Trading sul Cambio Euro Dollaro

trading sul cambio euro dollaro

Come fare trading sul cambio euro/dollaro? Qual è lo scenario di analisi tecnica sul cambio fra euro e dollaro? Ripartiamo dall’andamento delle due valute nelle ultime settimane, per addentrarci nel forex trading con i turbo certificates di IG.

Trading sull’Euro Dollaro – Analisi dello scenario

Il cambio Euro/Dollaro, dopo essere sceso verso la fine di marzo fino a quota 1,17, ha iniziato una veloce risalita che ha spinto le quotazioni verso 1,2150. Cosa ha spinto al rialzo l’euro/dollaro? Il recupero della moneta unica è stato alimentato da una favorevole situazione sui mercati, improntata al risk on sugli indici azionari. Ma anche dalla conferma di una politica monetaria ancora espansiva da parte dalla Federal Reserve americana. Quest’ultima, infatti, nella sua ultima riunione del 28 aprile, ha dichiarato che non intende ridurre i suoi interventi (QE) a sostegno dell’economia e di non essere preoccupata ad un possibile aumento del tasso di inflazione.

La struttura tecnica sul cambio euro dollaro di breve periodo appare costruttiva, con i principali indicatori direzionali che si trovano in posizione long.

Quali previsioni per l’euro dollaro?

Cosa possiamo prevedere per il cambio euro dollaro? Dopo una breve pausa di consolidamento è possibile, pertanto, un ulteriore allungo verso le successive resistenze grafiche situate a 1,2185-1,2190 prima e in area 1,2230-1,2240 in un secondo momento. In un’ottica di medio termine, tuttavia, solo il ritorno sopra 1,2250 potrebbe provocare un’inversione rialzista di tendenza sul cambio euro/dollaro.

Quali sono invece i supporti per l’euro/dollaro secondo l’analisi tecnica? Un’eventuale correzione dell’euro/dollaro troverà invece un valido sostegno in area 1,20-1,1990. Pericolosa solo una discesa sotto quest’ultimo livello in quanto potrebbe estendere la flessione verso 1,1950-1,1940 prima e in area 1,1880-1,1860 in un secondo momento. Soltanto la rottura di questa zona potrebbe provocare un’inversione ribassista di tendenza per il cambio euro/dollaro.

Trading sul cambio euro dollaro con turbo certificates di IG

Da un punto di vista operativo, in vista di un ulteriore allungo da parte delle quotazioni, si può utilizzare un Turbo 24 Certificate Long con livello di Knock Out a 1,065, con leva 9 e un prezzo attorno a 14,64. Per chi volesse utilizzare una leva maggiormente rialzista sull’euro/dollaro, troviamo altri turbo certificates di IG. Per esempio, quello con know out level in area 1,15 ed un prezzo in area 6. La leva finanziaria, in questo prodotto certificato turbo legato all’euro dollaro, è pari a 21.

Grafico Euro Dollaro Tradgin

Turbo 24 per il trading short

Come fare trading sul cambio euro dollaro al ribasso? Per sfruttare una possibile discesa delle quotazioni si potrebbe invece utilizzare un Turbo Short con livello di Knock Out a 1,3014, leva 14 e un prezzo attorno a 8,96.

Fra i turbo certificates di IG per puntare su un ribasso del cambio euro dollaro ne troviamo altri maggiormente aggressivi. Fra questi quello con stop loss a 1,26 e leva a 25.

Grafico Euro Dollaro

Ebook Certificates
Articolo precedenteCorso di Trading sui Certificates – 2
Articolo successivoCorso sui Certificates -3