Certificates su Azioni Shopify

e-commerce Shopify

Le azioni di Shopify sono il sottostante di un certificato di investimento di Barclays con ISIN XS2648783657. Ecco una breve analisi sulle azioni di Shopify e sul certificato legato alla società dell’e-commerce, che offre un rendimento potenziale fino al 10,5% lordo annuo.

Shopify – e-commerce

Shopify è un’azienda canadese, basata ad Ottawa, operativa nel commercio online. Ha sviluppato il punto vendita Shopify POS e numerosi strumenti di marketing per l’e-commerce delle aziende.

Shopify è stata fondata nel 2006 e conta oltre 11.000 dipendenti. Le sue piattaforme sono disponibili in numerose lingue, risultando operative in 175 paesi, stando ai dati di fine 2022. Un trend in crescita, che ha spinto l’azione a risalire in area 75 dollari negli ultimi mesi. La capitalizzazione di Shopify è di circa 96 miliardi di dollari. Il titolo ha raddoppiato il suo valore nel 2023, anche se i massimi toccati dalle azioni di Shopify nel 2021 – nella fase post pandemia – sono ben lontani. Il titolo, infatti, arrivò anche in area 170 dollari, su valori più che doppi rispetto ai prezzi attuali.

Investire sulle azioni di Shopify con i certificates

Per chi volesse investire sul titolo Shopify utilizzando i certificati di investimento troviamo un’emissione di Barclays con rendimento potenziale in doppia cifra. Stiamo parlando del certificato ISIN XS2648783657, già in negoziazione su Borsa Italiana. Le azioni di Shopify sono l’unico sottostante di questo certificato e sia la barriera capitale che quella cedolare sono posizionate al 65% dei prezzi di osservazione iniziale.

Lo strike è pari a 67,85 dollari, con una barriera che risulta quindi collocata a 44,1025 dollari. Da notare come la barriera sia discreta, con osservazione soltanto alla scadenza del certificato, nel novembre 2026. Pertanto, eventuali discese da parte del titolo sottostante sotto tale livello non determinerebbero necessariamente una perdita per l’investitore, a patto che il titolo azionario Shopify si trovi sopra barriera a scadenza.

Come funziona il certificato di investimento di Barclays

investire con i certificates

Vediamo ora alcuni punti chiave sul funzionamento di questo certificato di investimento. Sono corrisposte all’investitore su base trimestrale cedole condizionate alla barriera del 65% pari al 2,63%. Il rendimento di questo certificato può quindi arrivare fino al 10,52% lordo. A partire dalla quarta finestra cedolare in poi è presente l’opzione del richiamo anticipato. Nel caso in cui le azioni di Shopify si trovassero al di sopra del prezzo di osservazione iniziale, il Certificato rimborserebbe 100 più l’ultima cedola. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero pagati anche eventuali coupon precedentemente non staccati e portati a memoria.

Se il certificato non è richiamato anticipatamente ha una naturale scadenza in data 23 novembre 2026. In tale data sono possibili due scenari. Se le azioni di Shopify si trovano sopra il 65% rispetto ai prezzi di osservazione iniziale l’investitore riceve il rimborso del valore nominale pari a 100 € ed il pagamento dell’ultima cedola. Sono pagati anche eventuali premi precedentemente non staccati e portati a memoria. In caso contrario (nello scenario sfavorevole) si avrebbe un rimborso inferiore a 65 € per certificato e proporzionale alla performance del titolo.


Ebook Certificates
Articolo precedenteInvestire su Azioni AMD
Articolo successivoInvestire su azioni italiane con i certificati di Banca Akros