, che ha portato il titolo a superare i 24 euro, mentre la capitalizzazione di mercato è arrivata oltre i 43 miliardi di euro. Da notare gli ottimi numeri di bilancio di UniCredit, con un profitto in crescita del 67% nei primi nove mesi del 2023.

Grazie a cedole condizionate del 2,38%, acquistando questo certificato si mira quindi ad un rendimento potenziale del 9,52% annuo lordo, a fronte di una barriera capitale e cedolare posizionata al 70% dei prezzi iniziali. Come funziona il certificato? Non si partecipa ad eventuali ulteriori apprezzamenti del titolo, ma si incassano cedole trimestrali a patto che le azioni di Unicredit non scendano sotto la barriera, posizionata a 16,492 euro. Si ottiene quindi un profitto anche in caso di moderati ribassi da parte di Unicredit, a patto che a scadenza le azioni si trovino sopra il 70% dei prezzi iniziali

Richiamo anticipato

La vita massima del certificato è pari a tre anni. A partire dalla fine del primo anno, però, è presente l’opzione del richiamo anticipato. Il certificato sarà richiamato nel caso in cui le azioni di Unicredit si trovassero sopra il prezzo di osservazione iniziale, ossia 23,56 euro.

Effetto memoria delle cedole

Il certificato prevede l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui in una finestra cedolare il titolo azionario Unicredit scendesse sotto barriera il premio del periodo non sarebbe pagato. La cedola, però, non sarebbe pagata. Verrebbe invece portata a memoria con possibilità di essere incassata in maniera cumulativa in una delle successive finestre cedolari a patto che il titolo si trovi nuovamente sopra il livello barriera.

Barriera discreta

La barriera per la protezione del capitale è discreta. Viene quindi osservata soltanto alla scadenza del certificato e non durante l’intera vita del prodotto, garantendo quindi una maggiore protezione all’investitore.

Scenari alla scadenza del certificato

Alla scadenza del certificato sono possibili due scenari. Nel caso in cui le azioni di Unicredit si trovino sopra la barriera di 16,492 euro, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il rimborso dell’intero valore nominale.  Sarebbero inoltre pagate eventuali cedole portate a memoria. Per contro, se le azioni di Unicredit si trovassero sotto barriera, il rimborso sarebbe pari alla performance che si sarebbe ottenuta acquistando il titolo della Banca.

Scheda del certificato ISIN XS2648357551

  • Codice ISIN: XS2648357551
  • Emittente: Barclays Bank
  • Azione sottostante: Unicredit
  • Prezzo di osservazione iniziale: 23,56 euro
  • Barriera capitale e barriera premi in percentuale: 70%
  • Livello barriera: 16,492 euro
  • Tipologia di barriera: discreta, con osservazione soltanto alla scadenza
  • Valore nominale del certificato: 100 euro.

Ebook Certificates
Articolo precedenteObbligazioni di Goldman Sachs in euro e dollari
Articolo successivoInvestire su Stellantis con i Certificati