Un certificato su azioni italiane con barriera capitale 40% e cedole mensili

Certificati con Barriera al 40%
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Ci sono certificates in cui le azioni sottostanti sono sopra i prezzi iniziali e la quotazione spot è sotto la pari? Senz’altro sì. Se ne contano parecchi su Borsa Italiana. Uno di questi è quello con ISIN XS3062117224.

Nel momento in cui scriviamo le azioni di Stellantis (worst of) sono salite di circa 7 punti percentuali dai livelli iniziali, Banco BPM di circa 20 e BPER Banca di quasi 30 punti percentuali. Nonostante ciò, il certificato si acquista a sconto, appena sotto i 99 euro. Le barriere, già all’origine distanti, sono pari al 40% per la protezione del capitale e al 50% per le cedole. Ai valori attuali, sono ancora più basse.

Un certificato su azioni italiane con rendimento potenziale sopra il 13% annuo

Le cedole possono arrivare fino all’1,07% mensile lordo, pari al 12,84% annualizzato. Ai prezzi attuali, però, il rendimento potenziale supera il 13% annuo. Per i premi è previsto l’effetto memoria, che prevede il recupero di una cedola non pagata in precedenza qualora tutti i sottostanti tornino sopra barriera in una successiva data di osservazione per i premi.

Nel certificato – che ha già pagato tre cedole mensili – è presente l’autocall. Si può attivare da gennaio in poi, dapprima con trigger al 100% e successivamente con valori discendenti dell’1% su base mensile.

Barriera capitale al 40% capitale e barriera cedolare al 50%

Quali sono i livelli di prezzo da monitorare nel certificato ISIN XS3062117224? Eccoli di seguito, con il prezzo di fixing delle azioni di Stellantis, Banco BPM e Bper Banca. La barriera cedolare è ottenibile dividendo per due tale valore, mentre quella per la protezione del capitale è al 40%. Protegge quindi l’investitore fino a cali del 60% dai prezzi iniziali

Azione sottostantePrezzo inizialeBarriera capitaleBarriera cedolare
Banco BPM10,0254,015,0125
Stellantis8,5863,43444,293
BPER Banca7,4062,96243,703

Alla scadenza questo certificato su azioni italiane rimborsa 100 più le cedole se tutti i sottostanti sono sopra il 50% dei prezzi iniziali. Paga 100 senza altre cedole se il worst of ha perso fra il 50% ed il 60%, mentre si ha una perdita proporzionale alla performance del worst of in caso di ribassi superiori al 60%.

Messaggio promozionale. Le informazioni riportate non costituiscono in alcun caso consulenza finanziaria. Opinioni e considerazioni non vanno intese come raccomandazioni di investimento. Prima di investire, si invita a consultare la documentazione ufficiale dell’emittente e a rivolgersi a un consulente abilitato. I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%. I certificati sono soggetti al rischio emittente.


Ebook Certificates
Articolo precedenteUnicredit – Nuovi certificati con Maxicedola