Investire – Settore Aereo

Investire settore aereo
Settore aereo

Vontobel ha emesso un nuovo certificato per investire sul settore aereo. I sottostanti sono tre azioni di compagnie aeree. Si tratta del prodotto con ISIN DE000VQ7XV55, negoziabile sul SeDex di Borsa Italiana.

Investire nel settore aereo

Il certificato di Vontobel per investire sulle compagnie aeree stacca cedole condizionate del 2,18% a trimestre, con un rendimento che può arrivare all’8,72%. Per incassare i coupon è necessario che i tre sottostanti, Air France-KLM, Airbus e Lufthansa, si trovino sopra la barriera cedolare del 65%. Questa soglia rappresenta anche la barriera capitale del certificato. Il prodotto garantisce il rimborso del capitale a patto che a scadenza, il 18 maggio 2026, nessuno dei tre titoli del settore aereo abbia perso oltre il 35% dai prezzi di osservazione iniziale.

Effetto memoria

Nel certificato per investire sulle compagnie aeree è presente l’effetto memoria, particolarmente utile nel caso di temporanei shock di mercato, come quello del 2020. Se in una data di osservazione uno o più sottostanti si trovassero sotto la barriera cedolare, il prodotto proseguirebbe la sua vita senza staccare la cedola. Il coupon, però, non sarebbe definitivamente perso. Potrebbe invece essere recuperato in una successiva data di osservazione, a patto che si verifichino le condizioni per il pagamento cedolare. Chiaramente questo rappresenta un punto di forza in un prodotto con una durata lunga come questo (5 anni).

Investire sul Settore Aereo
Investire sul Settore Aereo

Richiamo automatico del certificato per investire sulle compagnie aeree

A partire dalla seconda finestra di osservazione, quella del 18 novembre 2021, è presente l’opzione del richiamo automatico. In ciascuna data di osservazione seguente il prodotto verrà richiamato se i tre sottostanti si troveranno al di sopra dei prezzi di osservazione iniziale. In tal caso il certificato rimborserebbe il valore nominale di 100 euro più l’ultima cedola.

Grazie alla presenza dell’effetto memoria, sarebbero pagati anche eventuali coupon precedentemente non staccati dal certificato per investire sulle compagnie aeree. La barriera è osservata soltanto a scadenza. Si tratta quindi di una barriera discreta.

Analisi dei sottostanti del settore aereo

Dopo il tracollo del 2020, il settore delle compagnie aeree ha messo a segno importanti progressi negli ultimi mesi. Cresce la quota della popolazione vaccinata ed al tempo stesso proseguono le riaperture dei vari paesi. Il coronavirus ha senz’altro lasciato danni al tessuto economico, ma numerosi paesi viaggiano spediti verso la ripresa. Inoltre, una volta completate le riaperture, anche nel settore dei viaggi potrebbe essere presente una sorta di “revenge shopping”, ossia una voglia di recuperare l’anno perduto, con nuovi viaggi e nuove vacanze. Anche il trasporto aereo per viaggi di lavoro pare destinato a riprendersi nei prossimi mesi.

Operativamente parlando, Air France KLM, dai minimi di fine ottobre 2020 a 2,80 euro, ha raddoppiato la propria quotazione arrivando oltre quota 5,50 euro, per poi frenare e posizionarsi sui 4,50 euro.

Lufthansa negli ultimi mesi è rimbalzata fin oltre quota 12 euro. La recente frenata verso i 10 euro è già incorporata nei prezzi di fixing, posizionati a 10,651 euro. Si è invece apprezzata Airbus, salita negli ultimi giorni verso 105 euro, a fronte di un prezzo di osservazione iniziale di 97 euro.

Airfrance-KLM, Airbus e Lufthansa

SottostantePrezzo di osservazione inizialeBarriera cedolare dei certificates (65%)Barriera capitale dei certificates (65%)
Air France – KLM4,587 euro2,982 euro2,982 euro
Airbus97 euro63,05 euro63,05 euro
Lufthansa10,651 euro6,923 euro6,923 euro
Investire sulle compagnie aeree con i certificates di UBS
Investire sulle compagnie aeree

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ7XV55

  • Codice ISIN:DE000VQ7XV55
  • Emittente: Vontobel
  • Mercato di Negoziazione: SeDex
  • Sottostanti: Airfrance-KLM, Airbus e Lufthansa
  • Cedole dei certificates: 2,18% su base trimestrale
  • Rendimento massimo: 8,72% annuo
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Barriera cedolare: 65%
  • Barriera capitale: 65%
  • Valore nominale: 100 euro
  • Richiamo automatico: sì, dalla seconda data di osservazione (se tutti i sottostanti sono sopra il prezzo di osservazione iniziale)


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Certificati Goldman Sachs – Cash Collect
Articolo successivoBitcoin di Stato