Azioni Bper Banca

investire sulle banche
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Azioni BPER: conviene investire? Partiamo dalla cronaca: le azioni di Bper nella seduta di venerdì hanno perso oltre il 7%, scivolando a 6,37 euro dopo l’annuncio dell’OPS, un’OPA tramite scambio di azioni, su Banca Popolare di Sondrio. Contestualmente quest’ultima ha guadagnato oltre 5 punti percentuali. Quasi a ricordarci come in borsa chi compra – nel breve termine – scende e chi viene acquistato spesso sale.

Era capitato qualcosa di simile ad Unicredit dopo l’annuncio dell’OPA su Banco BPM, con il titolo sceso a 36 euro per azione. Ora, però, la banca è risalita verso nuovi massimi, arrivando oltre i 46 euro. Anche per le azioni di Bper si tratta soltanto di una correzione temporanea? In questo incerto scenario abbiamo esaminato un certificato che ha per sottostante unico l’azione Bper Banca.

Certificates sulle azioni di Bper Banca

Fra i certificati di investimento per puntare sulle azioni di Bper Banca troviamo una recente emissione di Banco BPM: ISIN IT0005633380.

Il certificato è mono sottostante, ossia legato unicamente al titolo bancario Bper. La barriera è discreta e collocata al 60% dei prezzi iniziali. Poiché il certificato emesso da Banco BPM ha fatto strike a 6,696 euro, la barriera è a 4,018 euro. Si tratta di una barriera discreta, osservata quindi soltanto a scadenza. Valori ancora decisamente lontani, anche se la discesa di venerdì e l’incremento di volatilità permettono di acquistare il certificato a sconto di oltre 2 punti percentuali.

Cedole fino al 2,50% a trimestre e premio doppio con richiamo anticipato

Operativamente il certificato prevede premi del 2,50% su base trimestrale, per un rendimento che può quindi arrivare fino al 10% lordo. Per incassarli è sufficiente che Bper Banca si trovi sopra barriera nelle varie finestre di osservazione. Attenzione, però: in caso di richiamo anticipato il premio raddoppia. Pertanto, se il certificato va in autocall il rimborso non è di 102,50 euro ma di 105 euro per certificato.

Il rendimento potenziale supera quindi il 10% sia perché il prezzo spot è inferiore ai 100 euro che per la possibilità di una cedola doppia con l’autocall (che ha trigger discendente, dal 100% fino all’86%).

Se non si attiva l’autocall a scadenza il certificato rimborserà 102,5 (100 + l’ultimo premio) nel caso in cui le azioni di Bper si trovino sopra barriera. Viceversa, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato del calo percentuale del titolo, con una conseguente perdita. Rimandiamo a questa pagina per un focus più ampio sull’emissione di Banco BPM, che conta 11 certificates che pagano cedola doppia in caso di richiamo.

Scheda del certificato sulle azioni Bper Banca

  • Codice ISIN: IT0005633380
  • Azione sottostante: Bper Banca
  • Prezzo di osservazione iniziale: 6,696 euro
  • Livello barriera: 60%
  • Prezzo barriera: 4,018 euro
  • Tipologia di barriera: europea, con osservazione soltanto a scadenza.

Ecco di seguito il grafico delle azioni di Bper Banca. Emerge il forte trend rialzista degli ultimi anni che ha portato le azioni sui massimi di periodo.

grafico azioni bper banca

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti qui indicati sono lordi. La tassazione nei certificates è al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCedole mensili ed airbag per puntare sul settore energetico
Articolo successivoCome investire sulle azioni di Unicredit con i certificates?