Vontobel: turbo certificates su oro, argento e palladio

turbo certificates oro
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Vontobel amplia la propria gamma di prodotti a leva sui metalli preziosi, inserendo turbo certificates sul palladio, oltre a quelli già esistenti su oro e argento.

Lo scenario per i metalli preziosi

I metalli preziosi restano sotto i riflettori. Dopo mesi di vertiginosa salita – in particolare per l’argento – è arrivato un vero e proprio tonfo, con l’argento che nella seduta del 30 gennaio è arrivato a perdere oltre al 35% in meno di 24 ore. Una volatilità che può essere sfruttata anche con i turbo certificates.

Operativamente si tratta di Certificates turbo Open-End, ossia senza una data prefissata di scadenza. I certificates permettono agli investitori di partecipare alla performance dei metalli con leva, offrendo opportunità di guadagno amplificate in funzione dei movimenti dei prezzi, in un contesto di mercato caratterizzato da forte volatilità.

Al tempo stesso, va ricordato che la leva espone l’investitore anche al rischio di perdite. Con i turbo certificates – però – l’investitore ha di fatto uno stop loss automatico. Nel momento in cui si acquista un prodotto si conosce già l’importo massimo della perdita, pari al capitale versato per l’apertura della posizione. Nel caso in cui il livello knock-out del certificato sia raggiunto il certificato si azzererebbe. Da notare come nei certificates turbo open end la leva sia variabile e l’investitore non è esposto all’effetto compounding.

Perché i turbo certificates Open end possono essere utili in questa fase di borsa

“In un contesto di mercato in cui è presente volatilità di breve e medio termine – come per esempio i metalli preziosi” spiega Tommaso Loreggia del team di Vontobel “è possibile partecipare alla performance a leva di questi prodotti con l’impiego di capitale limitato, amplificando i movimenti del sottostante (sia in caso di rialzi che ribassi). Il tutto limitando le perdite sempre al solo capitale investito”.

Con questa novità, gli investitori possono accedere a strategie di trading tattico o di copertura, sfruttando la leva dinamica dei Turbo Open-End. Lo strumento è ideale per chi desidera una gestione più flessibile e mirata del portafoglio, anche in contesti di mercato particolarmente volatili.

In poche parole, i vantaggi sono numerosi: impiego di poco capitale, accesso alla leva finanziaria e possibilità di sfruttare la volatilità dei mercati, cosa che con i tradizionali certificati di investimento non avviene. Al tempo stesso non vanno dimenticati i rischi. L’effetto leva e la possibilità di perdita del capitale (ma mai più del denaro investito nella singola operazione).

Ecco di seguito un link per accedere alla lista aggiornata dei turbo certificates di Vontobel su oro, argento e palladio.

——

I certificati sono prodotti complessi e il capitale investito è a rischio di perdita parziale o totale. Assicurarsi di aver compreso il loro funzionamento e il grado di rischio. La tassazione sui certificates è al 26%.


Ebook Certificates
Articolo precedenteFino a tre anni di Premi Fissi con il nuovo certificato di Vontobel