Come investire su grandi aziende del settore petrolifero con i certificates?

Certificates sui Petroliferi
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Focus sul petrolio e sul mondo dell’oro nero con il certificato ISIN XS2912723041. Le azioni sottostanti sono Shell, Saipem, Exxon e Chrevron, con barriera capitale e barriera cedolare entrambe al 60% dei prezzi iniziali. Il rendimento potenziale in questo certificato sul comparto oil & gas arriva al 12,4% lordo su base annua grazie a premi trimestrali del 3,1% lordo.
Per incassarli è sufficiente che nessuna delle azioni sottostanti sia scesa di oltre 40 punti percentuali dai prezzi di osservazione iniziali, indicati nella tabella presentata a fondo articolo.

Investire su azioni oil & gas con scadenza massima 2028

La vita massima del certificato è pari a tre anni, con un totale di massimo 12 finestre cedolari. A partire dalla fine del primo anno, però, è presente l’opzione del richiamo anticipato, con trigger al 100%. Se i quattro titoli sottostanti si troveranno sopra al valore iniziale il certificato sarà richiamato anticipatamente pagando la cedola del periodo, con effetto memoria, e l’intero valore nominale del certificato, pari a 100 euro. Da notare come – anche se alcuni titoli siano denominati in valuta diversa dall’euro – non è presente rischio cambio grazie alla presenza dell’effetto quanto.

Focus su quattro azioni legate al petrolio

Vediamo i colossi del settore petrolifero ed energetico sottostanti del certificato ISIN XS2912723041, già quotato su Borsa Italiana.

Chevron: Multinazionale americana fondata con quasi 150 anni di storia. Chevron è uno dei grandi nomi mondiali nel settore oil & gas. L’azienda è operativa nell’esplorazione, nella produzione e nella raffinazione di energia. La market cap di Chrevron è vicina ai 300 miliardi di dollari, ponendola nelle prime posizioni mondiali nel settore petrolifero.

Saipem: È stata fondata nel 1957 in Italia ed è oggigiorno specializzata in avanzati servizi di ingegneria e costruzione per il settore energetico, con un focus sul ramo di progetti offshore ed infrastrutture. La market cap di Saipem circa 4,3 miliardi di euro.

Shell: La britannica Shell è valutata in borsa oltre 200 miliardi di dollari. E’ operativa in oltre 140 paesi, con attività che spaziano dall’estrazione, alla raffinazione e alla distribuzione di petrolio e gas naturale.

Exxon Mobil: È nata sul finire dello scorso millennio dalla fusione fra Exxon e Mobil ed ha oggigiorno una capitalizzazione di borsa vicina ai 500 miliardi di dollari. È uno dei leader mondiali nel settore energetico, con attività che spaziano dall’esplorazione alla distribuzione di idrocarburi ed altri prodotti energetici.

I prezzi chiave per le aziende petrolifere di questo certificato di investimento

Azionestrikebarriera cedolarebarriera capitale
Shell33,5820,14820,148
Saipem2,1711,30261,3026
Exxon117,7370,63870,638
Chevron166,0999,65499,654


Messaggio promozionale – Questo articolo è redatto a fine informativo. Non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa e nemmeno consulenza finanziaria. I certificates sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi, tassazione al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul settore energetico italiano
Articolo successivoUn certificato di Barclays con cedole fino all’11% annuo lordo