Un Certificato con barriera 40% su Intesa e Unicredit

certificati di investimento

Un certificato con barriera 40% sulle azioni di Intesa Sanpaolo e Unicredit Bank e cedole mensili. Ecco una nuova proposta di investimento in arrivo da Leonteq. Il prodotto ha codice ISIN CH1227057069 paga cedole mensili dello 0,75%, condizionate alla medesima barriera. Pertanto, il livello del 40% rappresenta sia la barriera cedolare che la barriera capitale del certificato.

I prezzi di osservazione iniziale sono stati valutati il 16 novembre e sono pari a 2,1905 euro per le azioni di Intesa Sanpaolo e 12,99 euro per Unicredit.  In ciascuna data di pagamento della cedola il possessore del certificato riceve il pagamento di una cedola mensile dello 0,75% a fronte di una barriera del 40%, per un rendimento che può dunque arrivare fino al 9% annuo. Operativamente le barriere sono fissate a 0,8762 euro per Intesa e 5,196 euro per Unicredit.

Un certificato difensivo su Intesa e Unicredit

Il prodotto, grazie a queste barriere profonde, assume una connotazione difensiva. Al tempo stesso, però, permette di puntare ad un rendimento annuo nell’ordine del 9%. Di fatto l’investitore ottiene un profitto sia in caso di rialzo sia in caso di ribasso dei prezzi dei sottostanti, a patto che alla scadenza non si trovino sotto la barriera. Pertanto, anche con cali del 30% o 40% o 50% da parte dei sottostanti, l’investitore continuerebbe a percepire la cedola mensile. Se tale fosse lo scenario alla scadenza, anche il capitale sarebbe preservato (con un rendimento positivo a fronte di un calo delle azioni sottostanti). L’investitore subirebbe una perdita soltanto con cali superiori al 60% da parte di uno o entrambi i titoli azionari. In tal caso il rimborso sarebbe proporzionale alla performance del titolo worst of.

Richiamo anticipato dei Certificati con barriera 40% su Intesa e Unicredit

Certificates di Leonteq

In questo certificato è presente l’opzione del richiamo anticipato a partire dalla 4° data di osservazione cedolare. Il trigger è posizionato al 100% rispetto al valore di fixing iniziale e la prima data di osservazione Autocall è il 14/03/2023.In caso di richiamo anticipato l’investitore otterrebbe il pagamento della cedola del periodo, di ogni coupon eventualmente portato in memoria ed il rimborso del valore nominale di 1000 euro.

Effetto memoria delle cedole

Fra gli elementi di forza del certificato troviamo anche l’effetto memoria delle cedole. Nel caso in cui uno o entrambi i titoli si trovassero sotto barriera in una data di osservazione il coupon non sarebbe pagato. La cedola, però, potrebbe essere recuperata in una successiva data di osservazione sarebbe sufficiente, affinché ciò accada, che i due titoli si trovassero nuovamente sopra la barriera del 40%. In questo caso l’investitore otterrebbe non solo la cedola osservata nel periodo ma anche le eventuali cedole portate a memoria nelle precedenti date di osservazioni.

Certificati con barriera 40% su Intesa e Unicredit

barriera 40%
certificates barriera 40%

Chiudiamo con una nota relativa ad una passata emissione di Leonteq. Gli investitori che avevano acquistato il certificato di Leonteq con ISIN CH1194704594, emesso lo scorso luglio, hanno ottenuto un ricco 4% in altrettanti mesi, prima del richiamo del prodotto. Il nuovo certificato CH1227057069 ha i medesimi sottostanti ed è quindi un perfetto candidato per sostituire il prodotto recentemente richiamato.

Scheda del nuovo certificato CH1227057069 barriere 40%

  • Codice ISIN CH1227057069
  • Emittente: Leonteq
  • Azioni sottostanti: Banca Intesa Sanpaolo e Unicredit
  • Prezzi di osservazione iniziale: 2,1905 per Intesa e 12,99 per Unicredit
  • Barriere: 40% del livello di fixing iniziale (pari a 0,8762 euro per Intesa e 5,196 euro per Unicredit).
  • cedole: mensili 0,75%, rendimento annuo fino al 9%
  • effetto memoria delle cedole: sì
  • valore nominale: 1.000 euro per certificato
  • opzione del richiamo anticipato: sì, dal 4° mese in poi (14/03/2023)
  • Livello di attivazione autocall: 100%

Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Nexi
Articolo successivoDual Currency Certificates EUR/USD