Per l’investitore che vuole puntare sulle azioni di Coinbase, la celebre piattaforma per il trading di criptovalute, è arrivato un nuovo certificato di investimento. Si tratta del prodotto con ISIN DE000VQ82BS5, emesso da Vontobel.
Investire su Azioni Coinbase con il certificato DE000VQ82BS5
Il certificato ha per sottostante unico il titolo azionario di Coinbase e prevede lo stacco di cedole trimestrali condizionate pari al 2,25%. Il rendimento massimo è quindi del 9% annuo. La barriera cedolare è posizionata al 70% dei prezzi di osservazione iniziale. Poiché le azioni di Coinbase sono state rilevate a 248,99 dollari, tale soglia è collocata a 174,293 dollari.
Anche la barriera capitale coincide con questi valori. Da notare come si tratti di una barriera discreta, ossia osservata soltanto a scadenza
Un certificato con effetto memoria delle cedole
Fra i punti di forza del certificato per investire su azioni Coinbase (ISIN DE000VQ82BS5) troviamo l’effetto memoria delle cedole, fattore che potrebbe rivelarsi particolarmente utile in un derivato legato ad un titolo volatile come Coinbase.
Nel caso in cui in una data di osservazione le azioni di Coinbase si trovassero sotto la soglia per il pagamento cedolare il coupon non verrebbe distribuito. Tuttavia, grazie all’effetto memoria, non sarebbe definitivamente perso. Potrebbe infatti essere recuperato in una successiva data di osservazione cedolare nel caso in cui le azioni di Coinbase fossero nuovamente sopra la soglia per il pagamento delle cedole (ossia il 70% dei prezzi di osservazione iniziale).
Investire su Coinbase senza rischio cambio
Le azioni di Coinbase sono scambiate a Wall Street e conseguentemente sono denominate in dollari. Il nuovo prodotto di Vontobel, però, è denominato in euro, con valore nominale pari a 100 euro. Pertanto, l’investitore non è soggetto al rischio di cambio. Per incassare le cedole (pari a 2,25 euro su base trimestrale per certificato detenuto) sarà sufficiente che le azioni di Coinbase siano sopra la soglia del 70% del prezzo di osservazione iniziale. Parimente, a scadenza, l’investitore incasserà l’ultima cedola ed il rimborso dell’intero valore nominale a patto che Coinbase si trovi sopra questa soglia. Viceversa, se Coinbase avesse perso oltre il 30%, l’investitore non incasserebbe l’ultima cedola e riceverebbe un rimborso pari al valore nominale di 100 euro decurtato della performance percentuale delle azioni di Coinbase.
Analisi su Coinbase
Le azioni di Coinbase sono sbarcate a Wall Street a metà aprile 2021. Nella prima seduta sono volate oltre i 400 dollari, per poi perdere progressivamente terreno, sino ad arrivare a dei minimi in area 210 dollari per azione. La discesa del bitcoin, allontanatosi dai massimi in area 64.000 per scendere verso quota 30-35.000 dollari non ha chiaramente giovate all’andamento delle azioni di Coinbase. Va tuttavia ricordato che Coinbase non sia legata soltanto all’andamento del bitcoin, ma dipenda dalle commissioni generate dagli investitori di criptovalute che utilizzano Coinbase. Pertanto, Coinbase potrebbe essere profittevole anche in caso di discese del bitcoin, a patto che queste siano accompagnate da alti volumi di scambio del bitcoin stesso e delle altre criptovalute sulla piattaforma di Coinbase.
Nelle ultime sedute il quadro tecnico è migliorato notevolmente, con un interessante rimbalzo del titolo, salito in area 245 dollari per azione. Dal punto di vista tecnico troviamo due resistenze in area 256 e 259 dollari per azioni. Il superamento di questa duplice soglia aprirebbe spazio per altri recuperi da parte delle azioni di Coinbase.
Caratteristiche del certificato DE000VQ82BS5
- Codice ISIN: DE000VQ82BS5
- Emittente: Vontobel
- Mercato di Negoziazione: SeDex di Borsa Italiana
- Sottostanti: azioni di Coinbase
- Prezzo di osservazione iniziale: 248,99 dollari
- Cedole dei certificates: 2,25% a trimestre
- Barriera cedolare: 70%, pari a 174,293 dollari
- Barriera capitale: 70% equivalente a 174,293 dollari
- Valore nominale: 100 euro
- Rischio di cambio: no, nel certificato è presente l’opzione quanto ed il prodotto è denominato in euro
- Effetto memoria delle cedole: sì
- Tipologia di barriera nel certificato: discreta, ossia con osservazione soltanto a scadenza