Exane – un Certificato con Cedole fino al 10,80%

Certificati con Cedola Mensile
Certificati con Cedola Mensile

Fra le nuove emissioni Exane si segnala un certificato con cedole mensili che ha per sottostanti Anglo American, Atos e Bouygues. Il codice ISIN della nuova emissione è FRELU0000450.

Il rendimento è allettante, in quanto le cedole condizionate del certificato sono pari allo 0,90% su base mensile, con un rendimento potenziale pari al 10,80% annuo. Questo rendimento è offerto a fronte di una barriera posizionata al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Tale soglia funge sia da barriera capitale che da barriera cedolare. In altre parole, il certificato stacca ogni mese cedole pari allo 0,90% a patto che nessuno dei tre sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale.

Nel nuovo prodotto di Exane è presente l’effetto memoria. Nel caso in cui una cedola non venisse distribuita, non sarebbe definitivamente persa, essendo, infatti, portata a memoria. Qualora, in una successiva data di osservazione entro la scadenza del prodotto, tutti i sottostanti fossero al di sopra delle rispettive barriere cedolari, entrerebbe in gioco l’effetto memoria. In questo caso il possessore del certificato riceverebbe la cedola del periodo più tutte quelle portate a memoria.

Inoltre, la barriera è discreta. Viene, pertanto, osservata soltanto a scadenza ed eventuali discese al di sotto di tale soglia durante la vita del prodotto non inficerebbero il risultato finale, a patto che a scadenza tutti i sottostanti siano nuovamente sopra le rispettive barriere.

Il certificato con cedole fino al 10,80% di Exane è negoziabile sull’Euro TLX.

certificati con cedole  mensili di Exane

Opzione autocallable nel certificato ISIN FRELU0000450

Nel certificato ISIN FRELU0000450 è presente l’effetto autocallable che potrebbe accorciare, anche significativamente la vita del prodotto. Infatti, dal sesto mese in poi, se tutti i sottostanti si trovano sopra al livello di fixing iniziale, il prodotto viene automaticamente richiamato. In questo caso sarebbero pagate tutte le cedole dovute fino a quel momento. Se il richiamo avvenisse alla prima data utile, ossia dopo sei mesi, il rendimento sarebbe pari al 5,4%. Il valore di rimborso sarebbe pari a 1000 euro + 9 per la cedola del periodo. Sarebbero da aggiungersi eventuali coupon portati a memoria. Non sarebbero chiaramente pagate cedole per i periodi successivi.

Scenari a scadenza del certificato con cedole mensili – ISIN FRELU0000450

Se non si attiva la clausola per il richiamo automatico del prodotto, il certificato ha una scadenza naturale fissata in data 31 gennaio 2024. I possibili scenari sono due.

Se tutti i sottostanti si troveranno al di sopra delle rispettive barriere, l’investitore riceverebbe un rimborso pari a 1000 euro, cui si sommerebbe l’ultima cedola ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria.

Viceversa, se uno o più titoli avessero perso oltre il 40%, il rimborso sarebbe inferiore a 600 euro e proporzionale alla performance fatta registrare dal peggior sottostante. Per esempio, se il titolo peggiore avesse fatto registrare un calo del 48%, il rimborso sarebbe pari a 520 euro per certificato.

Caratteristiche del certificato con cedole fino al 10,80%

Codice ISIN: FRELU0000450

Emittente: Exane

Mercato di negoziazione: Euro TLX

Sottostanti: Anglo American; Atos; Bouygues.

Cedole mensili: 0,9%

Barriera cedolare: 60%

Barriera capitale: 60%

Prezzi di osservazione iniziale: Anglo American 26,275 sterline; Atos 63,44 euro; Bouygues 34,09 euro.

Richiamo automatico: sì, dal sesto mese in poi

Effetto memoria delle cedole: sì

Scadenza: 31 gennaio 2024

Valuta del certificato: euro

Valore nominale: 1.000 euro


Ebook Certificates
Articolo precedenteDifferenza tra ETF e Certificates
Articolo successivoLeonteq -Nuovi Certificati sui Bancari con Cedole fino al 12%