Quali sono i Migliori Certificates su Tesla?

Migliori Certificates su Tesla

Investire su Tesla con i certificati: quali sono i migliori certificates su Tesla?

Conviene comprare le azioni di Tesla? Acquistare Tesla a circa 1.000 dollari per azione è ancora un buon affare? Quali sono le migliori modalità per investire su Tesla e quali sono i migliori certificates su Tesla?

Sono senz’altro molti gli investitori che si pongono queste domande. Da un lato le prospettive di crescita per l’intero comparto sono notevoli. Dall’altra i multipli di Tesla appaiono elevati, in un contesto in cui la concorrenza nel settore delle auto elettriche pare inevitabilmente destinata a crescere.

Sul finire del 2021 le azioni di Tesla passano di mano a 1.050 dollari, con una capitalizzazione di mercato nell’ordine dei 1.000 miliardi di dollari, circa 8 volte rispetto a Volkswagen. L’azienda Tesla è anche valutata circa 13 volte rispetto a Ford, mentre se la confrontiamo con Stellantis la capitalizzazione è quasi 20 volte superiore.

Grafico azioni Tesla in Borsa

Quali sono i migliori certificates su Tesla?

In questo scenario potrebbe essere interessante prendere in esame certificati di investimento legati al titolo Tesla, ossia prodotti che permettano all’investitore di ottenere profitti anche nel caso di moderati ribassi. In questo articolo abbiamo selezionato alcune recenti emissioni di BNP Paribas con il titolo Tesla come sottostante (da solo o con altri titoli azionari del comparto).

Certificato codice ISIN NLBNPIT166C0

Il primo certificato di investimento esaminato ha codice ISIN NLBNPIT166C0. In questo caso Tesla è l’unico sottostante e dal prezzo di strike si è apprezzato di circa 50 dollari (4%).

investire azioni Tesla

Il certificato stacca cedole condizionate del 4,6% su base trimestrale, con un rendimento cedolare che può quindi arrivare al 17,6% su base annua. Le cedole sono corrisposte a chi detiene il certificato nelle date di rilevamento a patto che le azioni di Tesla non abbiano perso il 30% dai prezzi di osservazione iniziale. La barriera cedolare è quindi fissata a

La barriera capitale risulta fissata un altro 10% più in basso, ampliando quindi il livello di protezione del certificato. Alla scadenza sono possibili tre scenari.

Nel caso in cui le azioni di Tesla si troveranno su prezzi superiori al 70% dello strike iniziale (quindi su qualsiasi valore superiore a 711,921 dollari) il certificato pagherà l’ultima cedola di 4,6 euro e rimborserà il valore nominale. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero pagati anche eventuali flussi cedolari non staccati durante la vita del prodotto e conseguentemente portati a memoria. In tal caso si sommerebbero all’ultima cedola ed al rimborso del nominale.

Il secondo scenario è quello in cui a scadenza il titolo Tesla abbia perso oltre il 30% ma meno del 40%. In questo caso il rimborso sarebbe pari al valore nominale di 100 euro. Se invece Tesla avrà perso oltre il 40% l’investitore riceverà un rimborso pari al nominale di 100 euro decurtato del calo percentuale fatto registrare dal colosso del settore elettrico.

A titolo esemplificativo vediamo alcuni numeri ipotetici. A fronte di un calo del 10-15 o 25%, il certificate rimborserebbe l’intero valore nominale, pagando anche le cedole. Con cali del 32 o 38% il certificato rimborserebbe 100 euro. Per contro, un calo dell’azienda fondata da Elon Musk del 45% determinerebbe un valore di rimborso pari a 55 euro per certificato.

Scheda del certificato su Tesla

  • CODICE ISIN: NLBNPIT166C0
  • SOTTOSTANTE: azione Tesla
  • PREZZO DI OSSERVAZIONE INIZIALE: 1017,03 dollari – azioni Tesla
  • BARRIERA CEDOLARE DEL CERTIFICATO: 70% (711,921 dollari)
  • BARRIERA CAPITALE: 60% (610,218 dollari)
  • VALORE NOMINALE DEL CERTIFICATO: 100 EURO
  • EFFETTO QUANTO: Sì
  • EFFETTO MEMORIA DELLE CEDOLE: Sì

Certificates Step Down con cedole mensili

Quali sono i migliori certificati per investire su Tesla? La risposta chiaramente varia dall’approccio e dalle valutazioni personali di ciascun investitore, senza mai dimenticare i rischi dei vari prodotti.

In questo articolo proviamo ad analizzare un altro prodotto legato al settore dei veicoli tradizionali e delle auto elettriche. I sottostanti sono le azioni di Ford, Stellantis e Tesla, con Tesla che è al momento il worst of del certificato con un calo dell’1,5% dai prezzi iniziali.

