Certificates con Barriere al 40% – Vontobel

Certificates con barriere ampie

Certificates con barriere al 40%: ecco una possibile opzione per investire sui mercati finanziari in questa fase di alta volatilità

Nelle ultime settimane è senz’altro cresciuta la richiesta di prodotti di investimento maggiormente difensivi, anche per via della crescente volatilità registrata sui mercati. Il conflitto fra Russia ed Ucraina ha determinato forti cali sui mercati, poi in parte riassorbiti. Piazza Affari resta però ancora oltre 10 punti percentuali sotto i massimi di inizio 2022, mentre i cali sul settore bancario sono nettamente più ampi. A metà febbraio intesa era arrivata oltre 2,90 euro. Oggigiorno naviga poco sopra quota 2 euro. Scenario simile per Unicredit, crollata da 16 a 10 euro.

Partendo da questi presupposti e da una crescente richiesta di prodotti difensivi, Vontobel ha creato due interessanti certificati di investimento con barriere al 40% in grado di pagare cedole mensili.  I codici ISIN sono  ISIN DE000VX8X5G3 e ISIN DE000VX7LC41. Vediamo la loro struttura.

Certificati con barriere al 40%

Non si tratta di un errore di battitura: le barriere nei due nuovi certificates di Vontobel sono al 40%. In altre parole, l’investitore incassa le cedole mensili e vede il suo capitale protetto a patto che i sottostanti dei certificates non scendano del 60% dai prezzi di osservazione iniziale. Ed i sottostanti non sono rappresentati da azioni esotiche, ma da titoli del FTSE MIB a larga capitalizzazione.

Le cedole sono pagate su base mensile. In entrambi i certificates è presente l’opzione del richiamo anticipato, con un trigger discendente dal 100% al 90%. Da notare, poi, come le cedole siano a memoria. Nel caso in cui non venissero staccate, potrebbero essere recuperate in una successiva data di osservazione del certificato.

Scheda dei due certificates con barriere al 40%

Ecco nel dettaglio alcuni degli elementi chiave di questi certificates con barriere al 40% emessi da Vontobel, negoziabili sul mercato SeDex di Borsa Italiana.

Certificato ISIN DE000VX8X5G3

investire sui certificates

I sottostanti del certificato ISIN DE000VX8X5G3 sono le azioni di Banco BPM e Stellantis. In ciascuna data di osservazione mensile l’investitore riceve una cedola dello 0,65% mensile a patto che nessuno dei due sottostanti abbia perso oltre il 60% dai prezzi iniziali (pari a 2,783 per Banco BPM e 14,879 per Stellantis)

Le barriere sono quindi estremamente ampie e risultano collocate a 1,113 euro per Banco BPM, mentre per Stellantis il livello è posizionato a 5,952 euro. Si tratta di valori estremamente distanti dai prezzi attuali, che permettono quindi all’investitore di ottenere sia le cedole che la protezione del capitale sia nel caso di rialzi, che se i sottostanti si muovessero in laterale, ma anche se dovessero scendere moderatamente o anche in modo significativo, senza però trovarsi alla scadenza sotto il livello barriera.

Certificato ISIN DE000VX7LC41

Questo certificato (ISIN DE000VX7LC41) è legato alle azioni di Intesa e Unicredit. Le cedole, se consideriamo la barriera estremamente ampia, sono decisamente ricche, in quanto pari allo 0,70% mensile. Il flusso cedolare annuo può quindi arrivare all’8,4% a fronte di barriere posizionate al 40% (pari a 0,7878 per Intesa e 3,619 euro per Unicredit).

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 1,9196 euro per Intesa e 9,04 per Unicredit.  Il recente recupero dei listini ha spinto questo certificato sopra la pari. L’emissione, però, potrebbe risultare estremamente interessante nel caso di nuove correzioni dei mercati. Infatti, il margine fra prezzi attuali e barriera è ampissimo, permettendo quindi all’investitore di poter ottenere un profitto anche nel caso di nuove discese di borse. Ricordiamo infatti che il possessore di questi derivati otterrebbe un profitto a patto che a scadenza i due titoli si trovino sopra le barriere. Parteciperebbe alla loro discesa soltanto nel caso in cui uno o entrambi i titoli fossero sotto barriera alla scadenza (4 marzo 2023).

Sul tema segnaliamo un interessante approfondimento fra le news di Vontobel.

Conclusioni

Fra le caratteristiche dei due nuovi certificates vi è la barriera al 40%, il fatto che siano negoziati sul SeDex e che paghino cedole mensile (pari a 0,70% per ISIN DE000VX7LC41 e 0,65% su ISIN DE000VX8X5G3). In entrambi i casi la barriera è discreta. Viene pertanto osservata soltanto a scadenza. Fra le news di Vontobel e del mondo dei certificates possiamo quindi segnalare questi nuovi prodotti.

I certificates sono prodotti complessi, in cui il capitale è a rischio. Il presente articolo non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNuovi Certificates BNP Paribas con barriere fra 40 e 55%
Articolo successivoInvestire su Azioni del Settore Materie Prime