Un certificato su azioni del NASDAQ con cedole fino al 12% lordo

NASDAQ
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Arriva da Barclays Bank un certificato su quattro grandi titoli del NASDAQ. Il prodotto ISIN XS2906665976 è un certificato a capitale condizionatamente protetto che permette di investire, seppur indirettamente, sulle azioni di Alphabet, MicroN Technology, Adobe e NVIDIA con cedole fino al 3% lordo su base trimestrale. Il derivato strutturato da Barclays ha quindi un rendimento massimo del 12% su base annua.

Per incassare i premi è sufficiente che nessuna delle azioni perda il 45% o più dai prezzi iniziali. Questo livello rappresenta anche la barriera capitale del certificato, osservata soltanto alla scadenza del prodotto.

Alla scadenza l’investitore riceverà il rimborso del capitale e il pagamento dell’ultima cedola se i quattro titoli del NASDAQ saranno ad almeno il 55% dei prezzi iniziali. Per contro, il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del worst of in caso di discese superiori al 45%. Il prodotto è quindi indicato per chi si attende lateralità, moderati rialzi o moderati ribassi dei sottostanti, con un rendimento lordo potenziale in doppia cifra.

Nessun rischio di cambio

Vediamo un altro aspetto relativo a questo certificato per investire su azioni del NASDAQ. I quattro titoli sottostanti sono quotati a Wall Street in dollari: il certificato ISIN XS2906665976, però, non espone l’investitore al rischio cambio grazie alla presenza dell’effetto quanto. Il derivato strutturato da Barclays ha infatti valore nominale pari a 100 euro ed il rischio cambio è quindi sterilizzato.

Effetto memoria nel certificato su azioni NASDAQ

Come detto, sono previste cedole del 3% lordo su base mensile. Nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero sotto barriera in una data di rilevazione non sarebbero pagati. Verrebbero però portati a memoria, con la possibilità di essere corrisposti all’investitore (anche cumulativamente se più di uno) nella prima data utile in cui tutti i sottostanti si trovassero eventualmente di nuovo sopra le rispettive barriere.

I prezzi di fixing e le barriere del certificato su azioni NASDAQ

Le azioni sottostanti sono NVIDIA, Alphabet, Micron Technology e Alphabet. Ecco di seguito i livelli di fixing dei vari sottostanti, la barriera capitale e la barriera cedolare. Da notare come la barriera capitale sia osservata soltanto alla scadenza del certificato (barriera europea).

Azioni sottostantiPrezzi di fixingBarriera cedolaBarriera capitale
Alphabet cl. A195,42107,481107,481
Micron Technology108,659,7359,73
Adobe455,23250,3765250,3765
Nvidia130,3971,714571,7145

Questo articolo è redatto a fine informativo e non rappresenta in alcun modo sollecito all’investimento in borsa. I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio. I rendimenti indicati sono lordi e la tassazione vigente al momento è del 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteFocus su un certificato su azioni USA con alto rendimento potenziale
Articolo successivoInvestire su azioni italiane – Cedola mensile e barriera capitale al 40%