Grandi nomi del lusso, barriera capitale al 45% e cedole fino al 12% annuo

Investire sul settore lusso
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Certificates sul lusso – Focus su tre grandi nomi del settore moda & lusso: barriera capitale al 45%, cedolare al 50% e premi fino all’1% mensile, per un rendimento potenziale del 12% annuo lordo. Le azioni da monitorare sono Ferragamo, Burberry e Kering. Vediamo il funzionamento del certificato ISIN XS3230830021.

Settore moda: un certificato con cedole mensili fino all’1%

Dopo un 2024 complicato, nella seconda parte dello scorso anno il settore della moda di lusso ha ripreso a correre, con rialzi generalizzati per buona parte dei maggiori nomi del comparto.

Fra le nuove proposte di investimento in arrivo da Barclays Bank troviamo un certificato che permette ai possessori del prodotto di incassare premi mensili dell’1% lordo a patto che nessuna delle azioni sottostanti perda il 50% o più dai prezzi iniziali. Ancora più profonda, però, la barriera capitale, posizionata al 45% dei prezzi iniziali. Ciò fa sì che il capitale sia protetto a patto che nessuno dei tre titoli sottostanti perda il 55% o più dai prezzi iniziali.

La vita massima del certificato è pari a tre anni, con scadenza nel gennaio 2029. A partire dal terzo mese di vita del prodotto l’emittente ha la facoltà – ma non l’obbligo – di richiamare il prodotto. In caso di richiamo l’investitore riceve il pagamento della cedola del periodo (con effetto memoria) e il rimborso dell’intero valore nominale, pari a 100 euro per certificato.

Investire nel lusso: pro e contro del certificato di Barclays

Barriere profonde, cedole mensili e un rendimento potenziale interessante. Fra i rischi troviamo la possibilità di perdita (se ci sono cali superiori al 55%) ed il rischio emittente.

Valore di rimborso del certificato

Se il certificato non viene richiamato anticipatamente alla naturale scadenza del prodotto sono possibili tre scenari

  1. Nel caso in cui tutte le azioni si trovino sopra il 50% dei prezzi iniziali l’investitore riceve il pagamento dell’ultima cedola – ovviamente con effetto memoria – e il rimborso dell’intero valore nominale. Si avrebbe quindi un profitto anche a fronte di moderati ribassi delle azioni sottostanti (per esempio se scendessero del 20-30 o anche del 40% dai prezzi iniziali).
  2. Se il worst of fra le tre azioni del settore moda avrà perso oltre il 50% ma meno del 55% il capitale sarebbe ugualmente protetto. Il certificato in questo caso rimborserebbe il valore nominale di cento euro per pezzo senza corrispondere altre cedole
  3. Nel caso in cui uno o più titoli avessero perso oltre il 55% dai prezzi iniziali non si avrebbe la protezione del capitale e il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal worst of, ossia il peggiore fra i vari sottostanti.  A titolo esemplificativo a fronte di un crollo del worst of pari al 60% il certificato rimborserebbe 40 euro.

Caratteristiche principali di questo certificato

Vediamo nella tabella di seguito le caratteristiche centrali dell’emissione di Barclays sulle azioni Ferragamo, Burberry e Kering.

  • ISIN: XS3230830021;
  • Emittente: Barclays;
  • Mercato di quotazione: SEDEX (Borsa Italiana);
  • Data di emissione: 16 gennaio 2026;
  • Durata massima: tre anni;
  • Valore nominale: 100 €;
  • Tipologia: Memory Cash Collect – Callable
  • Barriera capitale: 45% del valore iniziale dei sottostanti;
  • Barriera cedolare: 50% del valore iniziale dei sottostanti;
  • Premi condizionati: 1% lordo mensile;
  • Rendimento cedolare massimo: 12% lordo annuo;
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Sottostanti (basket worst-of): Ferragamo, Burberry e Kering.

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente. Le cedole sono condizionate, nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero sotto barriera i premi non saranno pagati.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovo certificato settore bancario con barriera profonda al 40%
Articolo successivoDa Unicredit una gamma di certificates con barriera capitale 40% e cedole mensili