Focus su azioni Strategy (NASDAQ: MSTR) – Nuova emissione per Barclays di un certificato (ISIN XS3222133103) con sottostante azioni Strategy, in precedenza denominato Microstrategy Inc. Il certificato, con valore nominale di 100 euro, è stato emesso il 12 gennaio 2026 e la scadenza massima è fissata per il 19 luglio 2028.
Strategy è l’azienda su scala mondiale che detiene il maggior numero di Bitcoin. A novembre 2025 ne aveva dichiarati oltre 650.000, per un controvalore di circa 60 miliardi di dollari.
Certificato azioni Strategy: barriera capitale al 40%
Il prodotto offre un premio mensile lordo condizionato dell’1,22%, equivalente a un flusso annuo massimo del 14,64% lordo. La soglia di capitale è fissata al 40% dello strike price, garantendo copertura contro cali fino al 60% dal livello iniziale. La verifica della barriera capitale avviene solo alla scadenza, rendendola di tipo europeo.
La barriera per le cedole è posta al 40% dello strike: in caso di discesa inferiori al 60% e successive rimonte, il derivato strutturato da Barclays eroga comunque la cedola corrente più quelle sospese grazie all’effetto memoria. Una caratteristica che permette l’accumulo ed il pagamento di cedole arretrate nel caso in cui l’azione Strategy torni sopra barriera in una successiva finestra cedolare (entro scadenza).
Il certificato prevede inoltre un meccanismo di autocallable mensile esercitabile da Barclays a partire dal 12 ottobre 2026. Il trigger di rimborso anticipato scatta se Strategy quota sopra una barriera decrescente: parte dal 100% e cala di un punto percentuale al mese fino al 12 giugno 2028.
Scenari a scadenza per il certificato su azioni Strategy

Come detto prima, il certificato ISIN XS3222133103 su azioni Strategy paga premi mensili dell’1,22% lordo quando il titolo non cede oltre il 60% dallo strike iniziale. L’autocall viene verificato ogni 12 del mese da ottobre 2026.
Gli scenari che possono delinearsi sono i seguenti:
- Se Strategy supera il livello autocall alla data di osservazione, rimborso del valore nominale di 100 euro più cedole residue e maturate;
- Se il certificato arriva a scadenza e Strategy è sceso meno del 60% del valore iniziale, si riceve il rimborso del valore nominale e il pagamento delle cedole a memoria;
- Se invece il sottostante perde oltre il 60% dal suo valore iniziale, il rimborso sarà proporzionale alla performance del sottostante, con una perdita proporzionale al calo del titolo.
Certificato su azioni Strategy: i livelli da monitorare
Di seguito i valori da monitorare per vedere se si ha diritto al rimborso del capitale e al pagamento delle cedole:
| Azioni | Prezzo iniziale | Barriera capitale | Barriera cedolare |
| Strategy | 162,23 USD | 64,892 USD | 64,892 USD |
Vediamo nella tabella di seguito le caratteristiche centrali dell’emissione di Barclays.
- ISIN: XS3222133103;
- Emittente: Barclays;
- Mercato di quotazione: CERT-X;
- Data di emissione: 12 gennaio 2026;
- Data di scadenza: 19 luglio 2028;
- Prezzo di emissione: 100 €;
- Tipologia: Autocallable Barrier Phoenix Certificate;
- Barriera capitale: 40% del valore di strike;
- Barriera cedolare: 40% del valore di strike;
- Cedole condizionate: 1,22% lordo mensile;
- Effetto memoria delle cedole: sì
- Sottostante: Azioni Strategy.
Messaggio promozionale – I certificati sono prodotti complessi. Il capitale investito è a rischio. Tutti i rendimenti indicati sono lordi, con tassazione al 26%. Verificare di aver compreso il funzionamento dei certificati e i rischi associati all’investimento. Ricordiamo anche che con i certificates l’investitore è esposto al rischio emittente. Le cedole sono condizionate, nel caso in cui uno o più sottostanti si trovassero sotto barriera i premi non saranno pagati.
































