Investire su azioni Block – ISIN DE000VV3GRQ8

investire su azioni Block
investire su azioni Block

Vontobel ha emesso un certificato per investire su azioni Block con cedole fino al 15,80%.

Il Covid ha rivoluzionato i costumi di tutto il mondo. Meno strette di mano, meno contante e più pagamenti elettronici. Nonostante ciò, numerosi titoli del comparto dei pagamenti elettronici e digitali hanno messo a segno importanti discese in questi ultimi mesi.

Fra di essi troviamo anche le azioni di Block Inc, in precedenza denominata Square, scese su valori inferiori ai massimi precedenti la pandemia. Il titolo Block era arrivato a sfiorare i 290 dollari per azione con una capitalizzazione nell’ordine dei 150 miliardi di dollari.

Oggi si trova in area 65 dollari, su valori decisamente più razionali. La capitalizzazione delle azioni di Square / Block non raggiunge i 40 miliardi di dollari. Proprio su questo titolo Vontobel ha emesso un certificato (codice ISIN DE000VV3GRQ8) che paga cedole trimestrali del 3,95%, per un rendimento che può arrivare al 15,8%. La barriera era inizialmente collocata al 70% dei prezzi iniziali.

Prezzo spot sotto 90 euro

grafico azioni Bock
Grafico azioni Square/Block. Discesa del titolo verso i 65 dollari

La discesa di questi ultimi giorni fa sì che la barriera sul titolo Block sia distante una decina di punti percentuali. Il prezzo spot del certificato è sceso in area 86-88, con uno sconto del 12-14% rispetto ai prezzi di emissione. Sale chiaramente il rischio, in quanto la barriera è più vicina. Ma al tempo stesso sale – ed anche consistentemente – il possibile spazio per eventuali profitti. Infatti, nel caso in cui a scadenza le azioni di Block si trovassero sopra la barriera di 60,53 dollari l’investitore riceverebbe l’ultima cedola, il rimborso del valore nominale (di 100 euro) ed eventuali coupon portati a memoria. Di fatto si avrebbero anche 13-14 punti percentuali di possibile capital gain sul valore di rimborso del certificato, qualora il certificato andasse a buon fine.

Cedole a memoria nel certificato per Investire su azioni Block

Un elemento importante, in particolare nell’attuale contesto, con barriere distanti soltanto una decina di punti percentuali, è legata alle cedole. In questo caso i coupon sono a memoria. Da notare come la barriera sia discreta, viene pertanto osservata soltanto alla scadenza del certificato e non durante l’intera vita del prodotto.

È presente l’opzione per il richiamo anticipato del titolo, con possibile attivazione dal 9 dicembre 2022. La soglia per l’attivazione dell’autocallable del certificato è fissata al 100% del valore nominale. Complessivamente la durata del certificato per investire su azioni Block è pari a 3 anni, con data di osservazione finale 9 giugno 2025. Il rimborso avverrà una settimana più tardi, il 16 giugno 2025.

Un certificato su azioni Block in euro

Le azioni di Bock Inc. sono denominate in dollari. Nonostante ciò, il certificato è denominato in euro. Pertanto, chi compra questo certificato non è soggetto a rischio di cambio. Eventuali oscillazioni dell’euro/dollaro non influirebbero sul risultato finale, che dipenderà invece unicamente dal valore di Bock. Nel caso in cui questo sarà superiore a 60,53 dollari, l’investitore otterrebbe un profitto. Viceversa, il rimborso sarebbe pari al valore nominale decurtato della perdita percentuale fatta registrare dalle azioni di Block.

Scheda del certificato DE000VV3GRQ8

  • Codice ISIN DE000VV3GRQ8
  • Emittente: Vontobel
  • Sottostante: Azioni Block Inc. (in precedenza: Square).
  • Prezzo di osservazione iniziale: 86,47 dollari
  • Soglia bonus (barriera cedolare): 60,53 dollari, 70% dei prezzi iniziali
  • Barriera capitale: 60,53 dollari, 70% dei prezzi iniziali
  • Tipologia di barriera: discreta, con osservazione soltanto a scadenza
  • Cedole: 3,95% a trimestre, rendimento massimo 15,80%
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Valuta del certificato: euro (effetto quanto)
  • Valore nominale: 100 euro

Il presente articolo è redatto a puro scopo informativo e non costituisce in alcun modo sollecito all’investimento con i certificates.


Ebook Certificates
Articolo precedenteAumento Tassi BCE: e il Mutuo Casa?
Articolo successivoInvestire su azioni Carnival