Conviene Investire su Palantir? Vontobel ha recentemente emesso un certificato legato alle azioni di Palantir, azienda americana operativa nel settore dell’analisi dei dati. Il prodotto ha come sottostante unico le azioni di Palantir e paga cedole condizionate fino al 13,16% su base annua. Barriera capitale e cedolare sono posizionate al 55%. Il codice ISIN di questi investment certificates è DE000VQ7NP06.
Un certificato per investire su Palantir – DE000VQ7NP06
Come funziona il nuovo certificato su Palantir emesso da Vontobel? Acquistando il derivato strutturato su Palantir si gode di una significativa protezione del capitale, a fronte di un rendimento annuo che potrebbe superare il 13%. Infatti, con il certificato il capitale investito è protetto a patto che le azioni di Palantir a scadenza non abbiano perso oltre il 45% rispetto al prezzo di osservazione iniziale.
La barriera è osservata soltanto alla scadenza del prodotto, il 7 novembre 2022. Se il titolo dovesse scendere sotto tale soglia e poi recuperare – entro la scadenza – il capitale investito sarebbe protetto. Viceversa, se le azioni di Palantir a scadenza si trovassero sotto la barriera del 55%, l’investitore riceverebbe un rimborso proporzionale al calo fatto registrare dal titolo.
A titolo esemplificativo, vediamo alcune ipotesi. Se a scadenza le azioni Palantir avessero messo a segno un rialzo rispetto al prezzo di fixing il certificato pagherebbe l’ultima cedola e rimborserebbe l’intero valore nominale, pari a 100 euro.
Nel caso in cui, invece, Palantir avesse messo a segno un moderato calo (10% o anche 30 o 40%), il capitale sarebbe egualmente protetto perché la barriera non sarebbe infranta.
Viceversa, se a scadenza il titolo avesse perso il 52%, il rimborso sarebbe pari al valore nominale (100 euro) decurtato di tale percentuale, ossia 48 euro. In questo scenario il capitale non sarebbe protetto.
Il prezzo di osservazione di Palantir è pari a 20,61 euro. La barriera è pertanto collocata a 11,34 dollari. Questa soglia vale sia come barriera capitale che come barriera cedolare del certificato ISIN DE000VQ7NP06.
Date di osservazione cedolare
Se le azioni di Palantir si troveranno sopra quota 11,34 dollari, il possessore del certificato riceverà cedole pari al 3,29%. Le date di osservazione cedolare sono:
- 9 agosto 2021,
- 8 novembre 2021,
- 7 febbraio 2022,
- 9 maggio 2022,
- 8 agosto 2022,
- 7 novembre 2022.
Analisi su azioni Palantir
Il titolo dell’azienda è stato quotato a Wall Street alla fine del terzo trimestre del 2020 in area 10 dollari. Già il primo giorno si è registrato un rialzo record del 30%. Nei mesi seguenti si è instaurato un forte trend rialzista, con un duplice picco sopra quota 40 a gennaio e febbraio, quando le azioni di Palantir sono arrivate ad un massimo storico di 45 dollari. Successivamente, è iniziata una fase discendente, che ha visto l’azione dimezzare il suo valore, posizionando in area 20 dollari.
Il certificato ha un prezzo di osservazione iniziale pari a 20,61 dollari. Tiene pertanto conto di questa flessione. La barriera è collocata a 11,34 dollari. Attualmente, la capitalizzazione di mercato è nell’ordine dei 37 miliardi di dollari, mentre i ricavi nel 2020 hanno superato la quota di 1.100 milioni di dollari.

Cosa fa Palantir?
Scopriamo altri dettagli su Palantir e sulle attività di questo gruppo operativo nel settore dei “big data”.
Palantir è un’azienda americana che crea software per la gestione, l’analisi e la protezione dei dati.
Palantir è stata fondata nel 2003 da Peter Thiel, Stephen Cohen, Joe Lonsdale, Nathan Gettings e Alex Karp. Quest’ultimo è l’attuale CEO.
I rami principali dell’attività aziendale Palantir sono tre:
- Gotham
- Metropolis
- Foundry
Palantir Gotham
Si tratta della parte utilizzata dagli analisti informatici dell’antiterrorismo presso gli uffici della United States Intelligence Community e del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti. In passato Palantir Gotham è stato anche utilizzato dagli investigatori che cercavano di scovare frodi fiscali del Recovery Accountability and Transparency Board.
Palantir Metropolis
Il mondo della finanza conosce maggiormente Palantir Metropolis. I servizi di questo settore sono infatti utilizzati da hedge fund, banche e società operative nel settore degli investimenti.
Palantir Foundry
Anche le attività di Palantir Foundry hanno una clientela prestigiosa. Fra i clienti troviamo infatti aziende come Morgan Stanley, Airbus e Fiat Chrysler Automobilies (FCA), ora coinfluita con Peugeot in Stellantis.
Caratteristiche del certificato su azioni Palantir – DE000VQ7NP06
- Codice ISIN: DE000VQ7NP06
- Emittente: Vontobel
- Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
- Sottostanti: Palantir
- Prezzo di osservazione iniziale: 20,61 dollari per azione
- Cedole dei certificates: 3,29% a trimestre, rendimento massimo 13,16% annuo
- Barriera cedolare: 55%
- Barriera capitale: 55%
- Effetto memoria delle cedole: sì
- Valore nominale: 100 euro