Investire su Unicredit con i Certificates

Un certificato per Investire su Unicredit
Unicredit bank

Come investire su Unicredit con i Certificates? Vontobel ha emesso un nuovo prodotto legato alle azioni di Unicredit, con cedole che possono arrivare fino al 6% annuo.

Investire su Unicredit con i certificati di investimento

Fra le nuove emissioni sul Sedex troviamo un prodotto che ha per sottostante unico Unicredit. Si tratta di un certificato di Unicredit, con ISIN DE000VQ3UVA2. La barriera è ampia, risultando posizionata al 65% del prezzo di osservazione iniziale.

Dal punto di vista operativo, il prezzo di osservazione rilevato il 21 gennaio scorso, è pari a 8,072 euro. La barriera nel certificato è quindi collocata a 5,247 euro. Tale soglia è valida sia come barriera capitale che come barriera cedolare. I coupon sono quindi condizionati a tale soglia e pari all’1,5% a trimestre.

Come funziona il certificates per Investire su Unicredit?

In ogni data di osservazione, se le azioni di Unicredit si troveranno su valori pari o superiori a 5,247, il detentore del certificato incasserà una cedola pari all’1,5% del valore nominale del prodotto (100 euro). Il coupon è quindi pari a 1,50 euro per certificato.

È presente l’opzione memoria: eventuali cedole non incassate non sono quindi perse. Possono infatti essere recuperate in successive finestre di osservazione qualora le azioni di UniCredit siano nuovamente sopra la barriera di 5,247 euro. A partire dalla terza finestra di osservazione, quella del 22 ottobre 2021, il certificato verrebbe richiamato in anticipo dall’emittente nel caso in cui le azioni di Unicredit si trovassero al di sopra dello strike iniziale (8,072 euro). In tal caso l’investitore riceverebbe un rimborso pari al nominale, cui si sommerebbe l’ultima cedola dovuta. Siccome il certificato gode dell’effetto memoria, in questo scenario verrebbero pagate anche eventuali cedole precedentemente portate a memoria.

Ecco dunque i dettagli di questo certificates per investire su Unicredit, che offre cedole condizionate fino al 6% annuo.

Scenari a scadenza del certificato ISIN DE000VQ3UVA2

La vita del certificato è pari a 3 anni e mezzo, con una scadenza fissata nel luglio 2024. Alla scadenza gli scenari possibili sono due. Se il valore delle azioni di Unicredit sarà pari o superiore a 5,247 euro, l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà un rimborso pari al valore nominale. Viceversa, il rimborso del prodotto si calcolerebbe moltiplicando il valore in percentuale delle azioni per il nominale. Ad un calo del 45%, per esempio, corrisponderebbe un rimborso pari a 55 euro per certificato. Un’eventuale discesa finale sotto il valore di strike iniziale non inciderebbe sulle cedole precedentemente pagate dal certificato.

Chiaramente, nel caso in cui si attivasse l’autocallable la vita del certificato potrebbe essere nettamente inferiore.

certificates per investire su Unicredit
Unicredit bank – Investire con i certificates

Analisi azioni Unicredit

Il titolo Unicredit è l’ottavo per capitalizzazione a Piazza Affari. La market cap di Unicredit si attesta in area 17 miliardi.

E’ un buon momento per investire sulle banche? Conviene investire su Unicredit? Vediamo come si è comportato il titolo negli ultimi mesi. Le azioni di Unicredit sono scese a maggio 2020 sino a toccare dei minimi appena sopra quota 6 euro. Sono risalite nell’estate collocandosi fra gli 8 ed i 9 euro, con massimi anche a 9,40. Nell’ottobre 2020 è arrivata una nuova discesa. Anche questa volta si è fermata poco sopra quota 6 euro. Ne è seguito un veloce recupero, che nel giro di un mese ha portato le azioni di Unicredit fino a superare i 9 euro. Le dimissioni dell’amministratore delegato Jean Pierre Mustier, dopo un braccio di ferro con la dirigenza, hanno frenato il titolo, sceso nuovamente sotto quota 8 euro.

Va sottolineato come la barriera del certificato si trovi a 5,247 euro, valori non raggiunti dal titolo nemmeno durante il crollo della primavera, né tantomeno in autunno, quanto i minimi furono a 6,08 euro per azione.

Grafico Azioni Unicredit nel 2019, 2020 ed inizio 2021

Caratteristiche del Certificato DE000VQ3UVA2

Codice ISIN: DE000VQ3UVA2

Emittente: Vontobel

Mercato di negoziazione: Sedex

Sottostanti: Unicredit

Prezzo di osservazione iniziale: 8,072

Rendimento cedolare: 1,5% a trimestre

Barriera Capitale: 65% (5,247 euro)

Barriera Cedolare: 65% (5,247 euro)

Effetto memoria delle cedole: sì

Valuta del certificato: euro

Durata del certificato: 3 anni e mezzo


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificato DE000VQ3S9F3 – Cedole al 10% annuo
Articolo successivoCertificati per Investire sul FTSE Mib