Investire Sui Big Pharma

Investire sui Big Pharma
Investire sui Big Pharma

Come investire sui Big Pharma con i certificates? Esaminiamo un nuovo certificato di investimento di Vontobel, con cedole trimestrali e quattro aziende del settore farmaceutico per sottostante.

Vontobel – Un Certificato sui Big Pharma con cedole fino al 10,76% annuo

Il settore medico e farmaceutico è ormai da mesi costantemente sotto i riflettori. La pandemia ha spinto le principali case farmaceutiche in una vera e propria corsa al vaccino, che ha visto i primi frutti già nei mesi scorsi, con gli annunci relativi ai vaccini che ci sono succeduti da metà novembre 2020 in poi.

In questo scenario Vontobel ha emesso un nuovo certificato di investimento (ISIN DE000VQ3SJ29) legato a quattro colossi del settore farmaceutico. Si tratta di AstraZeneca, Pfizer, Moderna e Bayer.

La barriera è ampia, risultando posizionata al 60% dei valori di osservazione iniziale. Il rendimento cedolare massimo può superare il 10%, grazie a coupon trimestrali condizionati pari al 2,69%. L’investitore riceverà le cedole a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso oltre il 40% dai valori di osservazione iniziale.

Il certificato ha una vita complessiva pari a 30 mesi. È presente la possibilità di richiamo da parte dell’emittente già dalla finestra di osservazione del 22 aprile 2021. L’autocallable si attiverebbe nel caso in cui tutti i sottostanti cui fa riferimento il certificato si trovassero al di sopra dello strike iniziale. In tal caso l’investitore riceverebbe un rimborso pari a 100 euro, cui si sommerebbe la cedola (o le cedole) maturate sino a tal momento.

Effetto memoria delle cedole nel certificato ISIN DE000VQ3SJ29

Il certificato ISIN DE000VQ3SJ29 presenta anche l’effetto memoria. Nel caso in cui uno o più sottostanti scivolassero sotto la barriera in una data di osservazione cedolare, il coupon non sarebbe necessariamente perso ma potrebbe essere recuperato in una successiva finestra temporale, qualora tutti i sottostanti fossero nuovamente sopra la barriera.

Vediamo un esempio. Alla prima data di osservazione, in data 22 aprile 2021, tutti i sottostanti sono sopra la barriera del 60%. Il certificato paga la cedola prestabilita. Alla seconda data di osservazione, però, Moderna, ha perso il 42%, mentre gli altri titoli si trovano sopra la barriera. Il certificato non stacca la cedola, che viene però portata in memoria. Alla terza finestra di osservazione Moderna si trova ancora in calo del 45%. Anche in questo caso la cedola viene portata a memoria. Alla quarta data di osservazione, sempre a titolo esemplificativo, Moderna ha recuperato ed è in calo del 35% rispetto al fixing iniziale. L’investitore riceve la cedola relativa al quarto periodo, cui si sommano le precedenti due portate in memoria. L’investitore riceverebbe in questo ipotetico scenario un coupon pari a 3 x 2,69% = 8,16% grazie all’effetto memoria.

Investire sui Big Pharma con il Certificato ISIN DE000VQ3SJ29

I prezzi di osservazione iniziale del certificato sono stati fissati il 19 gennaio 2021. Per AstraZeneca Group PLC è pari a 77,15 sterline, per Bayer AG tale soglia è invece posizionata a 53,04 euro. Per quanto concerne Moderna, invece, lo strike iniziale è di 122,97 dollari. L’ultimo sottostante, Pfizer, ha un prezzo di osservazione iniziale di 36,78 dollari.

La barriera capitale e la barriera cedolare sono posizionate al 60% di tali valori.

Anche se vi sono sottostanti quotati in differenti valute, il certificato è denominato in euro. È pertanto presente l’effetto quanto e l’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio. Eventuali movimenti sul cambio euro/dollaro o della sterlina non influirebbero sul risultato finale del prodotto.

investire sui Big Pharma
Come investire sui Big Pharma con Certificates?

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ3SJ29

Codice ISIN: ISIN DE000VQ3SJ29

Emittente: Vontobel

Mercato: Sedex di Borsa Italiana

Valuta: euro

Cedole: trimestrali del 2,69%, rendimento massimo annuo pari al 10,76%

Effetto memoria delle cedole: sì

Sottostanti: AstraZeneca, Pfizer, Moderna e Bayer

Barriera capitale e barriera cedolare: 60%

Durata del certificato: 30 mesi

Scadenza: luglio 2023


Ebook Certificates
Articolo precedenteLe Cedole nei Certificati di Investimento
Articolo successivoCertificato DE000VQ3S9F3 – Cedole al 10% annuo