E’ ancora il momento di investire sul settore aereo? Le restrizioni della pandemia vanno via via riducendosi. Anche il settore aereo sembra poter tirare il fiato. La gran parte delle compagnie aeree, infatti, sono ancora scambiate nettamente a sconto rispetto ai valori precedenti la pandemia.
In questo scenario UBS ha emesso un certificato di investimento legato a tre titoli del comparto dell’aviazione civile e militare. Si tratta di Boeing Company, Airbus Group SE e Leonardo SpA.
Il certificato ha codice ISIN DE000UH0LC27 ed è acquistabile sul mercato SeDex, gestito da Borsa Italiana.
Barriere nel certificato per investire sul settore aereo
Le barriere sono relativamente ampia, in quanto posizionate al 65% dei prezzi di osservazione iniziale. L’investitore otterrebbe quindi un profitto sia nel caso di ulteriori rialzi dei tre titoli del settore aereo sottostanti, ma anche nel caso di movimenti laterali o di moderati ribassi. Il tutto a patto che a scadenza nessuno dei tre titoli abbia perso oltre il 35% dai prezzi fi fixing.
I prezzi di osservazione iniziale dei sottostanti sono pari a 112,54 euro per Airbus Group SE. Boeing è stata osservata a 225,85 dollari, mentre il fixing iniziale di Leonardo è a 6,416 euro per azione.

Le cedole del certificato sul settore aereo
Il nuovo derivato strutturato da UBS paga cedole trimestrali condizionate pari all’1,80%. Siccome il valore nominale del prodotto è pari a 100 euro per certificato, i coupon sono pari a 1,80 euro per ogni certificato detenuto. Il rendimento cedolare annuo massimo del prodotto è quindi pari al 7,20%.
Nel momento in cui scriviamo le azioni di Leonardo si trovano qualche punto sotto il fixing iniziale. Il certificato naviga conseguentemente leggermente sotto la pari. La quotazione in lettera del prodotto si trova in area 99.
Il prodotto è denominato in euro e non è quindi presente rischio cambio anche se le azioni di Boeing sono denominate in dollari. Da segnalare la presenza dell’effetto memoria. Una cedola non incassata non sarebbe definitivamente persa. Potrebbe invece essere recuperata in una successiva data di osservazione a patto che i tre sottostanti si trovino nuovamente sopra i rispettivi livelli di barriera cedolare.
Scenari a scadenza
Alla scadenza sono possibili due scenari. Se le azioni di Boeing Company, Airbus Group SE e Leonardo SpA, i tre titoli del settore aereo sottostanti, si troveranno sopra le rispettive barriere, l’investitore incasserà l’ultima cedola (ed ogni altro coupon eventualmente portato in memoria) cui si sommerà il rimborso dell’intero valore nominale. In caso contrario, ossia se una o più azioni fra Boeing, Airbus e Leonardo si trovassero sotto il livello barriera, il rimborso sarebbe pari al nominale di 100 euro, cui verrebbe sottratto un valore corrispondente alla performance negativa del peggiore dei tre titoli.
Caratteristiche del certificato per investire sul settore aereo
- Codice ISIN: DE000UH0LC27
- Emittente: UBS
- Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
- Sottostanti: tre titoli del settore aereo: Boeing Company, Airbus Group SE e Leonardo SpA.
- Prezzi di osservazione iniziale:
- Leonardo 6,7 euro, Barriera e trigger cedola 4,355 euro.
- Boeing: 231,78 USD, Barriera e trigger cedola 150,657 USD
- Airbus: 109,82 euro, con barriera e trigger per il pagamento delle cedole collocato a 71,383 euro
- Cedole dei certificates: 1,70% su base trimestrale
- Barriera cedolare: 65%
- Barriera capitale: 65%
- Effetto memoria: sì
- Tipologia di barriera: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza
- Effetto quanto: sì, non è previsto rischio cambio in quanto il certificato è denominato in euro
- Valore nominale: 100 euro