Certificates per Investire sul Settore Farmaceutico

Certificates per Investire sul Settore Farmaceutico con i certificates

Fra le nuove emissioni di Leonteq troviamo certificates per investire sul settore farmaceutico. Ecco i dettagli dell’emissione ISIN CH1132933594, già negoziabile sull’EuroTLX di Borsa Italiana.

Un certificato per investire sul settore farmaceutico

Le recenti varianti del Coronavirus hanno posto nuovamente l’attenzione sul settore farmaceutico e sulle aziende del comparto medico. In questo scenario si colloca un’interessante emissione di EFG, con tecnologia Leonteq, legata appunto a tre aziende del settore.

Si tratta di un prodotto caratterizzato da un elevato rendimento potenziale, soprattutto considerando la scadenza breve. La vita complessiva è pari ad un anno, con vita residua pari a circa dieci mesi. Il certificato paga cedole condizionate del 4% su base trimestrale a patto che nessuno dei sottostanti perda oltre il 40% dai prezzi iniziali. Il prossimo coupon, se dovuto, sarà pagato già ad inizio gennaio 2022, con osservazione in data 7.01.2022.

Il calo di Moderna e Zur Rose, che distano tuttavia ancora 30 punti dalle rispettive barriere, fa sì che il prezzo spot (ossia a pronti sul mercato secondario) navighi in area 910 euro. Vi sarà quindi un rendimento potenziale ulteriore di oltre 9 punti percentuali nel caso in cui il certificato di investimento arrivi a scadenza con tutti i sottostanti sopra le rispettive barriere. Il certificato ha codice ISIN CH1132933594 ed è negoziabile sul mercato EuroTLX gestito da Borsa Italiana.

Certificates per Investire sul settore farmaceutico

I sottostanti del certificato che permette di investire, seppur indirettamente, sul settore farmaceutico sono i titoli azionari Moderna, Novavax e Zur Rose.

Certificates per Investire sul Settore Farmaceutico

Si tratta di tre aziende del settore medico – farmaceutico, con media e larga capitalizzazione. Moderna e Novavax sono quotate in dollari, mentre Zur Rose è negoziata sulla borsa di Zurigo, con un pricing in franchi svizzeri. Il certificato di investimento, però, è denominato in euro con effetto quanto. Pertanto, chi acquista questo prodotto finanziario non è soggetto al rischio di cambio. L’esito finale del certificato sarà unicamente legato all’andamento dei tre titoli sottostanti.

Se nessuno di essi avrà perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione finale l’investitore incasserà le quattro cedole, con un flusso derivante dai coupon pari al 16%. Come detto, visto il calo di Moderna e Zur Rose il certificato naviga a sconto sul nominale ed il rendimento potenziale si attesta intorno al 25% (in 10 mesi).

È presente anche l’effetto memoria, che permetterebbe all’investitore di incassare successivamente eventuali cedole non incassate in una data di osservazione. Il certificato potrebbe richiamare anticipatamente (per l’opzione autocallable) dalla seconda data di osservazione nel caso in cui tutti i sottostanti si trovassero sopra i prezzi iniziali. In tal caso l’investitore riceverebbe il rimborso del valore nominale e tutte le cedole dovute fino a quel momento.

Prezzi di osservazione iniziale delle tre azioni del settore farmaceutico

Vediamo alcuni livelli chiave in questi certificates per Investire sul Settore Farmaceutico.

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 309,36 dollari per le azioni di Moderna, 165,68 dollari per Novavax e 328 franchi svizzeri per Zur Rose. Le barriere sono collocate al 60% dei prezzi iniziali. Pertanto, sono pari a 185,62 dollari per le azioni di Moderna, 99,41 dollari per Novavax e 229,20 franchi per le azioni di Zur Rose.

Caratteristiche del certificato CH1132933594

  • Codice ISIN: CH1132933594
  • Emittente: EFG International su piattaforma Leonteq
  • Mercato di negoziazione: EuroTLX
  • Azioni sottostanti: tre titoli del settore big pharma, Moderna, Novavax, Zur Rose
  • Barriere cedolari: 60%
  • Barriera capitale: 60%
  • Cedole condizionate: 4% su base trimestrale, con rendimento fino al 16% annuo
  • Durata del certificato di investimento: 1 anno, con scadenza 7 ottobre 2022
  • Effetto memoria delle cedole nei certificates: sì
  • Opzione quanto: sì, rischio di cambio sterilizzato
  • Valore nominale: 1.000 euro.

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Metaverso
Articolo successivoCertificates su Azioni Americane ed Europee