Un certificato sul settore energetico con cedole fino al 9% lordo annuo

investire settore energetico
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Per chi vuole investire con i certificates sul comparto utilities, con focus su petrolifero ed energia elettrico, troviamo un prodotto tematico (ISIN XS2976559810) emesso da Barclays. Le azioni sottostanti di questo certificato di investimento sono Enel, Eni, Total Energies ed Iberdrola, quattro colossi europei del comparto.

Il certificato prevede un unico livello barriera al 65%, valido sia come barriera cedolare che come barriera capitale. Per quanto riguarda il rendimento potenziale, le cedole condizionate sono pari al 2,25% lordo su base trimestrale per un rendimento che può quindi arrivare fino al 9,00% lordo su base annua. Per incassare i premi è sufficiente che nessuno dei titoli scenda sotto il 65% dei prezzi iniziali.

Prezzo sotto la pari e scadenza lunga su energetici

investire su Enel Eni settore energetico

Al momento le azioni di Enel e Iberdrola si trovano sopra i prezzi di osservazione iniziale, mentre Eni e Total Energies sono scese di circa dieci punti percentuali. Conseguentemente il certificato naviga leggermente a sconto. La minore distanza da barriera si traduce quindi in un rischio potenziale leggermente superiore e in un prezzo spot sotto la pari.

La vita massima di questo certificato con focus su settore petrolifero ed energia elettrica è pari a cinque anni, con scadenza marzo 2030. Pertanto, per incassare un profitto è sufficiente che nessuno dei tre titoli a scadenza abbia perso il 35% o più dai prezzi iniziali. Da notare la presenza dell’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui un premio non fosse pagato potrebbe essere recuperato in seguito nella prima data utile in cui tutti i sottostanti si trovassero nuovamente sopra barriera.

Richiamo anticipato dalla fine del primo anno

In questo certificato su settore energia l’autocall è attivo dalla fine del primo anno di vita del prodotto con trigger al 100%. Si attiverebbe pertanto nel caso in cui le quattro azioni si trovassero sopra i prezzi di osservazione iniziale in una qualsiasi finestra cedolare. La soglia che determina l’attivazione del richiamo anticipato resta costante al 100% per l’intera vita del certificato.

Scheda del certificato di Barclays su Enel, Eni, Total e Iberdrola

Azione sottostantePrezzo inizialeBarriera capitaleBarriera cedolare
Enel7,3064,74894,7489
Eni14,3769,34449,3444
TotalEnergies58,437,9637,96
Iberdrola14,4159,36989,3698

Messaggio promozionale – Questo articolo è realizzato a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo consulenza finanziaria o sollecito all’investimento in borsa. I certificates sono prodotti complessi ed espongono l’investitore a un rischio di perdita sostanziale del capitale. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteConviene investire su Microstrategy?
Articolo successivoInvestire sul settore assicurativo con Barclays