Focus su grandi indici con un certificato a capitale protetto

certificato indici
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

Fra le emissioni di queste ultime settimane troviamo un certificato di Barclays con capitale protetto a scadenza che guarda a tre grandi indici azionari: Euro Stoxx 50, SMI e Nikkei 225.

Il certificato ha codice ISIN XS3189375911 ed è caratterizzato da una protezione integrale del capitale a scadenza. Pertanto è previsto un rimborso minimo di 100 euro e lineare con la performance dell’indice sottostante con il minore rialzo fra quelli sottostanti. È poi presente un cap al 133%, con un rimborso massimo pari a 133 euro lordi per ogni certificato.

Il certificato ha una vita pari a cinque anni, con valutazione finale in data 10 dicembre 20230 e rimborso conclusivo una settimana più tardi. Non è previsto richiamo anticipato né tramite autocall né tramite softcall.

Protezione del capitale a scadenza

Operativamente il certificato permette quindi di ottenere un’esposizione su grandi indici, senza rischiare perdite sul capitale (a patto di detenere il certificato fino alla scadenza). Nel caos in cui gli indici sottostanti fossero sotto gli strike oppure se i tassi salissero sarebbe possibile che la quotazione spot del prodotto scenda sotto la pari durante la vita del certificato.

investire sugli indici
investire sugli indici

Esemplificando il tutto vediamo alcune casistiche per capire i possibili valori di rimborso (che saranno fra 100 e 133 euro per certificato).

  • Se il worst of, ossia l’indice con la peggior performance alla scadenza fosse salito del 45% l’investitore incasserà un rimborso pari al massimo previsto dal certificato (133 euro per certificato).
  • Nel caso in cui il worst of fosse salito del 30% il rimborso sarebbe pari a 130 euro lordi per certificato. Scenario simile, con una partecipazione lineare in caso di rialzi fra lo 0 e il 33%
  • Per contro, nel caso in cui uno o più indici fossero scesi, anche in maniera consistente, sotto i prezzi iniziali, il certificato rimborserebbe ugualmente 100 euro, proteggendo quindi il capitale investito.

Gli indici da monitorare

I valori di riferimento iniziali per i tre indici sono pari a:

  • EURO STOXX 50® Index (Price return index) – SX5E: 5,708.12
  • Swiss Market Index (Price return index) – SMI: 12,921.48
  • NIKKEI 225 Index (Price return index) – NKY: 50,602.80.

Se tutti e tre si troveranno sopra i prezzi iniziali, il rimborso sarà pari all’apprezzamento di quello con la performance minore, fino a un massimo del 33% per via della presenza del cap.

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Si ricorda che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente.


Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificato BPM su azioni Stellantis con 18 cedole fisse