Airbag Certificates di Vontobel

airbag certificates
Certificates

Airbag certificates di Vontobel: una nuova serie di certificati è disponibile sul mercato secondario SeDex di Borsa Italiana.

Airbag Certificates di Vontobel

La nuova emissione è targata Vontobel ed è composta da cinque investment certificates. Si tratta di airbag certificates, tecnicamente dei memory cash collect con airbag che prevedono il pagamento di cedole mensili condizionate fra lo 0,57 e lo 0,70%. I certificates sono legati all’andamento di panieri composti da quattro titoli azionari.

L’investitore incassa le cedole a patto che nessuno dei sottostanti perda oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. Parimente, a scadenza il capitale è garantito a condizione che tutti i titoli si trovino ad almeno il 60% del valore iniziale. In caso contrario, però, scatterebbe l’airbag, in grado di mitigare eventuali crolli da parte dei sottostanti.

Da notare come ci sia l’effetto quanto, che di fatto sterilizza il rischio di cambio per l’investitore sulle azioni denominate in valute differenti dall’euro.

I certificati possono essere richiamati anticipatamente dall’emittente al verificarsi di determinate condizioni di prezzo. La soglia per l’attivazione dell’autocallable nei certificates con airbag di Vontobel scende progressivamente dal 100 all’85% (calando del 5% su base annua).

Certificates con airbag di Vontobel

  • Fra gli elementi caratterizzanti di questi certificates con airbag di Vontobel troviamo quindi:
  • Cedole mensili
  • Presenza dell’effetto airbag
  • Effetto quanto (l’investitore non è soggetto al rischio di cambio)
  • Barriere dei certificates al 60%
  • Possibilità di richiamo anticipato dal terzo mese
  • Durata complessiva pari a 4 anni, con scadenza nel gennaio 2026

Alla scadenza dei certificates i possibili scenari sono due:

1) Nel caso in cui i quattro titoli sottostanti si trovano su livelli di prezzo pari o superiori alla Barriera, l’investitore riceve l’intero valore nominale dei certificates (pari a 100 euro), oltre al premio del periodo ed agli eventuali premi non pagati in precedenza e portati a memoria.

2) Per contro, se almeno uno dei sottostanti è al di sotto della Barriera a scadenza, l’investitore riceverà un ammontare pari alla performance negativa del sottostante con la peggiore performance moltiplicata per il Fattore Airbag. In altre parole, il rimborso sarà pari al valore nominale decurtato della percentuale di perdita superiore al 40% moltiplicata per 1,667.

Alcuni esempi sui certificates con airbag

Airbag Certificates

Prendiamo a titolo esemplificativo il caso in cui un certificato sia stato comprato al valore nominale di 100 euro. Nel caso in cui a scadenza le azioni avessero messo a segno un profitto, l’investitore otterrebbe un guadagno pari al flusso cedolare. Nel caso di un calo del 15 o 35% lo scenario sarebbe il medesimo, sempre con profitto pari alle cedole incassate.

Se invece alla scadenza il titolo peggiore avesse perso il 50%, si otterrebbe una performance negativa, attutita però dalla presenza dell’Airbag. In questo caso il rimborso sarebbe pari a 100 – 10×1,667= 83,33, con un rimborso superiore al calo dell’azione. Da notare come l’airbag perda di efficacia nel caso di veri e propri tracolli.

Codici ISIN e azioni sottostanti dei certificati

Vediamo nel dettaglio i titoli sottostanti ed i codici ISIN di questi certificati con airbag emessi da Vontobel

Un primo certificato con airbag ha per sottostante le azioni di ASML Holding NV, Infineon Technologies AG, Renault SA, Stellantis N.V e codice ISIN DE000VX5TW41. I coupon mensili condizionati sono pari allo 0,7%, per un flusso cedolare che può arrivare all’8,40% annuo.

Un secondo prodotto è il Memory Cash Collect Express Certificate  (Airbag) su Banco BPM S.p.A., Deutsche Bank AG, Leonardo S.p.A. e STMicroelectronics NV. Questo certificato con airbag ha codice ISIN DE000VX5TXU4. Le cedole sono pari allo 0,60%, con rendimento fino al 7,20% annuo.

Il prodotto con codice ISIN DE000VX5TX73 è invece legato a BNP Paribas, ENI SpA, TotalEnergies SE, UniCredit SpA, con cedole fino allo 0,60% mensile.

Vontobel ha poi creato un certificato con airbag che combina un mix di azioni bancarie ed energetiche. Si tratta del derivato strutturato su Enel SpA, ENGIE SA, Mediobanca SpA e Société Générale (ISIN DE000VX5TX65). Le cedole mensili possono arrivare allo 0,57%.

Chiude la nuova emissione il certificato Memory Cash Collect Express Airbag su ArcelorMittal S.A., Glencore PLC, Prysmian SpA e Tenaris SA (ISIN DE000VX5TW33). Le cedole mensili condizionate sono pari allo 0,60%, con un rendimento potenziale del 7,20%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Premi Fissi
Articolo successivoCertificates Bonus Cap 2022