Un certificato con Maxicedola del 20% su azioni italiane

certificates maxi cedola
certificates maxi cedola
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Una ricca maxicedola iniziale, per un importo pari al 20% lordo del valore nominale del certificato, seguita da premi trimestrali condizionati fino all’1%. Ecco, i punti chiave del certificato ISIN XS3067346794, emesso da Barclays con barriere posizionate al 60% sia per l’incasso delle cedole che per la protezione del capitale.

Le azioni sottostanti sono tre grandi nomi del FTSE Mib: Enel, Stellantis, Leonardo. Per Enel lo strike è posizionato a 7,715 euro, con barriera cedolare e capitale a 4,629 euro. Numeri che al momento paiono decisamente lontani. Discorso simile per Leonardo, con una barriera posizionata sotto i 30 euro. Per Stellantis, invece, i livelli barriera capitale e premio sono a 5,103 euro.

Il prodotto ha il plus di offrire una ricca maxicedola iniziale. Un premio, fino al 20%, che può essere molto utile per chi vuole posticipare l’eventuale scadenza di minusvalenze presenti nello zainetto fiscale per chi opera con banche che effettuano compensazione immediata.

Maxicedola fino al 20%, poi premi fino all’1% trimestrale

Come funziona il prodotto? Partiamo dalla maxicedola. Se il prossimo 27 ottobre le azioni di Enel, Leonardo e Stellantis si troveranno ad almeno il 60% dei prezzi iniziali ecco che il possessore del certificato incasserà un premio del 20% lordo. Successivamente, su base trimestrale, sono previste altre 19 finestre di rilevazione cedolare, sempre con barriera 60% (dopo la maxicedola iniziale). In ciascuna di esse è previsto un premio dell’1% lordo, sempre a fronte di una barriera del 60%.

Richiamo anticipato

Dalla quarta finestra di rilevazione in poi è presente l’autocall. Pertanto, se le tre azioni si troveranno sopra i prezzi iniziali – riportati sotto nella tabella – il certificato sarà richiamato, pagando l’ultima cedola (con effetto memoria) e rimborsando il valore nominale, pari a 100 euro per certificato.

Se il certificato non va in autocall, la naturale scadenza è a cinque anni. Il capitale è condizionatamente protetto: vale a dire che si avrà un rimborso pari a 100 euro + cedola a patto che nessun sottostante perda il 40% o più dai prezzi iniziali. Viceversa, il certificato non pagherà l’ultima cedola e rimboserà un valore inferiore a 60 euro, proporzionale alla perdita fatta registrare dal worst of.

I livelli di prezzo del certificato con maxi premio iniziale

Ecco i livelli di strike e la barriera per incassare la maxicedola e avere la protezione del capitale a scadenza nel certificato ISIN XS3067346794.

AzioneStrikeBarriera  capitaleBarriera cedole
Enel7,7154,6294,629
Leonardo47,5628,53628,536
Stellantis8,5055,1035,103

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%. Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCedole e protezione: il certificato Barclays che sfida i ribassi
Articolo successivoUn certificato per investire sulle azioni di Commerzbank