Leonteq – Nuovi Certificati con Airbag

airbag certificates
Certificates

Nuovi Certificates con Airbag di Leonteq

Come ottenere rendimento con i certificates con airbag? Analisi dello scenario economico e di tre certificati di investimento di Leonteq con la caratteristica low strike, ossia la presenza del cosiddetto airbag nella struttura del certificato di investimento.

Investire con i certificati

Gli investitori non vogliono rinunciare alla ricerca del rendimento, in particolare nell’attuale scenario caratterizzato dai rialzi dei tassi delle banche centrali e dalla crescente inflazione.

Fra i prodotti in grado di offrire rendimenti cedolari interessanti, a fronte di un notevole grado di protezione, troviamo i certificati di investimento. Infatti, con i certificates è possibile incassare cedole periodiche, anche in caso di un movimento ribassista da parte dei sottostanti, a patto che la barriera non venga infranta. Pertanto, ipotizzando una barriera al 60% dei prezzi iniziali, l’investitore otterrebbe un profitto a patto che le azioni cui fa riferimento il certificato non scendano di oltre 40 punti percentuali rispetto ai prezzi di osservazione iniziali.

investment certificates

Una caratteristica ulteriormente protettiva, poi, è rappresentata dalla presenza dell’airbag. Al momento dell’emissione lo strike viene posizionato su livelli più bassi rispetto ai prezzi di mercato del momento. Questo fa sì che in caso di ribassi da parte dei sottostanti oltre il livello barriera le perdite siano decisamente più contenute (salvo il caso di default dell’azione).

Certificates con airbag di Leonteq

Partendo da questi presupposti Leonteq ha emesso tre nuovi certificates con airbag, ossia dei low strike con airbag fra il 50% ed il 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

Si tratta di un interessante connubio fra rendimenti significativi e la protezione dell’airbag. Infatti, questi derivati staccano cedole mensili condizionate dello 0.75%, per un rendimento che può arrivare al 9% su base annua. Inoltre, qualora uno o più sottostanti si trovassero sotto barriera, ecco che si attiverebbe l’airbag, con un valore di rimborso che risulterebbe più elevato a quello ottenuto dalla detenzione dell’azione worst of, ossia quella con la peggior performance.

Da notare come in questi certificates con airbag (low strike) sia presente l’effetto memoria delle cedole. La barriera, poi, è discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza.

Investire su Unicredit e Intesa – ISIN CH1188155316

Il certificato con airbag ISIN CH1188155316 permette all’investitore di incassare cedole mensili dello 0.75% a patto che le azioni di Intesa e Unicredit non perdano il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. È presente l’effetto airbag,

Investire sul settore energetico – ISIN CH1188155324

Decisamente interessante il certificato ISIN CH1188155324, legato a tre titoli azionari del settore energetico (Enel, Eni, A2A). Le barriere anche in questo caso sono ampie, ma soprattutto è nuovamente presente l’airbag, elemento piuttosto raro in certificates su sottostanti di questa tipologia.

Le cedole sono condizionate ed anche in questo certificato pari allo 0.75% su base mensile, con un rendimento che può arrivare al 9% su base annua.

Airbag al 50% – ISIN CH1188154756

La recente volatilità ha permesso a Leonteq l’emissione di un certificato con airbag e barriera al 50%, con le azioni di Eni, Stellantis e Unicredit per sottostanti. Come valore di strike è considerato il 50% dei prezzi iniziale grazie alla presenza dell’airbag.

Il flusso cedolare è pari allo 0.75% su base mensile a patto che nessuno dei tre titoli abbia perso oltre il 50% del suo valore. Il rendimento può dunque arrivare al 9% su base annua. Questo certificato (ISIN CH1188154756) combina quindi un mix protettivo derivante dalla particolare ampiezza delle barriere (50%) e dell’airbag. L’investitore otterrebbe un profitto in caso di rialzi o movimenti laterali dei sottostanti. Ma incasserebbe un cospicuo 9% annuo anche in caso di moderati ribassi a patto che questi non raggiungano o superino il 50%. L’airbag si attiverebbe in caso di crolli superiori al 50%.

In tal caso il rimborso sarebbe pari al valore nominale moltiplicato per il quoziente tra il valore di chiusura del sottostante (con la peggiore performance) ed il rispettivo livello di strike.

Per visionare le ultime emissioni di Leonteq è possibile visionare il sito dell’emittente


Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni Borse
Articolo successivoInvestire su azioni Eni ed Intesa con un rendimento fino al 10%