Vediamo i dettagli dei nuovi certificates con cedole mensili e capitale condizionatamente protetto di Citigroup. Questi derivati strutturati offrono un rendimento che può arrivare fino ad un massimo del 30% annuo.
Certificates con cedole mensili
Per chi cerca rendimento, Citigroup ha strutturato un certificato di investimento con cedole mensili pari al 2,50%. Il rendimento può quindi arrivare fino al 30% annuo.
I sottostanti di questa nuova emissione di Citigroup con cedole mensili sono tre: Airbnb, Nio ed Ubisoft. Il certificato è negoziabile sull’Euro TLX ed il suo codice ISIN è XS1575034308
Cedole mensili fino al 2,50% nel certificato XS1575034308
La barriera capitale è particolarmente ampia, risultando posizionata al 50% dei prezzi di osservazione iniziale. Inoltre, viene osservata soltanto a scadenza, rendendo quindi potenzialmente innocue eventuali temporanee discese dei sottostanti.
Interessante la struttura cedolare, con una serie di coupon pari al 2,50% su osservazione mensile. Nel certificato di Citi la barriera cedolare è inoltre decrescente (su base semestrale). Si parte con una soglia di osservazione per le cedole pari al 70%, che scende durante la vita del prodotto sino ad arrivare al 60%.
I sottostanti del certificato XS1575034308
I sottostanti del certificato XS1575034308 sono le azioni di Airbnb, Nio e Ubisoft.
Nio è il colosso cinese operativo nel settore delle auto elettriche. Rispetto a Tesla l’azienda cinese ha dei multipli meno elevati. La recente correzione che ha portato le azioni di Nio da oltre 60 dollari sin sotto i 50 è stata osservata nel certificato, che ha infatti un prezzo di fixing iniziale per Nio pari a 46,81 dollari.
Airbnb, come la maggior parte delle aziende del settore turistico, ha beneficiato di forti acquisti negli ultimi mesi, arrivando anche a superare quota 200 dollari. Il valore di osservazione in questo caso è pari a 182,06, mentre la barriera è posizionata a 91,03 dollari.
Ubisoft è un’azienda francese operativa nel settore dei videogames con una capitalizzazione di mercato appena superiore agli 8 miliardi di euro. Per questa azione il fixing iniziale è stato posizionato a 68,34 euro.
Anche se due dei tre titoli sono denominati in dollari, grazie alla presenza dell’opzione quanto, l’investitore non è soggetto al rischio cambio. Il derivato strutturato da Citigroup è infatti denominato in euro, con un valore nominale pari a 1.000€.

Effetto memoria delle cedole mensili
La barriera cedolare decresce nel tempo. Nei primi sei mesi è posizionata al 70%, per poi scendere al 65% e successivamente al 60% nei sei mesi finali del certificato. È inoltre presente l’effetto memoria che permette di incassare in una successiva finestra di osservazione eventuali cedole precedentemente non percepite. La barriera, inoltre, è all’europea, ossia con osservazione discreta.
Poniamo un esempio: se uno dei tre titoli dovesse scivolare a -55% durante la vita del prodotto, per poi arrivare alla scadenza del certificato con una performance di -32%, l’investitore percepirà tutte le cedole ed il rimborso dell’intero nominale (in quanto i sottostanti sono tutti al di sopra sia della barriera capitale che della barriera cedolare). Ricordiamo che il flusso cedolare massimo di questo prodotto è pari al 30% su base annua ed al 45% nei 18 mesi di vita del prodotto. Questo grazie a cedole mensili condizionate del 2,50%
Se a scadenza il peggior sottostante si trovasse fra -50% e -40% l’investitore riceverebbe il rimborso dell’intero valore nominale (pari a 1.000 euro), mentre non sarebbero invece dovute ulteriori cedole. Questo non influirebbe su eventuali cedole precedentemente incassate.
Viceversa, con una chiusura inferiore a -50% il detentore del certificato riceverebbe un valore di rimborso inferiore a 500 euro e commisurato alla perdita fatta registrare dal peggior sottostante del certificato. Sarebbero salve eventuale cedole percepite durante la vita del certificato.
Caratteristiche del certificato XS1575034308
Codice ISIN: XS1575034308
Emittente: Citigroup
Mercato di negoziazione del certificato: Euro TLX
Sottostanti: Airbnb, Nio e Ubisoft
Flusso cedolare: cedole mensili condizionate, pari al 2,50%, con un rendimento massimo del 30% annuo
Barriera cedolare: 70%, poi decrescente al 65% ed al 60%
Barriera capitale: 50%
Tipologia di barriera: discreta, osservazione soltanto a scadenza
Durata del prodotto: 18 mesi.
Valore nominale: 1000 euro (effetto quanto).