Buy-back azionario

azioni

Cosa è il buy-back azionario? Si tratta di un’operazione finanziaria di riacquisto di azioni proprie che può essere attuata da società in determinate condizioni di mercato. Focus sul tema.

Riacquisto di azioni proprie

Il vocabolario della finanza non è sempre semplice. In questi ultimi anni abbiamo spesso sentito parlare di buy-back, ossia di riacquisto di azioni proprie, sia sul mercato italiano che su quello americano.

Cosa è il buy back di azioni da parte di un’azienda? In italiano è definito riacquisto di azioni proprie ed è un’operazione finanziaria attraverso la quale una società compra parte delle azioni in circolazione sul mercato.

La liquidità dell’azienda è utilizzata per comprare azioni della società stessa. Spesso tale operazione avviene direttamente con acquisti sul mercato secondario, anche su può avvenire anche tramite offerta diretta ad azionisti. Spesso le azioni, una volta acquistate, vengono considerate annullate. Attenzione, però, in alcuni casi sono essere trattenute e ridistribuite in futuro.

Perché si fa il buy-back?

Le ragioni che spingono le aziende al buy-back azionario possono essere varie. Molto spesso si vuole dare un segnale di fiducia al mercato, spingendo anche investitori privati a muoversi nella stessa direzione.

In altre parole, il management cerca di far intendere ai mercati che ritiene il titolo quotato meno del suo valore reale, o quantomeno che vede spazi per un apprezzamento. Solitamente i mercati reagiscono quindi positivamente alla news di un buy-back azionario. Al tempo stesso determina una riduzione del capitale sociale e va quindi utilizzato con attenzione.

Gestione della liquidità

Il riacquisto di azioni proprie può anche essere utilizzato per impiegare liquidità in eccesso da parte dell’azienda (talvolta anche come alternativa al pagamento dei dividendi). Se l’azienda non trova soluzioni di investimento che ritiene migliori può puntare sull’acquisto di azioni proprie.

Inoltre, riducendo il numero di azioni in circolazione, potrebbe crescere il valore delle azioni, con gli utili distribuiti su un numero minore di azioni. Di fatto il buy-back è quindi un elemento solitamente positivo per gli azionisti.

Conviene il buy-back?

azioni

Warren Buffet ha in più occasioni commentato il buy-back, spiegando che ha senso soltanto se si ritiene che le azioni della società siano sotto prezzate, ossia scambiate sotto il proprio valore intrinseco. Viceversa, meglio puntare su investimenti con maggiori potenzialità.

Sempre Warren Buffet, nel 2016 scriveva agli azionisti: “Considerate una semplice analogia: se ci sono tre soci pari in un’azienda del valore di $ 3.000 e uno viene acquistato dalla partnership per $ 900, ciascuno dei soci rimanenti realizza un guadagno immediato di 50 dollari”.

Per contro, se l’azienda comprasse azioni proprie ad un prezzo superiore al valore intrinseco vi sarebbero seri rischi per l’azienda medesima, che potrebbe perdere parte della liquidità con un’operazione sbagliata di buy back.

Buy-back e internal dealing

Il buy back azionario è diverso dall’internal dealing. Nel primo caso è l’azienda stessa a comprare le proprie azioni. L’internal dealing si verifica invece quando vi sono operazioni di acquisto o vendita di titoli da parte dal management aziendale con denaro proprio (esterno alla società).Il buy-back di azioni non va quindi confuso con l’internal dealing. Anche in questo caso vediamo una breve definizione. L’internal dealing è un’operazione di acquisto o di vendita di azioni, effettuato dal management con mezzi propri.

Alla luce della posizione di rilievo che queste figure ricoprono nella società queste operazioni di acquisto e vendita di titoli possono avere un importante valore informativo per il mercato. La normativa vigente pone in capo a questi soggetti l’obbligo di comunicare tempestivamente al mercato tutte le operazioni di acquisto e vendita di azioni della società.

Insider trading

Tema ancora diverso è l’insider trading. Nomenclatura utilizzata per definire il reato utilizzato da chi fa trading (acquista o vende azioni in borsa o compie altre operazioni di investimento) su un’azienda quotata in quanto ha a disposizione informazioni riservate.

Ecco quindi alcune parole chiave nell’ampio e complesso glossario della finanza, per aiutare gli investitori a muoversi nel mondo del trading e degli investimenti finanziari.

Approfondimenti


Ebook Certificates
Articolo precedenteVontobel – Investire nel settore bancario con airbag
Articolo successivoAzioni Banco BPM: analisi e prospettive sul titolo