Un certificato su azioni Italiane – Cedole fino al 24% annuo

Investire ITALIA

Un certificato su Azioni Italiane con cedole fino al 2% mese (ISIN DE000VV73PD6). Analisi del nuovo Memory Cash Collect Express Certificate su Enel, ENI, Generali, Intesa Sanpaolo.

Vontobel: come investire su azioni italiane con cedole del 2% mese?

Fra le nuove emissioni di Vontobel spicca un certificato di investimento su azioni italiane. Il codice ISIN è DE000VV73PD6 ed i sottostanti sono infatti le azioni di Enel, Eni, Generali e Intesa Sanpaolo. Le barriere sono ampie, in quanto collocate al 60% dei prezzi di osservazione iniziale. Soltanto un anno fa un simile certificato avrebbe probabilmente avuto un rendimento non superiore al 10% annuo. Oggi, grazie alla maggiore volatilità ed alla bravura degli strutturatori di Vontobel, il rendimento potenziale arriva al 2% mensile, per un ricco 24% annuo.

Il certificato, infatti, paga dei coupon con cadenza mensili del 2% a patto che nessuno dei quattro sottostanti abbia perso oltre il 40% dai prezzi di osservazione iniziale. Al tempo stesso anche la barriera capitale è collocata sul medesimo livello del 60%. Il certificato appare dunque indicato per chi si attende che i mercati non siano troppo lontani dalla fine della discesa. Permetterebbe infatti di ottenere un profitto anche in caso di ulteriori storni – anche importanti, ma inferiori al 40% – così come in fase di lateralità o di rialzi dei quattro titoli.

Alla scadenza per ottenere il rimborso del capitale e il pagamento dell’ultima cedola sarà sufficiente che tutti i titoli si trovino sopra il 60% dei prezzi di osservazione iniziale. In caso contrario il rimborso sarebbe pari alla performance dell’azione con il peggior andamento.

Certificato su azioni italiane – DE000VV73PD6

Fra i punti interessanti del certificato su azioni italiane troviamo anche l’effetto memoria delle cedole. Questo significa che se un coupon non dovesse essere pagato, non sarebbe definitivamente perso. Verrebbe invece portato a memoria e pagato nel caso in cui le quattro azioni del paniere si trovassero nuovamente sopra i rispettivi livelli barriera in una data di osservazione.

Prezzi di osservazione

Investire su Azioni Italiane con i Certificates
Investire su Azioni Italiane con i Certificates

I prezzi di osservazione iniziali sono pari a 4,012 euro per Enel, 11,345 euro per Eni, 13,898 euro per Generali, 1,5753 per le azioni di Banca Intesa Sanpaolo.

Le barriere 860%) risultano quindi pari a 1,0052 per Banca Intesa, 8,339 per Generali, 6,807 per Eni e 2,4072 per le azioni di Enel.

Scheda del certificato su azioni italiane DE000VV73PD6

  • Codice ISIN DE000VV73PD6
  • Emittente: Vontobel
  • Sottostanti: Enel, Eni, Banca Intesa Sanpaolo, Generali
  • Barriera capitale e barriera cedolare 60%
  • Cedole: 2% su base mensile
  • Effetto memoria delle cedole: sì
  • Effetto airbag: no
  • Richiamo automatico, sì dal 6° mese con trigger al 100%
  • Valore nominale del certificato: 100 euro
  • Durata: 2 anni, con scadenza 14 ottobre 2024.

Ebook Certificates
Articolo precedentePrevisioni per la Sterlina
Articolo successivoCertificati su Indici