Come investire su azioni del settore energia con cedole mensili

Un Certificato sul Settore Energetico.
Questo articolo è sponsorizzato dai nostri partner

British Petroleum, Enel, Veolia Environnement e Nextera Energy Focus su un certificato di Barclays legato a quattro grandi azioni del settore Energy & Oil con un rendimento potenziale fino al 10% annuo lordo – XS3178881390.

Investire sul settore energetico con i certificates

L’articolo si propone di esporre le caratteristiche di un certificato con sottostanti quattro azioni del settore energetico, strutturato come un prodotto a cedole condizionate con premi dello 0,80% lordo mensile, corrispondente a un rendimento cedolare annuale lordo massimo del 9,60%. Il rendimento potenziale, però, sale leggermente grazie al prezzo a sconto del prodotto, ormai in procinto di staccare la prima cedola

Il certificato (ISIN XS3178881390) è un Cash Collect di Barclays quotato sul mercato CERT-X, segmento di EuroTLX di Borsa Italiana. Le azioni sottostanti sono British Petroleum, Enel, Veolia Environnement e Nextera Energy.

Il certificato di Barclays offre protezione condizionata del capitale fino a cali del 40% e ha una scadenza massima fissata per il 20 novembre 2028. I premi mensili dello 0,80% sono riconosciuti esclusivamente quando nessuno dei quattro titoli scende oltre il 40% dai prezzi iniziali.

Barriera capitale al 60%

La barriera capitale è fissata al 60% dei valori di strike, con osservazione di tipo europeo (verifica soltanto a scadenza). Attualmente il certificato quota sotto la pari a in area 99 con prezzi intorno alla pari per le azioni Enel e Veolia Environnement. Discorso diverso è per British Petroleum e Nextera Energy, che registrano rispettivamente un ribasso del 4,84% e del 5,37% rispetto ai valori di strike. Al tempo stesso, la barriera per entrambe è ancora lontana circa 37-38 punti percentuali.

Da tenere a mente che il certificato incorpora l’effetto memoria: questo vuol dire che si possono recuperare in date di osservazione future o a scadenza eventuali cedole non incassate ad una determinata data di osservazione.

I livelli di prezzo da monitorare

Ecco di seguito i livelli di prezzi da monitorare nel certificato ISIN XS3178881390 per verificare se si ha diritto all’incasso delle cedole e per la protezione del capitale.

AzioniPrezzo inizialeBarriera capitalebarriera cedolare
British Petroleum467,85 GBP280,71 GBP280,71 GBP
Enel8,938 EUR5,36 EUR5,36 EUR
Veolia Environnement25,25 EUR15,15 EUR15,15 EUR
Nextera Energy85,89 USD51,53 USD51,53 USD

La vita massima del certificato di Barclays è pari a tre anni, ma è presente l’opzione callable dell’emittente a partire dal 12 febbraio 2026. Da questa data, l’emittente può rimborsare anticipatamente il certificato a propria discrezione. In tal caso, al sottoscrittore sono corrisposti il valore nominale e i premi maturati con effetto memoria.

I titoli sottostanti del certificato

investire settore energia

Il certificato ha come sottostanti grandi aziende nel comparto Energy&Oil: British Petroleum, Enel, Veolia Environnement e Nextera Energy.

British Petroleum

BP rimane una delle cosiddette “supermajor” del settore petrolifero e del gas, collocandosi al quinto posto tra le più grandi compagnie energetiche indipendenti del mondo per ricavi. Infatti, in termini di fatturato viene dopo ExxonMobil, Shell, Chevron e TotalEnergies.

Nel febbraio 2025, l’attuale amministratore delegato Murray Auchincloss ha annunciato un “reset strategico fondamentale”. Il nuovo piano prevede un aumento della spesa in petrolio e gas di 10 miliardi di dollari annui e una riduzione degli investimenti in energie rinnovabili. La società mantiene tuttavia l’impegno di investire nella produzione di 50 gigawatt di capacità rinnovabile entro il 2030.

Enel

Enel è una delle principali aziende energetiche europee e una delle più importanti multinazionali italiane nel settore dell’elettricità. Enel ha chiuso i primi nove mesi del 2025 con ricavi a 59,7 miliardi id euro con un +3,9% sui nove mesi 2024. In netto miglioramento la posizione finanziaria netta, in discesa a 57,5 miliardi rispetto ai 58,2 miliardi del medesimo periodo 2024. Inoltre la società ha registrato un EBITDA pari a 16,8 miliardi di euro.

Enel si pone degli obiettivi importanti in termini di performance finanziaria. Nel 2027, la società intende raggiungere un EBITDA ordinario compreso tra i 24,1 e i 24,5 miliardi di euro e un utile netto tra i 7,1 e i 7,5 miliardi di euro.

Veolia Environnement

Veolia Environnement è leader mondiale nei servizi di gestione ambientale. La società opera nei settori dell’acqua (40,4% dei ricavi), gestione dei rifiuti (35%) ed energia (24,6%). Nel corso del 2025 la società ha realizzato investimenti strategici per il proprio business.

Infatti, ha acquisito una partecipazione del 30% in Water Technologies Services per dare un boost al business dell’acqua. Inoltre la società ha annunciato a novembre 2025 l’acquisto per 3 miliardi di dollari di Clean Earth. Con quest’operazione, il fatturato nel settore dei rifiuti pericolosi dovrebbe raggiungere i 5,2 miliardi di euro e un margine industriale tra il 15% e il 17%

Nextera Energy

NextEra Energy è il più grande sviluppatore di infrastrutture energetiche americano e uno dei leader mondiali nel settore della transizione energetica. I risultati del terzo trimestre hanno sorpreso positivamente il mercato. Ha registrato un EPS di 1,13 dollari, in crescita del 9,7% anno su anno, e ricavi per 7,96 miliardi di dollari, in crescita del 5,3% anno su anno.

Secondo gli ultimi rilasci degli analisti, il giudizio è quello di acquistare il titolo, data la sua strategia di espansione nelle infrastrutture energetiche e negli investimenti in fonti energetiche rinnovabili.  Gli analisti di UBS danno giudizio BUY con un target price a 96,00 dollari. Dello stesso parere sono gli analisti di BMO Capital, ma con un target price più basso a 89 dollari.

Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente. Le cedole sono condizionate, nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero sotto barriera i premi non saranno pagati.


Ebook Certificates
Articolo precedenteNews Azioni Juventus – Cosa capiterà in borsa?