Investire sul Settore Abbigliamento Sportivo

investire settore abbigliamento sportivo

Come Investire sul settore dell’abbigliamento sportivo? Lo smart working ha senz’altro ampliato il tempo a disposizione per l’attività sportiva per una discreta fetta di lavoratori su scala globale. Fra le recenti emissioni di investment certificates negoziabili su borsa italiana ne troviamo una focalizzato su questo settore. Stiamo parlando del certificato con ISIN DE000UL0EV41 ed i sottostanti sono le azioni di Nike, Puma, Adidas e Lululemon Athletica.

La barriera cedolare e la barriera capitale sono posizionate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Per incassare le cedole su base mensile, pertanto, è sufficiente che nessuno dei quattro sottostanti perda oltre il 40% dei prezzi di osservazione iniziale. In altre parole, ogni mese se le quattro azioni del settore dell’abbigliamento sportivo si troveranno su valori pari o superiori al 60% dei prezzi di osservazione iniziale, l’investitore incasserà una cedola pari all’1,071%.

Scenari alla scadenza del certificato DE000UL0EV41

In questo certificato per investire sul settore dell’abbigliamento sportivo è presente l’opzione del richiamo anticipato a partire dal nono mese in poi. Il trigger per l’attivazione del richiamo anticipato è pari al 100% dei prezzi di osservazione iniziale e resta costante per tutta la durata del certificato.

investire settore abbigliamento sportivo

Se non si attiva l’opzione autocallable, la vita massima del certificato è pari a cinque anni, con scadenza gennaio 2028.  Se alla data di rilevazione finale i quattro sottostanti si troveranno sopra le rispettive barriere, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il rimborso dell’intero valore nominale pari a 1.000 € (più ogni altra cedola eventualmente portata a memoria). Per contro, se uno o più sottostanti si trovassero sotto le rispettive barriere, il rimborso del certificato sarebbe lineare alla performance del titolo con il peggior andamento (worst of).

Da notare come la barriera sia discreta, ossia con osservazione soltanto alla scadenza del prodotto. Eventuali temporanee discese sotto tale soglia non influirebbero sul risultato finale del certificato se i sottostanti alla scadenza si troveranno sopra barriera.

Effetto memoria nel certificato

In questo certificato è presente l’effetto memoria. Pertanto, nel caso in cui una cedola non venisse pagata in una delle date di rilevazione cedolare, potrebbe essere pagata in una successiva finestra di osservazione cedolare qualora si verificassero le condizioni per il pagamento cedolare. Pertanto, sarebbe sufficiente che le quattro azioni sottostanti si trovassero nuovamente sopra le rispettive barriere per recuperare le cedole precedentemente non pagate.  Due dei quattro sottostanti sono denominati in dollari. Il certificato, però, è prezzato in euro e l’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio.

Emittente UBS

Quando si acquista un certificato di investimento si è anche soggetti al rischio emittente. In questo caso il certificato è stato emesso sul mercato SeDex di Borsa Italiana da UBS. Al momento la banca gode di solidi giudizi di rating. Fra questi troviamo: “A” da Standard and Poor’s, “Aa3” da Moody’s, mentre “A+” è il rating ricevuto da Fitch.

Scheda del certificato per investire sul settore dell’abbigliamento sportivo

  • Codice ISIN: DE000UL0EV41
  • Emittente: UBS
  • Azioni Sottostanti: Nike, Puma, Adidas e Lululemon Athletica
  • Prezzi di osservazione iniziale: Nike 128,85 dollari, Puma 62,6 euro, Adidas 146,52 dollari, Lululemon Athletica 315,47 dollari.
  • Cedola mensile: 1,071% mensile, rendimento annuo massimo 12,85%
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Rischio di cambio: coperto, presenza effetto quanto
  • Divisa del certificato: euro, con valore nominale 1.000 euro.

Il presente articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa con certificates o altri strumenti finanziari.


Ebook Certificates
Articolo precedenteSettore Automobilistico: come investire?
Articolo successivoInvestire sul settore medico e farmaceutico