Come Investire su Tesla e Nio?

tesla, nio e auto elettriche

Come si può investire su Tesla e Nio con i certificates? Ecco una proposta in arrivo da BNP con il certificato ISIN: NLBNPIT13339 che ha per sottostante le azioni di Tesla, Nio e Varta. Cedole fino al 18%, barriere cedolari decrescenti dal 70 al 30%. Barriera capitale ampia al 50%. Nell’analisi seguente le principali caratteristiche di questo prodotto finanziario.

Un certificato per investire su Tesla, Nio e Varta

In questo articolo ci siamo soffermati su un prodotto particolarmente interessante, un investment certificate con cedole che possono arrivare fino al 18% annuo, a fronte di barriere ampie che permettono all’investitore di guadagnare anche nel caso di moderate discese dei tre sottostanti.

Il certificato ha per sottostanti le azioni di Tesla, Nio e Varta, con un focus chiaramente legato al settore delle auto elettriche ed alle batterie.

Dopo i grandi rialzi del 2020, nella prima parte del 2021 le azioni di Tesla e Nio hanno frenato la corsa, anche se il settore delle auto elettriche è ancora seguito con grande interesse dai mercati.

Vediamo i dettagli sul possibile rendimento. In ciascuna data di osservazione mensile il prodotto stacca coupon condizionati pari all’1,50%, con un rendimento massimo che può quindi al 18%.

La barriera a scadenza è particolarmente ampia, risultando posizionata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale delle azioni di Tesla, Nio e Varta. Inoltre, grazie al trigger discendente per lo stacco dei coupon, sarebbe sufficiente che a scadenza i tre titoli non abbiano perso oltre il 70% dai prezzi iniziali per incassare tutte le cedole (pari ad un massimo del 54% nei tre anni di vita del certificato).

Dalla sesta data di rilevazione in poi è presente anche il trigger per il richiamo automatico del certificato. In questo caso l’investitore incasserebbe comunque tutte le cedole dovute fino a quel momento ed il rimborso dell’intero valore nominale.

azioni Nio - Tesla
azioni Nio – Tesla

Come funzionano gli step down certificates di BNP Paribas?

Questa emissione fa parte della nuova serie di BNP Paribas di certificates step down. Vediamo alcuni dettagli sul funzionamento di questo prodotto per investire su Tesla, Nio e Varta, simile a quello degli altri step down certificates di BNP Paribas.

La caratteristica centrale è legata al trigger per il pagamento della cedola mensile scende progressivamente nel tempo, sino ad arrivare al 30% alla scadenza del certificato. Nei primi sei mesi di vita del prodotto le cedole sono pagate a patto che nessuno dei sottostanti abbia perso oltre il 30% dai prezzi di osservazione iniziale.

Il trigger per il pagamento delle cedole si abbassa progressivamente del 10% su base semestrale. Pertanto, dal 7° al 12° mese di vita del prodotto, le cedole sono pagate a patto che nessun titolo abbia perso il 40%, per poi passare al 50% e così via. Per incassare le cedole durante l’ultimo anno di vita del prodotto è sufficiente che nessuno dei sottostanti (le azioni di Tesla, Nio e Varta) abbia perso più del 70% dai prezzi iniziali.

Effetto memoria delle cedole

Fra i punti di forza di questi certificates sulle azioni di Tesla, Nio e Varta troviamo anche l’effetto memoria, particolarmente utile in un contesto in cui il trigger per il pagamento delle cedole scende nel tempo

Nel caso in cui un coupon non venisse pagato in una finestra di osservazione cedolare non sarebbe definitivamente perso. Verrebbe invece portato a memoria e successivamente corrisposto all’investitore nel caso in cui si verificassero le condizioni per il pagamento delle cedole. Come detto, però, il trigger per il pagamento delle cedole scende nel tempo, facilitando quindi l’incasso delle stesse.

Caratteristiche del certificato su Tesla, Nio e Varta – ISIN NLBNPIT13339

Ecco le caratteristiche di questo certificato per investire sulle azioni di Tesla, Nio e Varta, due aziende del settore auto elettriche e Varta, che produce batterie, anche per il comparto delle auto elettriche.

  • Codice ISIN: NLBNPIT13339
  • Emittente: BNP Paribas
  • Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
  • Sottostanti: azioni di Tesla, Nio e Varta
  • Cedole dei certificates: 1,50% al mese
  • Barriera cedolare: decrescente da 70 al 30%.
  • Barriera capitale: 50% dei prezzi di osservazione iniziale
  • Valore nominale: 100 euro per certificato
  • Opzione quanto: sì, non è presente rischio cambio
  • Effetto memoria: sì
  • Tipologia di barriera: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza
Avvertenza

Le analisi, le strategie operative e il materiale informativo e promozionale qui presentato sono redatti in completa autonomia dalla redazione di Investire-Certificati.it. Tale servizio non costituisce offerta al pubblico di strumenti finanziari. Pertanto, qualsiasi decisione di investimento e il relativo rischio rimangono interamente a carico del potenziale investitore.

BNP Paribas e le società del gruppo BNP Paribas non si assumono alcuna responsabilità in relazione alle analisi fornite da Investire-Certificati. Il sito declina ogni responsabilità in merito ad eventuali operazioni effettuate dai clienti sulla base delle informazioni, analisi e strategie operative e materiale informativo e promozionale presenti sul sito.

Inoltre, in merito alla disposizione normativa che recepisce la disciplina comunitaria del “market abuse”, si specifica che la redazione del sito non gode di alcuna informazione privilegiata. La diffusione di analisi e notizie riguardanti titoli mobiliari e strumenti derivati è di puro carattere informativo. Si specifica inoltre che potrebbe avere in rarissime occasioni, posizioni in essere di puro carattere simbolico al fine di definire le modalità di negoziazione/rimborso degli strumenti analizzati su investire-certificati.it, al fine di non diffondere notizie non corrispondenti alla realtà dei fatti.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati Cedola Fissa Garantita di Intesa
Articolo successivoInvestire su Eni, Intesa e Ferrari – Cedole mensili