Certificates di EFG International

borsa in rialzo

In questo articolo presentiamo i nuovi certificates di EFG International con cedole fino all’8% annuo. I nuovi prodotti sono negoziabili sull’Euro TLX.

Certificates di EFG International su singolo sottostante

La banca svizzera EFG International ha emesso una nuova serie di certificates autocallable legati ad un singolo sottostante. Il rendimento di questi nuovi prodotti finanziari può arrivare fino all’8% annuo.

I quattro certificati di investimento sono stati strutturati con tecnologia Leonteq e pagano cedole condizionate del 2% su base trimestrale. Sia la barriera cedolare che quella capitale sono posizionate al 70% dei prezzi di osservazione iniziale.

I titoli azionari sottostanti cui fanno riferimento questi certificates di EFG sono Bper, Stellantis, Daimler e Tenaris. Le cedole condizionate sono corrisposte su base trimestrale in tutti e quattro i prodotti. La prima data di osservazione della cedola è in calendario per l’8 ottobre 2021. Il pagamento del coupon, se dovuto, avverrà una settimana più tardi.

Barriera discreta

In questi certificates di EFG la barriera è discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza. Nel caso in cui l’azione sottostante scendesse sotto questa soglia durante la vita del prodotto nulla sarebbe definitivamente compromesso. Infatti, nel caso in cui a scadenza l’azione fosse nuovamente sopra il livello barriera l’investitore riceverebbe un rimborso pari al valore nominale più l’ultima cedola. Grazie alla presenza dell’effetto memoria sarebbero corrisposti anche eventuali coupon precedentemente non staccati dal prodotto.

Effetto memoria

Come accennato, nel caso in cui una cedola non venisse staccata, non risulterebbe definitivamente persa. Potrà infatti essere recuperata in una successiva data di osservazione cedolare se il titolo azionario sottostante si troverà sopra il livello barriera.

Codici ISIN dei certificates di EFG International

I codici ISIN di questi certificati di investimento emessi da EFG International sull’Euro TLX di Borsa Italiana sono:

Certificates di EFG Bank - EFG International
EFG International è una solida banca svizzera
  • CH1117926860 – con sottostante azione Bper, prezzo di osservazione iniziale a 1,799 euro.
  • CH1117926886 – su azione Tenaris con fixing iniziale pari a 8,984.
  • CH1117926894 – su azioni Daimler con prezzo di osservazione iniziale a 72,91 euro.
  • CH1117926902 – per investire su azioni Stellantis con osservazione iniziale pari a 16,73 euro.

Investire su Stellantis: un esempio con i certificates

Prendiamo a titolo esemplificativo il certificato ISIN CH1117926902, che permette di investire su Stellantis. Il prezzo di osservazione iniziale è pari a 16,73 euro. La barriera cedolare, così come quella capitale, sono collocate al 70% dei prezzi di osservazione iniziale. Questo livello, pertanto, è posizionato a 11,711 euro.

In ciascuna data di osservazione cedolare il possessore del certificato incassa un coupon del 2% a patto che le azioni di Stellantis si trovino sopra il 70% dei prezzi iniziali.

Investire su azioni Stellantis e su Settore Automobilistico
Azioni Stellantis – Settore Automobilistico

A partire dalla data di osservazione del 10 gennaio 2022 il derivato strutturato da EFG International potrebbe essere richiamato anticipatamente se le azioni di Stellantis si trovassero sopra quota 16,73 euro, ossia sopra il 100% del prezzo di osservazione iniziale. La soglia per l’attivazione dell’autocallability si abbasserà nell’ottobre 2022 al 95% ed un anno più tardi al 90%.

Scenari a scadenza dei certificates di EFG International

Alla scadenza se le azioni di Stellantis si troveranno sopra la barriera l’investitore incasserà l’ultima cedola, pari al 2% (ossia 20 euro) per ogni certificate detenuto, più ogni altro coupon portato in memoria – nel caso ve ne siano – ed il rimborso dell’intero valore nominale. Viceversa, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della performance negativa del sottostante in termini percentuali.

Esemplificando il tutto, se a scadenza l’azione Stellantis si trovasse su valori superiori al fixing l’investitore otterrebbe un rimborso pari a 1020 euro. Scenario simile con cali del 10 o anche 20 o 25% (con l’investitore che otterrebbe quindi un profitto anche se il titolo azionario è sceso). Per contro, a fronte di un calo del 35% il rimborso del certificate seguirebbe linearmente questa performance, risultando pari a 650 euro.

I certificates di EFG di questa emissione sono già acquistabili sull’Euro TLX tramite le piattaforme di online banking e trading online.

Caratteristiche dei certificates di EFG

Codice ISIN dei certificati di investimento:

  • Emittente: EFG International Bank
  • Mercato di Negoziazione: Euro TLX
  • Cedole dei certificates: 2% su base trimestrale
  • Barriera cedolare: 70%
  • Barriera capitale: 70%
  • Valore nominale: 1.000 euro
  • Effetto memoria: sì
  • Tipologia di barriera: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza

Ebook Certificates
Articolo precedenteCertificates Tematici di Goldman Sachs
Articolo successivoBanca Carige Genova