Investire sul settore dell’abbigliamento con i Certificates

investire sul settore dell'abbigliamento
Investire sulle aziende del settore dell'abbigliamento con i Certificates

Come investire sul settore dell’abbigliamento con i certificates? Vontobel ha presentato un nuovo Certificato di investimento Memory Cash Collect Express legato alle azioni di azioni di Adidas, Under Armour e Zalando. Il nuovo prodotto ha codice ISIN DE000VQ5TNQ2 ed è negoziabile sul Mercato Telematico dei Securitised Derivatives (SeDeX) di Borsa Italiana.

Si tratta di un certificato a capitale condizionatamente protetto, con un rendimento che può arrivare fino al 17,56% annuo. Il prodotto, infatti, paga cedole pari al 4,39% su base trimestrale, a patto che i tre sottostanti si trovino al di sopra del livello barriera. Tale soglia è progressivamente discendente. La barriera cedolare, infatti, è fissata all’85% nella prima finestra di osservazione, per poi scendere progressivamente fino al 60%.

Effetto memoria nel certificato ISIN DE000VQ5TNQ2

È inoltre presente l’effetto memoria. Questo fa sì che nel caso in cui una cedola non venga pagata, non sia definitivamente persa. Se in una successiva finestra di osservazione i sottostanti si trovassero al di sopra delle rispettive barriere, il certificato pagherebbe il nuovo coupon e quello (o quelli) precedentemente portati in memoria.

La vita è relativamente breve, avendo il certificato una scadenza fissata al 12 settembre 2022, mentre il rimborso avverrà una settimana più tardi.

Investire sul settore dell’abbigliamento

I sottostanti del certificato ISIN DE000VQ5TNQ2 sono tre aziende del settore dell’abbigliamento.

Si tratta di tre grandi nomi: Adidas, Under Armour e Zalando. I primi due sono maggiormente focalizzati sull’abbigliamento sportivo, mentre Zalando è una multinazionale basata a Berlino e specializzata nella vendita di scarpe, abbigliamento ed altri accessori.

Per quanto riguarda i prezzi di osservazione iniziale, questi valori sono pari a 300,10 euro per Adidas, 85,44 euro per Zalando e 22,69 dollari per Under Armour. Le barriere cedolari sono decrescenti dall’85% fino al 60%. Per quanto riguarda le barriere capitali sono pari a 180,10 euro per Adidas, 51,26 euro per Zalando e 13,61$ per Under Armour.

Anche se le azioni di Under Armour sono denominate in dollari, il certificato è prezzato in euro. Ha un valore nominale pari a 100€ e l’investitore non è quindi soggetto al rischio di cambio.

I migliori Certificates

Barriera discreta

In questo certificato la barriera è discreta, cioè osservata soltanto a scadenza. Pertanto, eventuali discese dei sottostanti al di sotto dei rispettivi livelli barriera, non comprometterebbero il buon esito del certificato nel caso in cui fossero seguite da un recupero entro la scadenza. Viceversa, nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero al di sotto del livello barriera a scadenza, il rimborso sarebbe inferiore a 600 euro e commisurato alla performance del peggior sottostante. Questo non avrebbe alcuna ripercussione su eventuali cedole incassate in precedenza in questo certificato per investire sul settore dell’abbigliamento.

Caratteristiche del certificato ISIN DE000VQ5TNQ2

Codice ISIN: DE000VQ5TNQ2

Emittente: Vontobel

Sottostanti: Adidas, Under Armour e Zalando.

Cedole: 4,39% su base trimestrale

Barriera cedolare: 85%, poi decrescente fino al 60%

Barriera capitale: 60%

Tipologia di barriera: barriera discreta

Valore nominale: 100 euro

Mercato di negoziazione: SeDex di Borsa Italiana.

Ecco dunque riassunti in questa scheda i punti chiave di questo certificato di investimento legato al settore dell’abbigliamento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteTony Cioli Puviani
Articolo successivoAnalisi sui Mercati Emergenti