Investire sui Megatrend con Unicredit

investire sui macrotrend
investire sui macrotrend

Come Investire sui Megatrend con i Certificates? Sostenibilità, idrogeno e biotecnologie sono tre macrotrend tracciati dai nuovi certificati di Unicredit.

Investire sui Megatrend con i Certificati

È possibile investire sui megatrend con i certificates. Unicredit ha recentemente ampliato l’offerta con certificati che replicano linearmente specifici indici legati alla sostenibilità, all’idrogeno ed alle biotecnologie.

L’obiettivo è chiaramente quello di consentire agli investitori italiani di seguire i megatrend che guidano il cambiamento. In particolare, la nuova emissione comprende tre Benchmark Open End Certificate legati alla sostenibilità, all’idrogeno e al mondo delle biotecnologie. In particolare, i Benchmark Open End Certificate replicano l’indice di riferimento in maniera lineare, senza meccanismi di protezione del capitale e non hanno una data di scadenza predeterminata.

Questi certificati per investire sui megatrend consentono a chi acquista il prodotto di acquisire una posizione in maniera strategica su temi di investimento che abbracciano trend di cambiamento di questi anni. L’orizzonte temporale è incentrato sul medio-lungo termine.

investire sui macro trend
Come investire sui macrotrend con i certificati di investimento di Unicredit?

Esaminiamo le nuove emissioni per investire sui macro trend, partendo dal certificato ISIN DE000HV8BNW3.

Investire sui megatrend: sostenibilità aziendale

Un possibile tema è la sostenibilità aziendale. Il Benchmark Open End Certificate ISIN DE000HV8BNW3 sull’indice STOXX® Europe Sustanaibility Select 30 (Net Return EUR). Consente di replicare la performance delle società appartenenti all’indice STOXX® Europe Sustainability caratterizzate da bassa volatilità ed alti dividendi.

Dall’indice sono state escluse tutte le azioni con la volatilità storica più elevata negli ultimi tre e dodici mesi. Fra le rimanenti, fanno parte dell’indice quelle con i dividendi più elevati negli ultimi dodici mesi. Il Certificato, quindi, permette di prendere posizione sulle società europee più sostenibili a livello aziendale e settoriale secondo i criteri definiti nel regolamento dell’indice. Si attribisce un peso maggiore a quelle meno volatili.

Un altro macrotrend del futuro: l’idrogeno

Il Benchmark Open End Certificate DE000HV8BNV5 replica linearmente l’indice ICF Hydrogen Select (Net Return EUR). L’idrogeno è tra i temi più dibattuti del momento. Questo Certificate, andando a replicare in maniera lineare l’indice emesso da ICF Bank AG, permette di esporsi su 25 società globali che operano nello sviluppo e produzione di idrogeno, motori a idrogeno, celle a combustibile e batterie per veicoli.

Biotecnologie

Il Certificate Benchmark Open DE000HV8BNU7 replica linearmente l’indice ICF European Biotech (Net Return EUR). L’indice comprende le trenta aziende leader in Europa nel settore delle biotecnologie e produzione biotecnologica di farmaci. In entrambi gli indici calcolati da ICF Bank AG, i componenti dell’indice sono equipesati.

Questa emissione rappresenta l’ingresso di UniCredit Bank AG nell’ambito dei Benchmark su indici tematici e completa la gamma di soluzioni di investimento a disposizione degli investitori e dei consulenti finanziari per investire in maniera strategica su dei particolari temi senza una data di scadenza predeterminata.

Il commento di Unicredit sui nuovi certificates

Nicola Francia, manager presso Unicredit, ha commentato: “Con questa emissione desideriamo avviare una nuova famiglia di Certificati su indici tematici, per prendere una posizione di lungo periodo sui macro trend in atto. Questo in un momento decisivo sui mercati azionari, in cui per le principali economie mondiali si intravede in modo chiaro la ripresa dopo l’uscita dalla pandemia. In UniCredit siamo fortemente impegnati ad offrire soluzioni innovative, che rispondano al meglio alle rinnovate esigenze della clientela. Le iniziative di formazione consentono inoltre all’investitore di informarsi, mantenendo un approccio consapevole ai propri investimenti.”

I nuovi certificati per investire sui megatrend sono negoziabili sul SeDeX MTF di Borsa Italiana dalle ore 09.05 alle ore 17.30. La liquidità è garantita in acquisto e vendita da UniCredit Bank AG.

Aspetto fiscale dei certificates

Una menzione sull’aspetto fiscale dei certificates: eventuali proventi sono tassati al 26%. Va ricordato come profitti ottenuti con i certificates sono considerati redditi diversi e possono quindi compensare minusvalenze pregresse in portafoglio.

Maggiori informazioni su questi certificati legati ai megatrend del futuro sono reperibili sul sito www.investimenti.unicredit.it nella pagina di dettaglio di ciascuno strumento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificati con Cedola Mensile – BNP Paribas
Articolo successivoLa Gestione del Consulente