Investire sul Settore Farmaceutico

Investire sul settore farmaceutico
Settore farmaceutico

Come investire con i certificati sul settore farmaceutico? BNP Paribas ha recentemente emesso una nuova serie di certificates con l’interessante caratteristica di una doppia maxi cedola condizionata. Nelle prime due date di osservazione trimestrale i certificates pagheranno maxi cedole condizionate che arrivano all’11% nei certificates ISIN nlbnpit12jm4 e ISIN nlbnpit12jl6. Per incassarle sarà sufficiente che i sottostanti si trovino al di sopra del livello barriera, collocato fra il 50 ed il 60%.

Fra i vari prodotti emessi da BNP Paribas, uno fa riferimento al settore medico e farmaceutico. Stiamo parlando del certificato NLBNPIT12JK8, con due maxicedole condizionate al 7% nei primi due trimestri, seguite da possibili coupon dell’1% su base trimestrale. Il prodotto è stato scritto da BNP su Moderna, Pfizer, Johnson & Johnson e BioNTech e gode di barriere ampie, posizionate al 60% dei prezzi iniziali.

Investire sul settore farmaceutico con i certificates di BNP Paribas

Il certificato di BNP Paribas con ISIN NLBNPIT12JK8 staccherà una prima cedola del 7% se il 18 agosto 2021 i quattro sottostanti si troveranno al di sopra delle rispettive barriere. Il tutto si replicherebbe tre mesi dopo, con una seconda maxicedola condizionata del 7% (osservazione in data 18 novembre).

Se i titoli di Moderna, Pfizer, Johnson & Johnson e BioNTech si dovessero trovare al di sopra dei fixing iniziali in una qualsiasi data di osservazione a partire dalla seconda (18 novembre 2021) il prodotto sarebbe richiamato, pagando il valore nominale e le cedole dovute. Nel caso in cui il certificato fosse acquistato alla pari e venisse richiamato già a novembre l’investitore otterrebbe un rendimento del 14% in meno di 6 mesi, superando quindi una performance del 28% annuo.

Il derivato strutturato da BNP Paribas per investire sul settore farmaceutico continuerebbe a staccare cedole anche nei trimestri successivi, per un importo condizionato pari all’1% su base trimestrale.

Investire nel settore farmaceutico
Investire nel settore farmaceutico

Effetto memoria nel certificato

Nel certificato per investire sul settore medico-farmaceutico è presente l’effetto memoria. Pertanto, nel caso in cui una cedola non fosse pagata, non sarebbe definitivamente persa. Potrebbe invece essere recuperata in una successiva finestra di osservazione trimestrale, sommandosi a quella del nuovo periodo.

Scenari a scadenza

Se il certificato dovesse essere richiamato anticipatamente, pagherebbe le cedole dovute e rimborserebbe il valore nominale, estinguendosi. Viceversa, se non si attivasse l’autocallable, alla naturale scadenza nel maggio 2024 sarebbero possibili due scenari. Nel caso in cui i quattro sottostanti si trovassero sopra le barriere del 60% l’investitore riceverebbe l’ultima cedola ed ogni altro coupon precedentemente non pagato. Viceversa, il rimborso del certificato sarebbe proporzionale alla performance negativa fatta registrare dal sottostante.

A titolo esemplificativo: se il peggior sottostante fosse Moderna con un calo del 20 o del 30%, il certificato rimborserebbe il valore nominale e pagherebbe tutte le cedole dovute. In questo caso, la performance ottenuta dal certificato sarebbe nettamente migliore rispetto ad un investimento diretto con le azioni. Se il peggior titolo farmaceutico fra i quattro sottostanti avesse perso il 45%, invece, il certificato rimborserebbe un valore pari a 55 euro per certificato, replicando di fatto la performance dell’azione

Investire sul settore farmaceutico con i certificates

La pandemia ha senz’altro innalzato il livello di interesse degli investitori verso il settore medico e farmaceutico. I vaccini ed anche la prevenzione dal lato medico paiono destinati a sostenere i bilanci delle aziende del settore farmaceutico nei prossimi anni.

I sottostanti di questo certificato per investire sul settore farmaceutico sono quattro aziende a larga capitalizzazione del comparto: Moderna, Pfizer, Johnson&Johnson e BioNTech.

Ecco nel dettaglio prezzi di osservazione iniziale e barriere di questo certificato per investire sul settore medico e farmaceutico.

NLBNPIT12JK8Moderna159,5300 $95,718 $ (60%)
 Pfizer40,0500 $24,03 $ (60%)
 Johnson&Johnson170,4500 $102,27 $ (60%)
 BioNTech194,5000 $116,7 $ (60%)

Caratteristiche del certificato NLBNPIT12JK8

  • Codice ISIN: NLBNPIT12JK8
  • Emittente: BNP Paribas
  • Mercato di Negoziazione: SeDex
  • Sottostanti: Moderna, Pfizer, Johnson & Johnson e BioNTech
  • Cedole dei certificates: 7% date di osservazione di agosto e novembre 2021, 1% nelle dieci successive date di osservazione.
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Valore nominale: 100 euro
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Effetto quanto: sì

Avvertenza

Le analisi, le strategie operative e il materiale informativo e promozionale qui presentato sono redatti in completa autonomia dalla redazione di Investire-Certificati.it. Tale servizio non costituisce offerta al pubblico di strumenti finanziari. Pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono interamente a carico del potenziale investitore.

BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità in relazione alle analisi fornite da Investire-Certificati. Il sito declina ogni responsabilità in merito ad eventuali operazioni effettuate dai clienti sulla base delle informazioni, analisi e strategie operative e materiale informativo e promozionale presenti sul sito.

Inoltre, in merito alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del “market abuse”, si specifica che la redazione del sito non gode di alcuna informazione privilegiata. La diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati è di puro carattere informativo. Si specifica inoltre che potrebbe avere in rarissime occasioni, posizioni in essere di puro carattere simbolico al fine di definire le modalità di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati su investire-certificati.it, al fine di non diffondere notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteBitcoin di Stato
Articolo successivoNuove Emissioni