Certificates con Maxicedola fino al 18%

certificates con maxicedola
certificates con maxicedola

Nuovi certificates con Maxicedola: è in arrivo un’emissione di UBS, con maxicedola condizionata del 18% e successive cedole dell’1,25% su base trimestrale.

Il certificato maxicedola di UBS ha codice ISIN DE000UW4MR73 ed è legato al mondo tecnologico. I sottostanti, infatti, sono i titoli azionari di Meta Platforms, Nvidia, Paypal Holding e QUALCOMM.

Maxicedola condizionata del 18% a settembre 2022

Nel dettaglio dopo tre mesi dal lancio del prodotto, quindi con osservazione 14 settembre 2022, è previsto il pagamento di una maxicedola condizionata pari a 18 euro (180 euro per certificato) a patto che nessuno dei tre titoli abbia perso oltre il 50% dai prezzi di osservazione iniziale. Successivamente vengono corrisposti dei coupon dell,1,25% su base trimestrale (12,50 euro), con un ulteriore rendimento potenziale del 5% su base annua.

Certificati MaxiCedola
Certificati Maxi Cedola

Per incassarli è condizione necessaria che nessuno dei quattro titoli sottostanti perda oltre il 30% dai prezzi di osservazione iniziale. La barriera capitale è fissata il 5% più in basso, al 65% dei prezzi di strike del certificato maxicedola.

Va ricordato come la maxicedola sia fiscalmente efficiente in quanto consente – se incassata – di compensare precedenti minusvalenze.

Scadenza 2027

La vita di questi certificates con maxicedola è lunga, con una scadenza fissata nel giugno 2027 (5 anni). A partire dalla data di osservazione del 14 giugno 2024 è presente l’opzione per il richiamo anticipato dei certificates. Nel caso in cui tutti e quattro i titoli si trovassero sopra le rispettive barriere, l’investitore otterrebbe il rimborso del certificato al valore nominale, pari a 1.000 euro, con il pagamento di tutte le cedole dovute fino a quel momento. Il prodotto è quindi indicato per l’investitore che si attende che nei prossimi 5 anni nessuno di questi titoli sia destinato a crolli superiori al 35%.

Certificates maxicedola con effetto memoria

Nel certificato ISIN DE000UW4MR73 è presente l’effetto memoria delle cedole. Pertanto, qualora una cedola non dovesse essere pagata, sarebbe portata a memoria e potrebbe essere recuperata nella prima data utile in cui tutti i titoli fossero nuovamente sopra le barriere cedolari (70% dei prezzi iniziali).

Da notare come il valore nominale del certificato sia in euro (così come le cedole). E’ presente l’opzione quanto. Il rischio di cambio è quindi coperto e l’esito del derivato strutturato da UBS dipenderà unicamente dalla performance dei quattro titoli sottostanti.

Scenari a scadenza

Nel caso in cui non si attivasse l’opzione per il richiamo anticipato, il certificato avrebbe una vita complessiva pari a 5 anni, con scadenza 14 giugno 2027. Arrivati a tale data, vi sarebbero tre possibili scenari.

Nel caso in cui i quattro sottostanti si trovassero sopra il 70% dei prezzi di osservazione iniziale l’investitore riceverebbe l’ultima cedola (pari all’1,25% del valore nominale e quindi a 12,5 euro per certificato), sommata al rimborso del nominale di 1.000 euro. Si sommerebbe a tale ammontare anche ogni eventuale cedola portata a memoria durante la vita del certificato.

Se il worst of avesse perso oltre il 30% ma meno del 35%, il rimborso del certificato sarebbe pari a 1.000 euro. Lo scenario negativo per chi ha comprato questo certificato maxicedola si verificherebbe se il worst of si trovasse sotto il 65% dei prezzi iniziali. In tal caso il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dal worst of, con un rimborso inferiore ai 650 euro per certificato. Sarebbero salve tutte le cedole eventualmente incassate durante la vita del prodotto, fra cui ovviamente anche la maxicedola.

Scheda certificates maxicedola ISIN DE000UW4MR73

  • Codice ISIN: ISIN DE000UW4MR73
  • Mercato: SeDex di Borsa Italiana
  • Emittente: UBS
  • Sottostanti: Meta Platforms, Nvidia, Paypal Holding e QUALCOMM
  • Barriera maxicedola 18%: 50%
  • Barriere successive cedole 1,25% a trimestre: 70%
  • Maxicedola: 18%, successive cedole: 1,25% a trimestre
  • Barriera capitale: 65%
  • Scadenza: 5 anni

Ebook Certificates
Articolo precedenteBTP Come Funziona
Articolo successivoCertificati Premi Fissi BNP Paribas