Certificato DE000VQ3S9F3 – Cedole al 10% annuo

Certificato DE000VQ3S9F3
Cedole al 10% annuo

Vontobel ha emesso un nuovo certificato che ha per sottostante unico le azioni di Air France-KLM, con un interessante rendimento che può arrivare al 10% annuo. Il certificato ha una barriera ampia, posizionata al 65% rispetto al valore di osservazione iniziale. Di fatto l’investitore è protetto anche nel caso di nuove discese di Air France-KLM, a patto che queste non eccedano il 35%. Il valore di fixing iniziale è posizionato a 4,918 euro. La barriera capitale è posizionata al 65%. Risulta pertanto collocata a 3,197 euro.

Le cedole del certificato sono pari al 5%, corrisposto tramite coupon semestrali condizionati ad una barriera del 65%, equivalente dunque alla barriera capitale. Per chi acquista il prodotto alla pari, il rendimento massimo si assesta quindi al 10% annuo.

Il certificato ha codice ISIN DE000VQ3S9F3 e la sua vita è pari a 3 anni, con una scadenza fissata nel gennaio 2024. Fra i punti di forza di questo investment certificates troviamo anche l’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non venisse corrisposta, sarebbe possibile recuperarla in una successiva data di osservazione se le azioni di Air France-KLM tornassero sopra quota 3,197 euro. Questo fattore potrebbe risultare particolarmente utile nel caso di nuovi scossoni sui mercati.

Una barriera discreta nel Certificato DE000VQ3S9F3

Inoltre, la barriera è discreta, ossia viene osservata soltanto a scadenza. Eventuali temporanee discese sotto tale soglia non pregiudicherebbero l’esito del certificato a patto che nella data finale di osservazione le azioni di Air France si trovino su valori pari o superiori a 3,197 euro.

A scadenza gli scenari sono due. Se le azioni di Air France KLM saranno ad un valore di almeno 3,197, il certificato rimborserebbe il valore nominale di 100 euro cui si sommerebbe l’ultima cedola ed eventuali altri coupon portati in memoria. Viceversa, il rimborso sarebbe linearmente proporzionale alla performance negativa del titolo.

investire sulle compagnie aeree con i certificates di UBS
Conviene investire sulle compagnie aeree? Ecco un certificato per chi volesse puntare su Air France KLM.

Analisi del titolo Air France-KLM

Il settore dei trasporti aerei è stato uno dei maggiormente colpiti dalla pandemia. Infatti, il Covid-19 ha drasticamente ridotto il numero di passeggeri in transito nei principali aeroporti e, contestualmente il numero di voli ed i ricavi delle compagnie aeree. A partire da metà novembre 2020 in poi, però, numerose aziende farmaceutiche, capitanate da Pfizer, hanno annunciato di aver trovato validi vaccini, in grado di sconfiggere il Coronavirus. Si tratta chiaramente di soluzioni non immediate, che richiedono tempo. Ma nel medio termine la speranza è quella di tornare ad una normalizzazione anche nel settore dei trasporti. Le azioni del comparto aereo si sono conseguentemente mosse al rialzo.

Per quanto riguarda le azioni di Air France-KLM il titolo dai minimi di fine ottobre 2020 ha messo a segno un vero e proprio rally, salendo da meno di 3 euro fino a superare i 5 euro. Sul finire del gennaio 2021, poi è arrivata una leggera frenata, del titolo, sceso in area 4,6 euro. Questo fa sì che il certificato quoti leggermente a sconto, con una quotazione lettera in area 97 euro.

Le cedole del Certificato DE000VQ3S9F3

Sono complessivamente sei le date di osservazione cedolare. In ciascuna di esse il prodotto stacca un coupon condizionato ad una barriera cedolare del 65%, ossia 3,197 euro.

Si parte con la prima, il 22 luglio 2021, proseguendo con il 24 gennaio 2022, il 22 luglio 2022, il 23 gennaio 2023, il 24 luglio 2023 ed il 22 gennaio 2024. Quest’ultima data è anche la data in cui vi è l’osservazione finale del certificato. Le cedole, se dovute, sono corrisposte al detentore del certificato una settimana più tardi.

Il certificato DE000VQ3S9F3 presenta anche l’opzione autocallable, che potrebbe determinare il richiamo del prodotto già dalla prima finestra di osservazione temporale. In tal caso, il prodotto scritto da Vontobel rimborserebbe l’intero valore nominale (pari a 100 euro) cui si sommerebbe la cedola dovuta per il periodo, pari a 5 euro.

Caratteristiche del certificato DE000VQ3S9F3

Codice ISIN: DE000VQ3S9F3

Emittente: Vontobel

Sottostante: Azione Air France- KLM

Prezzo di osservazione iniziale: 4,918 euro

Barriera capitale e barriera cedolare: 3,197 euro (65%)

Mercato di negoziazione: SeDex

Valuta: euro

Valore nominale del certificato: 100 euro

Cedole: 5% a semestre, con un rendimento massimo del 10% annuo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire Sui Big Pharma
Articolo successivoInvestire su Unicredit con i Certificates