Goldman Sachs ha emesso una nuova obbligazione a tasso fisso crescente in euro. Il codice ISIN del bond di Goldman Sachs è XS2552849676 e le cedole sono crescenti dal 4,25% al 5,85% anno. La vita massima del prodotto è pari a 10 anni, anche se Goldman Sachs potrebbe richiamare anticipatamente i bond, pagando la cedola del periodo e rimborsando il 100% del valore nominale.
Quotazione dei bond di Goldman Sachs
Le obbligazioni sono quotate sul Mercato Telematico delle Obbligazioni di Borsa Italiana (MOT), segmento EuroMOT. La liquidità è garantita dall’emittente, che si pone sul book di negoziazione con proposte in acquisto e vendita. Il tutto al fine di favorire la negoziazione delle obbligazioni.
Opzione del richiamo anticipato

L’opzione del richiamo anticipato discrezionale è prevista, su base annuale, dal primo al nono anno. Goldman Sachs, a sua discrezione, potrebbe rimborsare anticipatamente le Obbligazioni a titolo esemplificativo se il proprio costo di rifinanziamento risulti più basso rispetto al tasso di interesse corrisposto dalle Obbligazioni
Caratteristiche dei bond di Goldman Sachs
- Emittente: Goldman Sachs;
- Codice ISIN dei bond: XS2552849676;
- Data di Emissione dei bond: aprile 2023
- Data di Scadenza massima: 24 aprile 2033
- Rimborso a scadenza dei bond: 100% del Valore Nominale;
- Durata del bond: fino a 10 anni. E’ presente la possibilità di rimborso discrezionale anticipato, ossia a scelta dell’Emittente;
- Rischi del prodotto: Le cedole sono fisse e crescenti, unico rischio del prodotto è il rischio di credito dell’emittente, ossia Goldman Sachs;
- Cedole dei bond di Goldman Sachs: crescenti dal 4,25 al 5,85%
Cedole delle obbligazioni di Goldman Sachs
Vediamo nel dettaglio l’importo lordo dei coupon che saranno pagati se non l’emittente non richiama il bond anticipatamente:
- primo e secondo anno 4,25%
- terzo e quarto anno 4,65%
- quinto e sesto anno 5,05%
- settimo e ottavo anno 5,45%
- nono e decimo anno 5,85%.
Le cedole sono lorde ed è prevista una tassazione pari al 26%. Pertanto il rendimento netto dei bond di Goldman Sachs salirà dal 3,23 fino ad un potenziale 4,44% negli ultimi due anni, salvo rimborso anticipato.
Rating di Goldman Sachs
Acquistando un bond l’investitore è soggetto al rischio emittente. Vediamo quindi i rating relativi a Goldman Sachs. La banca americana è stata valutata “A2” da Moody’s, “BBB+” da S&P Ratings e “A” da Fitch.