Illimity

Banca

Illimity bank è una banca Fintech di nuova generazione, con sede a Milano, ma senza filiali. Offre servizi finanziari a circa quasi 60 mila clienti dell’Eurozona. Illimity è una banca ad alto tasso tecnologico fondata nel 2018 e guidata da Corrado Passera.
Una banca nata senza vincoli: senza i limiti del sistema tradizionale, ma con la solidità e la serietà delle migliori esperienze. Oltre 600 dipendenti, attivi in crescita a due cifre grazie sopra tutto al growth credit. Quale è la mission di Illimity bank?

Illimity Bank
Illimity Bank

Cosa fa Illimity

Illimity Bank ha una mission precisa in quattro punti:

  • Growth credit: fornire credito ad imprese ad alto potenziale;
  • Distresed credit: acquistare crediti distressed corporate che gestisce attraverso la propria piattaforma neprix;
  • Direct banking: come fintech offrire servizi innovativi di banca diretta digitale alla clientela retail e corporate attraverso la propria banca digitale diretta illimitybank.com.
  • Illimity SGR: istituire e gestire Fondi di Investimento Alternativi con illimity SGR.

Azioni Illimity bank

Le azioni di Illimity Bank (ILTY.MI) sono quotate alla Borsa Italiana (ISIN: IT0005359192) negli indici FTSE Italia Mid Cap e FTSE Italia STAR. La capitalizzazione di mercato di illimity si aggira intorno ai 700 milioni di euro. L’azione Illimity ha segnato un minimo storico a 5,315 euro nel marzo 2020 ed un massimo storico a 14,25 nell’ottobre 2021. E’ stata quotata sull’AIM nel 2018, per passare alle small cap del FTSE Mib già nel 2019.

Attualmente le azioni Illimity, che godono di un ampio flottante, quotano in area 8 euro, ma potrebbero salire dopo il forte aumento dei tassi deciso dalla BCE. Un aumento che favorisce ovviamente il settore bancario. A giugno c’è stato anche un aumento di capitale di 36 mln di euro, mediante l’emissione di n. 2.769.230 nuove azioni ordinarie.

Target price delle azioni Illimity

Le azioni di illimity bank sono seguite da alcune banche d’affari: Equita sim, Intesa San Paolo, Banca Akros. Il giudizio o consiglio è di comprare o incrementare, con target che arrivano anche in area 13 -13.50 euro. Nessun consiglio di vendita al momento. In particolare dopo la comunicazione dei risultati del 1° semestre del 2022: periodo chiuso con un utile netto di 31,47 milioni di euro, rispetto ai 27,42 milioni contabilizzati negli stessi mesi del 2021.

Dopo le decisioni sui tassi della Bce le azioni Illimity, reduci da un lungo periodo ribassista, potrebbero iniziare un movimento verso l’alto con primo target 8,28 euro. Ciò è confermato dai volumi in crescita, anche se la volatilità rimane sempre mediamente bassa.

Chi sono gli azionisti di Illimity bank?

Ecco gli azionisti di questa banca digitale in ordine di importanza:

  • Maurizio Sella SpA
  • Rovati Family
  • Tensile Capital Management LLC
  • Fermion Investment Group Ltd.
  • Atlas Merchant Capital LLC
  • Candriam Belgium SA
  • Aurora Recovery Capital Spa
  • Intesa Sanpaolo S.p.A.
  • Corrado Passera
  • Mediolanum Gestione Fondi SGR

Caratteristiche dei servizi Illimity

Illimity bank offre un conto corrente con un conto deposito incluso (garantito dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi che copre fino a € 100.000 per cliente), carte di credito, debito e/o prepagata e servizi di money management attraverso un home banking.

Tramite il conto si possono sottoscrivere sempre online:

  • assicurazioni; 
  • richiedere prestiti;
  • creare piani di accumulo; 
  • aggregare i propri conti bancari in un unico punto; 
  • analizzare le proprie spese;
  • la prima ricarica (Wind, Vodafone, Tim, Tre, Postemobile) è gratis poi si paga il 2%;
  • costo bollettini postali: 2 euro;
  • prelievi gratuiti se superiori a 100 euro.

È anche possibile pagare bollettini postaliMAV e RAVF24, altri pagamenti quali Ri.ba e bollette tramite servizio Cbill, e addebitare le domiciliazioni.

Le recensioni

Le recensioni di illimity sono generalmente positive, ad eccezione di problemi nell’apertura del conto tramite canale digitale a causa di documenti caricati, ma insufficienti. Gli score assegnati sono molto alti su App Store (valutazione 4,5) e Google Play Store (4,4). Punteggio è leggermente più basso (3,1/5), su Trustpilot, ma con numero di recensioni inferiore.

Le banche Fintech italiane

Quante sono le banche fintech italiane? Al momento ne possiamo contare una dozzina:

  1. Hype
  2. Widiba
  3. Illimity
  4. Tinaba
  5. Banca Progetto
  6. Banca CF+
  7. GBank
  8. Tot
  9. Guber
  10. ViviBanca
  11. CherryBank
  12. Banca Aidexa

Illimity è la sola fintech bank quotata su Borsa Italiana. La forza di queste banche digitali sono l’assenza di sportelli, personale contenuto e quindi costi inferiori. Tendenzialmente sono presenti pacchetti base spesso gratuiti, che attraggono soprattutto i “millennials”, che usano facilmente app smartphone ed altri strumenti legati all’online banking.

Nuovo conto deposito illimity ad alto rendimento

Nuova offerta vincente di Illimity Bank: il suo nuovo conto deposito con rendimento fino al 4% anno (3% sulle somme svincolabili). Il rendimento è garantito ogni anno per 5 anni.
Tassi garantiti senza la eventualità di cambiamento delle condizioni in corso d’anno.

Come si è arrivati a questa offerta che pone Illimity come leader del settore? La banca digitale ha aumentato in modo consistente i tassi sui depositi vincolabili e svincolabili considerando due eventi:
la BCE ha aumentato i tassi dichiarando di procedere in futuro con altri ulteriori rialzi fino alla fine dell’anno e l’aumento dell’inflazione italiana all’8,9%.

Vantaggi

Importante vantaggio delle banche digitali è l’estrema velocità. Grazie al instant lending le PMI possono accedere in pochi passi a finanziamenti immediati, prima appannaggio solo delle grandi imprese. La concessione del credito è più rapida, perché deliberata analizzando elementi dinamici (per esempio, i flussi di cassa) anziché fattore statici (i bilanci). Illimity bank è certamente la banca digitale più importante del settore fintech bancario.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBTP 2045 – ISIN IT0005438004
Articolo successivoOutlook Economico