Investire su Lucid con i Certificates

investire sulle auto elettriche

Conviene investire su Lucid e sul settore delle auto elettriche? In una fase in cui il pianeta si interessa sempre di più agli investimenti ESG e a una transizione verso una crescita sostenibile, il settore delle auto elettriche continua a vivere un trend di continua crescita.

Nella generale euforia, è cresciuto anche il numero di aziende del settore quotato in borsa. Fra queste, oltre ovviamente a Tesla, ricordiamo la cinese Nio, Rivian (azienda partecipata da Ford e Amazon) ed anche Lucid.

Non mancano tuttavia le correzioni in borsa dei titoli del settore, anche ampie, così come i punti interrogativi, legati – per esempio – alla creazione delle batterie per i veicoli elettrici.

In questo articolo esaminiamo un certificato emesso da Vontobel che ha per sottostante unico le azioni di Lucid (codice ISIN DE000VX46R86).

Investire sulle auto elettriche

Per chi volesse una più ampia rassegna di nuove emissioni di certificates sul settore delle auto elettriche segnaliamo inoltre questo articolo. Qui sono esaminati nel dettaglio anche i certificates di Vontobel con ISIN DE000VX46Q53, ISIN DE000VX46R60, ISIN DE000VX46RV6.

Investire su Lucid con i certificates?

Conviene investire su Lucid? Il titolo ha mostrato grande volatilità nel 2021, arrivando oltre i 60 dollari per azione, per poi perdere fino ai due terzi del prezzo. Sul finire del 2021 le azioni di Lucid sono nuovamente salite oltre i 50 dollari, per poi scendere nuovamente sotto i 40$.

Grafico azioni Lucid - Investire su Lucid
Grafico azioni Lucid

Cosa fa Lucid? Si tratta di un’azienda californiana fondata nel 2007, operativa appunto nel settore delle auto elettriche. Fra i suoi target vi è quello di sviluppare il lusso nelle auto elettriche. Lucid si è quotata nel 2021 sul NASDAQ ed attualmente ha una capitalizzazione di mercato che supera i 60 miliardi di dollari.

La produzione iniziale è di circa 20.000 autoveicoli per anno, con un target di 130.000 auto elettriche di lusso prodotte annualmente da Lucid.

Certificato per investire su Lucid

Fra le nuove emissioni di Vontobel troviamo un certificato che ha per sottostante unico Lucid, con un rendimento che può arrivare fino al 30% annuo.

Il derivato strutturato da Vontobel ha codice ISIN DE000VX46R86 ed offre cedole condizionate trimestrali del 7,5%. I coupon sono pagati a patto che le azioni di Lucid non abbiano perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. La barriera capitale in questo certicato per investire su Lucid è collocata sul medesimo valore.

Il prezzo di osservazione iniziale delle azioni di Lucid è collocato a 36,69 dollari. Barriera capitale e barriera cedolare risultano pertanto collocate a 22,01 dollari.

Le date di osservazione cedolare sono 4, in prossimità della fine di ogni trimestre. La prima è collocata il 29 marzo 2022, l’ultima il 29 dicembre 2022. In ciascuna di esse se le azioni di Lucid non avranno perso oltre il 40% l’investitore incasserà una cedola pari al 7,5%.

Il certificato per investire sulle azioni di Lucid è denominato in euro, con valore nominale pari a 100 euro. L’investitore non è pertanto soggetto al rischio di cambio. L’esito del prodotto è determinato soltanto dall’andamento del titolo azionario Lucid in borsa.

Scheda del certificato ISIN DE000VX46R86

  • Codice ISIN: DE000VX46R86
  • Emittente: Vontobel
  • Sottostante: azioni di Lucid
  • Cadenza delle cedole: trimestrali
  • Ammontare delle cedole: 7,5% su base trimestrale, con rendimento potenziale del 30% annuo
  • Effetto memoria delle cedola: sì
  • Prezzo di osservazione iniziale: 36,69 dollari
  • Barriera cedolare del certificato: 22,01 dollari (60% del prezzo di osservazione iniziale)
  • Barriera capitale: 22,01 dollari
  • Valore nominale del certificato: 100 euro (effetto quanto).

Il presente articolo ha scopo puramente informativo e non deve essere inteso in alcun modo come sollecito all’investimento.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCalendario Banca Centrale Europea 2022
Articolo successivoUn Libro sul Forex