Investire su Azioni Tecnologiche Usa

certificati investimento

Un certificato per investire su azioni tecnologiche americane. Focus sul certificato ISIN DE000UL4J9Z4.

Fra le nuove emissioni di UBS troviamo un certificato di investimento (ISIN DE000UL4J9Z4) che ha per sottostanti tre grandi aziende del settore tecnologico, informatico e cyber americano. Si tratta di Apple, Crowdstrike e Alphabet (precedentemente “Google”).

Il certificato offre la possibilità di incassare premi trimestrali condizionati pari al 2,5%. Complessivamente il rendimento cedolare può quindi arrivare fino ad un massimo del 10%. Il prodotto strutturato da UBS gode di barriere ampie, collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. L’investitore incassa le cedole anche a fronte di moderati ribassi dei sottostanti. Al tempo stesso, il capitale è protetto a patto che alla scadenza nessuno dei tre titoli abbia perso oltre il 40%

Investire su azioni americane senza rischio di cambio

Investire su azioni americane
Investire su azioni americane

Le tre azioni sottostanti di questo certificato sono denominate in dollari e scambiate a Wall Street. L’investitore che acquista questo prodotto di UBS, però non è soggetto al rischio di cambio. Il certificato, infatti, è scambiato sul mercato di Borsa Italiana ed è denominato in euro con un valore nominale pari a 1.000 €. Anche i coupon del certificato sono quindi denominati in euro. Il rischio di cambio è sterilizzato dalla presenza dell’effetto quanto.

Effetto memoria delle cedole

Un punto di forza di questo certificato per investire su azioni americane tecnologiche è rappresentato dall’effetto memoria delle cedole. Si tratta di una peculiarità particolarmente importante in un derivato strutturato con una vita lunga come questo. La scadenza del certificato è infatti collocata al maggio 2028, salvo richiamo anticipato da parte dell’emittente.

Cosa si intende con effetto memoria delle cedole? Nel caso in cui Una o più delle azioni americane sottostanti di questo certificato si trovassero al di sotto della barriera in una data di osservazione, la Cedola non sarebbe pagata. Nonostante ciò, però, non sarebbe persa, verrebbe invece incamerata, ossia portata a memoria, con la possibilità di recuperarla in una successiva data di osservazione. Pertanto, vi sarebbe la possibilità di incassarla in aggiunta a quella del successivo periodo.

Prezzi di osservazione iniziale

I prezzi di osservazione iniziale sono pari a 173,75 $ per le azioni di Apple. Crowdstrike, azienda basata ad Austin focalizzata su cybersecurity e componenti tecnologiche, ha invece fatto strike a 132,15 dollari. Per Alphabet il livello iniziale è pari a 116,57$.

Sia la barriera capitale che la barriera cedolare sono posizionate al 60% di questi valori. La barriera del certificato è quindi pari a 104,25 dollari per le azioni di Apple, 79,29 dollari per Crowdstrike e 69,94 dollari per Alphabet.

Se alla scadenza i tre titoli si troveranno sopra le rispettive barriere l’investitore incasserà l’ultima cedola e riceverà il valore nominale di mille euro. Sarebbero anche pagati eventuali premi portati a memoria. In caso contrario il rimborso sarebbe lineare con la performance del sottostante peggiore fra i tre titoli tecnologici americani.

Scheda del certificato DE000UL4J9Z4

Ecco i dettagli del certificato di UBS per investire su tre grandi azioni tecnologiche Usa.

  • Codice ISIN: DE000UL4J9Z4
  • Emittente: UBS
  • Azioni sottostanti: Crowdstrike, Apple, Alphabet.
  • Prezzi di osservazione iniziale: 173,75 $ per le azioni di Apple, 132,15 $ per Crowdstrike, 116,57 $ per Alphabet
  • Premi condizionati: 2,5% a trimestre, con rendimento fino al 10% annuo
  • Barriera cedolare: 60%
  • Barriera protezione capitale: 60%
  • Tipologia di barriera: discreta, osservazione soltanto a scadenza 11 maggio 2028
  • Memoria delle cedole: sì
  • Richiamo anticipato: sì (da novembre 2023, seconda data cedolare)
  • Valore nominale del certificato: 1.000 euro.

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire sul Settore Finanziario
Articolo successivoInvestire sul Settore Automobilistico