Fra i punti di forza del certificato ISIN: NLBNPIT15YS3 troviamo la cedola mensile, divenuta una mezza rarità in questi ultimi mesi di volatilità ridotta, con una soglia di attivazione per di più decrescente.  Il certificato stacca un coupon condizionato dell’1,27% su base mensile (con osservazione il 27 o 28 di ogni mese e pagamento una settimana più tardi).

azioni Tesla e settore auto elettriche

Inoltre, come detto, il trigger per incassare la cedola è decrescente. Si parte dal 70%, con un trigger che cala del 10% su base semestrale, scendendo quindi al 60% da giugno 2022, al 50% da fine 2022, per arrivare al 40% da metà 2023 e ad un ampissimo 30% negli ultimi 12 mesi del certificato (ossia nel 2024).

La presenza dell’effetto memoria – in combinazione con questo interessante meccanismo step down delle cedole – rende inoltre più probabile l’incasso delle cedole.

La barriera capitale è posizionata al 60% dei prezzi di osservazione ed è osservata soltanto alla scadenza. Anche la presenza di una barriera discreta, ossia all’europea, può senz’altro essere considerato un punto di forza di questi certificates su Tesla e azioni del settore automobilistico.

Scheda del certificato su Tesla, Ford e Stellantis

  • CODICE ISIN: NLBNPIT15YS3
  • SOTTOSTANTE: azioni di Tesla, Ford e Stellantis
  • PREZZO DI OSSERVAZIONE INIZIALE: 1017,03 dollari – azioni Tesla
  • BARRIERA CEDOLARE DEL CERTIFICATO: 70% nei primi sei mesi, poi decrescente del 10% su base semestrale, fino al 30%.
  • BARRIERA CAPITALE: 60% dei prezzi di osservazione iniziale
  • VALORE NOMINALE DEL CERTIFICATO: 100 EURO
  • EFFETTO QUANTO: Sì
  • EFFETTO MEMORIA DELLE CEDOLE: Sì

Investire su Tesla, Nio e BYD

Nel caso di forti ribassi sui sottostanti, i migliori certificati sulle azioni di Tesla potrebbero essere quelli comunque in grado di offrire un flusso cedolare all’investitore. In quest’ottica va considerato il certificato step down NLBNPIT14P27, che ha per sottostante le azioni di Tesla, Nio e BYD, tre aziende del settore delle auto elettriche.

La barriera cedolare è collocata al 70% nei primi mesi di vita, ma è presente anche in questo caso un trigger discendente per il pagamento delle cedole. Dal 7° al 12° mese di vita si scende al 60%, per poi passare al 50% sei mesi dopo e via dicendo fino al 30% negli ultimi 12 mesi di vita del certificato.

I prezzi di osservazione sono pari a 781,31 dollari per Tesla, a 35,13 dollari per Nio e a 238,60 renmimbi per Byd. Le barriere sono discrete, ossia osservate soltanto a scadenza. Sono posizionate al 50% di questi prezzi e sono pari a 390,655 dollari per le azioni di Tesla, a 17,565 dollari per gli ADR sulle azioni di Nio e a 119,30 CNY per Byd.

Certificati su Tesla, Nio e Volkswagen

Proseguiamo questa rassegna alla ricerca dei migliori certificates per investire su Tesla con un prodotto (ISIN NLBNPIT13D89) che presenta un grado di rischio leggermente superiore. I sottostanti sono infatti più volatili, ma l’elemento chiave è la relativa vicinanza di Nio con la barriera. Le azioni di Nio, infatti, sono scese dai prezzi di osservazione iniziale, arrivando a circa il 15% dalla barriera.

L’investitore è quindi esposto ad un profilo di rischio – rendimento elevato, retribuito con un prezzo spot nettamente inferiore alla pari, che alza il possibile rendimento del certificato. Da sottolineare la presenza di due cedole incondizionate dell’1,75% in data 28 dicembre 2021 e 28 gennaio 2021. Da febbraio in poi il trigger cedolare, così come la barriera cedolare, sono posizionate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale.

AZIONE SOTTOSTANTEPREZZO INIZIALEBARRIERA CEDOLARE (dalla 7° data di osservazione in poi)BARRIERA CAPITALE (barriera discreta)
NIO Inc43,99 $26,394 $ (60%)26,394 $ (60%)
Tesla Inc643,38 $386,028 $ (60%)386,028 $ (60%)
Volkswagen208,6 $125,16 $ (60%)125,16 $ (60%)

Altri dettagli su questo certificato per investire su Tesla, Nio e Vokswagen sono reperibili in questo articolo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteLa Banca Etica
Articolo successivoCertificati su Azioni Americane